Il Terzo Turno di FA Cup tra Arsenal e Manchester United si conclude ai calci di rigore con la vittoria dei red devils dopo una gara che si è accesa nella ripresa dopo l’espulsione di Dalot per doppia ammonizione. Dopo un primo tempo deludente da parte delle due squadre, la gara ha cambiato volto dalla ripresa con alcune occasioni nitide per l’Arsenal che non ha sfruttato al meglio, soprattutto dai piedi di Havertz.
Il Manchester United si è limitato a difendersi colpendo di contropiede senza successo. Si è fatto raggiungere dal vantaggio di Fernandes dalla rete di Gabriel subito dopo l’espulsione di Dalot.
FA Cup: Arsenal-Manchester United, il primo tempo
L’Arsenal nei primi minuti della gara controlla con un buon possesso palla che gli consente di mettere sulla difensiva il Manchester United. Al 14o con un colpo di testa poderoso Gabriel si rende pericoloso. Successivamente Timber con un traversone basso serve i compagni ma trova la respinta di Maguire. Un Manchester United sinora si limita a difendere senza destare preoccupazioni all’Arsenal.
Al 18o a Martinelli viene annullata al rete del possibile vantaggio per una posizione irregolare. Al 24o Mainoo con un destro cerca di impensierire Raya ma senza successo. Al 35o Garnacho con personalità sfugge alla difesa dei gunners per poi calciare in porta, ma Raya blocca. Chiude il primo tempo una punizione da dimenticare da parte di Ødegaard. Un primo abbastanza noioso con pochissime occasioni, una gara controllata dall’Arsenal che non ha inciso sotto porta.
FA Cup: Arsenal-Manchester United, il secondo tempo
Dopo qualche minuto il Manchester United sblocca la gara con un’azione fulminea, Garnacho sul fronte destro tutto solo innesca con un filtrante Fernandes che di prima intenzione trova l’angolo vincente. Un ottimo inizio per i red devils nei primi minuti della ripresa. L’Arsenal risponde con una conclusione nell’area piccola da parte di Havertz. Al 61o Dalot commette un entrata scomposta su Merino e per l’arbitro è cartellino rosso per somma di ammonizioni. L’Arsenal poco dopo pareggia i conti; Gabriel sfrutta un pallone vagante e con un sinistro al volo batte Bayındır.
Una gara che si è accesa dopo l’espulsione di Dalot. Havertz ancora una volta minaccioso nell’area piccola, non trova la rete dopo aver trovato una deviazione. Al 69o Maguire atterra Havertz e per l’arbitro ci sono gli estremi per un calcio di rigore. Ødegaard dagli undici metri viene ipnotizzato da Bayındır. Al 76o Ødegaard serve con un cross Rice che con un colpo di testa impegna con una gran parata Bayındır. Al 88o Havertz spreca una ghiotta occasione a tu per tu con Bayındır calciando sul fondo. Nel finale ci prova dalla distanza Timber senza successo. Ancora Rice pericoloso in area di rigore ma ancora una volta i red devils si salvano. Il risultato si ferma sull1-1 e si va ai tempi supplementari.
FA Cup: Arsenal-Manchester United, tempi supplementari
Arsenal subito pericoloso con Rice che però trova la deviazione di de Ligt. Poco dopo Havertz colpisce la sfera con una timida conclusione sugli sviluppi di un calcio di punizione. Un Arsenal più propenso in fase offensiva rispetto ad un Manchester United che oltre l’inferiorità numerica non sembra più in grado di attaccare.
I gunners non trovano la rete ancora una volta dopo l’ottimo intervento di de Ligt in area di rigore. Il primo tempo supplementare rimane bloccato sull1-1. Nella ripresa dei tempi supplementari Zirkzee per la prima volta va vicino al gol con un destro insidioso. L’Arsenal che non riesce ad inacidire pur sfruttando al meglio le giocate di Ødegaard. Diallo con un colpo di testa non trova la porta. Dato l’evidente calo fisico da ambe due le squadre la freddezza sotto porta è ben evidente. Si va ai calci di rigore dopo una gara intensa.
FA Cup: Arsenal-Manchester United, calci di rigore
Fernandes (M) realizzato
Ødegaard(A) realizzato
Diallo(M) realizzato
Havertz(A) sbagliato
Yoro(M) realizzato
Rice(A) realizzato
Martínez(M) realizzato
Partey(A) realizzato
Zirkzee(M) realizzato
Il tabellino della gara
Londra, Emirates Stadium, 12/01/2025
FA Cup, Terzo Turno
Arsenal-Manchester United: 1-1( d.c.r. 3-5)
Marcatori: 52o Fernandes(M), 63o Gabriel(A)
Arsenal: Raya, Timber( 100o Partey), Saliba, Gabriel, Lewis-Skelly( 91o Trossard), Ødegaard, Jorginho( 113o Tierney), Merino( 73o Rice), Gabriel Jesus( 40o Sterling), Havertz, Martinelli; All: Mikel Arteta
Manchester United: Bayındır, de Ligt, Maguire( 104o Yoro), Martínez, Mazraoui, Ugarte( 91o Malacia), Mainoo( 81o Collyer), Dalot, Garnacho( 80o Diallo), Fernandes, Højlund( 81o Zirkzee); All. Ruben Amorim
Arbitro: Andrew Madley
Ammoniti: Martínez(M), Fernandes(M), Dalot(M), Ugarte(M), Gabriel(A), Maguire(M)
Espulsi: Dalot(M)
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.