L’avventura nella FA Cup 2024-25 delle big di Premier League e Championship comincia in un insolito giovedì sera. A dare il via alle danze, per quel che riguarda le squadre di massima serie, sarà l’Everton che, a Goodison Park, ospiterà il Peterborough in quello che è soltanto il secondo confronto in assoluto tra le due squadre (l’unico precedente risale alla Coppa di Lega 2006-07; vinsero i Toffees 2-1, ndr).
Entrambi i club arrivano alla gara con una serie di risultati tutt’altro che soddisfacenti e sperano di invertire il trend in una competizione grazie al fascino di una competizione che da sempre regala magia e risultati inattesi. Proprio in questo senso, alla vigilia del match, il tecnico dei Blues Sean Dyche ha tenuto a sottolineare le difficoltà che una gara di questo tipo nasconde.
FA Cup, le parole di Sean Dyche prima del match contro il Peterborough
La vigilia del match di FA Cup non è stata facile per Sean Dyche. Oltre ai numerosi infortuni con cui il tecnico dell’Everton sta convivendo in queste settimane, la stampa ha anche fatto circolare la notizia di un suo possibile allontanamento dalla panchina dei Toffees, con i nuovi proprietari del club (il Friedkin Group, ndr) che starebbero valutando la possibilità di cambiare la propria guida tecnica.
“È normale che la nuova dirigenza stia considerando tutte le opzioni a propria disposizione – dice Dyche in merito alla questione –: d’altronde anche il calcio è un business, quindi va trattato come tale. Io ho avuto modo di parlare con la nuova proprietà e il confronto che ho avuto è stato franco: so cosa si aspettano da me e dalla squadra. Se stanno valutando altre opzioni, beh… non mi sono certo venuti a dire i nomi“.
Tornando a focalizzarsi sulla sfida col Peterborough, il tecnico dell’Everton aggiunge: “è un’altra gara molto importante per noi. Ci manca la vittoria e qui, se non vinci, ogni partita diventa fondamentale. Il Peterborough è una squadra ben allenata: conosco Darren Ferguson e devo dire che sta facendo un grande lavoro. Senza dubbio, vorrà venire qui a giocarsela, magari provando a giocarci un brutto scherzo”.
“È una partita scivolosa – conclude Dyche –, ma a noi spetta il compito di prepararla nel migliore dei modi e di affrontarla con la dose di attenzione che merita una gara di FA Cup“. Sulla situazione infortuni, il tecnico dell’Everton conclude: “siamo un po’ corti in attacco. Chermiti e McNeil saranno ancora assenti, mentre Calvert-Lewin è in dubbio. Forse riusciremo a recuperare Broja, ma valuteremo all’ultimo“.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.