L’ultima partita del Capodanno di Championship è forse anche la più bella. Alla fine, in una gara da veri e propri fuochi d’artificio, il Sunderland supera lo Sheffield United portando a casa una vittoria pesantissima per le zone alte della classifica. I Black Cats ringraziano le reti di Eliezer Mayenda e Wilson Isidor, grandi protagonisti in fase offensiva, ma anche i guanti di Anthony Patterson che, al quarto d’ora, negano a Kieffer Moore la rete del vantaggio dal dischetto.
Sconfitta pesante, invece, per uno United che, in questo periodo festivo, perde entrambi gli scontri diretti con le big del campionato e riapre completamente la corsa alla promozione diretta. In questo momento, infatti, con il Leeds ai primi tentativi di fuga, ci sono proprio Burnley, Sheffield United e Sunderland raccolte in soli due punti e determinate a raggiungere quantomeno il secondo posto.
Championship, la cronaca di Sunderland – Sheffield United
Nella notte dello Stadium of Light, Sunderland e Sheffield United danno vita ad una partita estremamente spettacolare e ricca di occasioni. Le primissime sono a favore dei padroni di casa, ma la più ghiotta per sbloccare il punteggio è quella che Luke O’Nien concede a Moore. Con una disattenzione, il centrale dei Black Cats strattona l’attaccante gallese e regala alle Blades un pesante calcio di rigore. Della battuta si incarica lo stesso Moore che, però, calcia male e si fa ipnotizzare da Patterson.
Il penalty parato galvanizza tutto il Sunderland che, in pochi minuti, reagisce e passa in vantaggio. Su un grave errore in disimpegno di Jack Robinson, Mayenda si fionda sul pallone e supera con freddezza Michael Cooper. L’1-0 resiste solo per cinque giri di lancette perché su un corner a favore dello United, le Blades pareggiano. Gustavo Hamer calcia forte verso la porta e trova la sfortunata deviazione di un O’Nien che prosegue nella sua terribile serata: palla alle spalle di Patterson e 1-1.
I Black Cats però non muoiono mai e tornano a mettere la testa avanti con il settimo centro stagionale di Isidor. Anche qui, la retroguardia dello United è complice, con Sydie Peck che perde un sanguinoso pallone in uscita: il numero 18 biancorosso ne approfitta e, con un tocco dolce, scavalca Cooper. La ripresa è altrettanto vibrante, con Sam McCallum e Rhian Brewster che provano a ristabilire la parità.
Dall’altra parte è invece Jobe Bellingham a fallire la clamorosa chance del 3-1: il trequartista del Sunderland spara alto dalla breve distanza, graziando una difesa dello United ancora una volta imprecisa. Cinque minuti più tardi è ancora Mayenda ad avere un’opportunità, ma Cooper fa buona guardia sul suo palo. Nel finale, è Andre Brooks a scaldare i guanti di Patterson, ma il numero uno biancorosso dice ancora una volta di no e regala tre punti pesantissimi ai suoi.
Il tabellino della gara
Questo, dunque, il riassunto statistico del match tra Sunderland e Sheffield United, valido per la venticinquesima giornata di Championship:
- Sunderland – Sheffield United 2-1
Marcatori: al 27′ Mayenda (Su), al 32′ O’Nien (Sh-aut.), al 35′ Isidor (Su).
Sunderland: Patterson, Hume, Mepham, O’Nien, Alese, Neil, Bellingham, Roberts, Mayenda, Aouchiche (dal 84′ Hjelde), Isidor (dal 90+4′ Rusyn). A disposizione: S. Moore, Cirkin, Connolly, Aleksic, Johnson, Ogunsuyi, Jones. All.: Régis Le Bris.
Sheffield United: Cooper, Gilchrist (dal 61′ Burrows), Ahmedhodzić, Robinson, McCallum (dal 77′ Norrington-Davies), T. Davies, Peck (dal 61′ Brooks), O’Hare (dal 77′ Oné), Brewster, Hamer, K. Moore. A disposizione: A. Davies, Baptiste, Marsh, Blacker, Boyes. All.: Chris Wilder.
Arbitro: Matt Donohue.
Note: al 14′ Patterson (Su) para un rigore a K. Moore (Sh). Ammoniti: Hume, Isidor, O’Nien e Alese per il Sunderland; Robinson per lo Sheffield United.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.