L’Hull City porta a casa, con merito, un risultato importantissimo. Il 3-0 con cui i Tigers schiantano lo Sheffield United a Bramall Lane, aiuta la compagine di Rubén Sellés ad uscire dalla zona retrocessione, salendo a quota 29 punti in classifica. Nonostante partissero decisamente sfavoriti alla vigilia, gli ospiti sfornano una grande prestazione e mettono a sedere la seconda della classe nel Friday Night che apre il 29° turno di Championship.
Le reti di Matt Crooks – la prima in carriera con la maglia dell’Hull City – e Matty Jacob, unite all’autogol di Harrison Burrows, mandano KO Chris Wilder e i suoi ragazzi, che bagnano nel peggiore dei modi l’esordio del temibile duo composto dai nuovi acquisti Ben Brereton Diaz e Tom Cannon. Detto della classifica dei Tigers, che ora sorride molto di più, le Blades rimangono al secondo posto della graduatoria ma falliscono la ghiotta occasione di strappare punti a Leeds e Burnley, che si affronteranno nel posticipo del lunedì.
Championship, la cronaca di Sheffield United – Hull City
Serata memorabile quella di Bramall Lane per i tifosi dell’Hull City. Nonostante le premesse della vigilia, i Tigers giocano una partita sontuosa e condannano lo Sheffield United secondo della classe ad una battuta d’arresto davvero pesante. La gara che apre il ventinovesimo turno di Championship si incanala subito dalla parte dei ragazzi di Rubén Sellés, che al 6° del primo tempo passano in vantaggio.
Sul tabellino dei marcatori ci finisce il neo-acquisto Crooks che, con una gemma dai 25 metri, chiude alla perfezione un rapido contropiede nato da un corner a favore delle Blades. Dieci giri di lancette più tardi, dopo un bello spunto di Andre Brooks, Callum O’Hare avrebbe la chance per pareggiare, ma il suo colpo di testa è impreciso e non trova lo specchio della porta. I successivi minuti portano ai biancorossi tanti calci d’angolo, ma in realtà Ivor Pandur non corre nessun pericolo tra i pali.
L’avvio di secondo tempo sembra molto simile, con lo United leggermente più incisivo grazie all’ingresso in campo di Tyrese Campbell. All’ex Stoke viene anche annullato un gol per fuorigioco (dubbio, ndr), ma il suo tentativo è l’ultimo degno di nota in una serata molto cupa per i ragazzi di Chris Wilder. Al secondo vero tentativo, infatti, l’Hull City raddoppia e indirizza decisamente il match dalla sua parte: sul cross impreciso di Cody Drameh, Jacob sbuca sul secondo palo e fa 2-0.
Travolto dal gol del doppio svantaggio, lo Sheffield United non riesce a reagire e nel finale non trova spunti utili. A porre la classica ciliegina sulla torta è poi l’ex Cagliari, João Pedro, che a due minuti dalla fine mette in mezzo un pallone su cui si avventano sia Abu Kamara che Burrows. Alla fine, l’ultimo tocco è dell’ex Peterborough, che spinge nella propria porta il pallone del 3-0 con cui si conclude il match.
Il tabellino della gara
Questo, dunque, il riassunto statistico della gara tra Sheffield United e Hull City, valida per la ventinovesima giornata di Championship:
Bramall Lane, Sheffield – 24/01/2025
- Sheffield United – Hull City 0-3
Marcatori: al 6′ Crooks, al 63′ Jacob, al 88′ Burrows (aut.).
Sheffield United: Cooper, Gilchrist (dal 66′ Rak-Sakyi), Ahmedhodzić, Robinson, McCallum (dal 56′ V. Souza), Peck, Burrows, Brooks (dal 56′ Campbell), O’Hare, Brereton Diaz (dal 55′ Brewster), Cannon. A disposizione: A. Davies, Norrington-Davies, Baptiste, Oné, Blacker. All.: Chris Wilder.
Hull City: Pandur, Drameh, Burns (dal 55′ Jacob), Jones, McLoughlin, Alzate, Crooks (dal 55′ Matazo), Slater (dal 75′ Puerta), Kamara, Joseph (dal 65′ J. Pedro), Gelhardt (dal 75′ Burstow). A disposizione: Lo-Tutala, Smith, Vaughan, Amrabat. All.: Rubén Sellés.
Arbitro: Andrew Kitchen.
Ammoniti: Slater e Jacob per l’Hull City; nessuno per lo Sheffield United.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.