Se la Cymru North è stata praticamente azzoppata dal ghiaccio, la Cymru South ha invece celebrato il suo ventesimo turno quasi per intero. E ha sancito la conferma del primato in classifica dei Trethomas Bluebirds che si sono tenuti a due punti di distacco il pur vittorioso Llanelli Town.
Cymru South, 20ª giornata, i Trethomas Bluebirds superano in scioltezza il Goytre United
Primi erano e primi restano. Con la tredicesima posta piena stagionale in diciannove partite quarta consecutiva ovvero il 3-1 rifilato al CCB Center al Goytre United, i Trethomas Bluebirds si tengono a distanza di due punti il Llanelli Town secondo. Il Goytre, che aveva già perso all’andata in casa per 2-1 da Selway e compagni, subisce la quinta sconfitta di fila e resta terzultimo a quota 15. Esordio negativo per il nuovo tecnico ospite Stephen Kelleher. Al 5° i padroni di casa aprono le danze grazie a Tedstone su assist di Edwards. Al 25° Baldock potrebbe raddoppiare ma il suo colpo di testa è sventato da Williams. Al minuto 42, però, non sbaglia su cross di Edwards, determinante anche in questo caso come in occasione del primo gol. A inizio ripresa il Goytre United potrebbe accorciare le distanze ma Harris conclude alto. Al 65° Steadman, invece, non fallisce con un colpo di testa su lancio di Gardner ma dieci minuti dopo Gameson, con un gran tiro dalla distanza, spegne definitivamente le speranze di rimonta ospiti.
“Nel primo tempo – spiega al Caerphilly Observer il manager dei Trethomas Mark Dunford – siamo stati un po’ trasandati anche se abbiamo avuto un ottimo inizio. Trovarsi a dover affrontare una squadra che ha appena cambiato l’allenatore e cerca di fare bella figura non è semplice, avevo la sensazione che la partita sarebbe stata dura ma comunque stiamo facendo un percorso straordinario e dobbiamo ragionare una partita alla volta”. In casa Goytre United regna comunque la fiducia nonostante la sconfitta e la pesante situazione in graduatoria: “Kelleher- spiega la società sul suo sito – è un allenatore giovane e preparato, è riuscito a prendere gli Ely Rangers che allenava e a farli uscire dalle ultime tre posizioni in cui si trovavano, confidiamo in lui”.
Cymru South, 20ª giornata, il Llanelli Town supera l’Afan Lido e non molla la presa
E con questa fanno tre. Il Llanelli Town supera l’Afan Lido al Lido Ground e allunga la serie delle sue tre vittorie consecutive e delle partite in cui non subisce reti. Adesso la classifica dice 40 punti a sole due lunghezze dalla capolista Trethomas Bluebirds. Secondo stop consecutivo e decimo stagionale, invece, per l’Afan Lido che rimane quintultimo a quota diciotto. A decidere le sorti di una gara che ha riservato pochissime occasioni da rete è stato Williams al 54°.
“Avremmo meritato almeno un punto– spiega l’Afan Lido sul suo profilo social – ma abbiamo comunque espresso una prestazione positiva contro una squadra d’alta classifica, vogliamo ringraziare anche i 693 spettatori che sono venuti a sostenerci nonostante una serata fredda”. In casa Llanelli Town si rende prima di tutto onore all’avversaria: “è stata una bella gara da ambo le parti – spiegano sul loro profilo social – siamo contenti per la rete di Williams che ci ha regalato un’importante vittoria”.
Cymru South, 20ª giornata, scivolone casalingo del Pontypridd United contro il Newport City
Dopo ben dieci turni di fila, il Pontypridd United capitola all’USW Sports Park contro il Newport City con il punteggio di 0-2. Marsh e compagni restano comunque al terzo posto con 35 punti. Gli ospiti, invece, riscattano lo stop contro i Trethomas Bluebirds e ottengono la seconda vittoria esterna di fila dopo quella sul terreno del Trefelin. La loro classifica recita sesto posto con 29 punti. Gli ospiti vanno a un soffio dal vantaggio nella prima frazione con Cotterill che calcia a lato da buona posizione. Poco dopo è arrivata un’altra occasione ospite con Graham con una punizione calciata oltre la traversa.
Al 51° Hillman sblocca il risultato a favore degli Steelman con un’incornata sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Dopo un pareggio sfiorato da parte del Pontypridd con un colpo di testa di Griffiths terminato sul palo, il Newport City ha preso definitivamente il largo con Phillips al minuto 68 nell’angolino in cui Clarke non è potuto arrivare. Il Pontypridd ha terminato in dieci uomini per l’espulsione di Wright per un fallo di gomito.
Cymru South, 20ª giornata, vittoria esterna per il Carmarthen Town contro il Llantwit Major
Poker. Il Carmarthen Town si impone per 2-0 al Compact Cars Megadome contro il Llantwit Major e allunga la serie delle sue vittorie consecutive salendo al quarto posto con 32 punti e affiancando il Trefelin. Per i padroni di casa, invece, porta a cinque giornate la sua assenza di vittorie che dura dal 2 novembre quando sconfisse in casa l’Afan Lido per 2-0. Al 6° gli ospiti passano in vantaggio con un rigore trasformato da Daley. Al 75° quest’ultimo si regala la doppietta personale con l’ottava rete nelle ultime quattro gare. Llantwit Major decimo con 26 punti.
Dopo avere strapazzato l‘Afan Lido con un netto 5-1, l’Ammanford si ripete davanti al proprio pubblico strappando la posta piena al Cambrian United grazie alla vittoria per 1-0. I padroni di casa sono al nono posto con 27 punti. Il Cambrian, invece, capitola dopo cinque turni utili di fila e resta settimo con ventotto punti. La partita sembrava incamminata sul binario della divisione della posta ma , al minuto 87, Reed ha infilato la stoccata risolutiva da distanza ravvicinata sfruttando un rimbalzo favorevole.
Cymru Sport, 20a giornata, i Baglan Dragons sconfiggono il Caerau Ely
Dopo quattro turni a secco di vittorie, i Baglan Dragons riassaporano la gioia della posta piena condannando il Caerau Ely alla sconfitta per 2-1. I padroni di casa salgono all’ottavo posto con 27 punti, gli ospiti, dopo il secondo stop di fila, restano invece a quota venticinque all’undicesimo posto. Logan porta in vantaggio i padroni di casa al minuto 7. Al 16° Thomas raddoppia. Inutile la rete di Griffiths all’87°.
Avvolta nella morsa del ghiaccio, Penrhiwceiber Rangers – Trefelin è stata rinviata a data da destinarsi. La sfida tra Cwmbran Celtic e Taffs Well si disputerà invece il 15 febbraio alle 15.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.