La tattica attendista messa in campo nel primo tempo dal WBA del neo tecnico ony Mowbray ha avuto un caro prezzo da pagare. Il Middlesbrough ottiene tre punti che alla lunga potrebbero rivelarsi fondamentali per assicurarsi un posto nella zona playoff di Championship. Una vittoria costruita tutta nel primo tempo, concluso con una sola rete di vantaggio, ma potevano essere molte di più, contro un WBA fin troppo attendista.
Tardive le contromisure messe in atto nel secondo tempo; eppure le baggies avrebbero meritato il pareggio, ma il calcio, si sa, è implacabile. I troppi errori si pagano, così come si pagano scelte tattiche fondate sulla paura di “non essere abbastanza”, perché in fondo è questo il messaggio che è passato.
Championship, Middlesbrough-WBA: primo tempo
Primi dieci minuti di studio, con le squadre che non si scompongono almeno fino al 10ª, quando Emmanuel Latte Lath si trova solo davanti ad Alex Palmer che però è abile ad anticipare con i piedi l’attaccante avversario. Al 19º è ancora l’attaccante ivoriano a rendersi pericoloso con un tiro di controbalzo che termina alto. Gli sforzi della squadra di casa vengono ripagati al 28º. Tiro dalla lunga distanza di Hayden Hackney che, complice una deviazione, trova l’angolo basso alla sinistra di Palmer.
Dominio del Boro che abbassa subito il ritmo della gara. Il WBA sembra comunque tramortito e fatica a creare azioni degne di nota. Molto impacciata la difesa baggies che a 34º riesce a respingere un ennesimo attacco avversario. Al 38º Latte Lath sfiora il goal del mese con una semirovesciata, ma il pallone termina di poco a lato. Al 41º la manovra avvolgente della squadra di Carrick per poco non mette in condizioni ancora una volta l’attaccante ivoriano di chiudere il match. Timido tentativo ospite nel minuto di recupero, ma è davvero troppo poco per impensierire il Middlesbrough.
Championship, Middlesbrough-WBA: secondo tempo
WBA che entra in campo con un piglio completamente differente rendendosi pericoloso all’avvio della seconda frazione di gioco con Michael Johnston. Gli effetti delle accortezze tattiche messe in atto da Tony Mowbray hanno effetto sul gioco delle baggies che schiacciano gli avversari nella ppropria metà campo alla ricerca del pareggio. Pareggio sfiorato al 53º con Jayson Molumby che di testa centra il palo. Dominio baggies che sembrano essersi svegliati dal torpore dei primi 45 minuti. La veemenza degli attacchi del WBA è ammirevole, ma i tiri nello specchio scarseggiano.
Il Middlesbrough si fa rivedere al 73º ancora con Latte Lath che viene anticipato in corner proprio mentre stava per insaccare. Passano i minuti ma la foga del WBA non accenna a diminuire, sebbene Tom Glover continui ad essere inoperoso. E così all’82º il cinismo dei padroni di casa colpisce. In un’azione di contropiede il pallone finisce a Ben Doak che con uno splendido tiro dalla distanza chiude i conti. Nei tre minuti di recupero il WBA sfiora in più occasioni il goal della bandiera senza però trovarlo.
Championship, Middlesbrough-WBA: il tabellino
Middlesbrough, 21/01/2025, Riverside Stadium
Championship, 28ª giornata
Middlesbrough–WBA: 2-0
Marcatori: 28º Hackney (M), 81º Doak (M)
Middlesbrough: (4-2-3-1) Glover, Borges, van der Berg, Fry, Ayling, Hackney, Morris, Burgzorg (91º Engel), Azaz (81º Barlaser), Doak (91º Forss), Latte Lath. All.: Michael Carrick
WBA: (4-4-2) Palmer, Styles, Heggem, Holgate, Furlong, Johnston (77º Cole), Molumby (65º Swift), Mowatt, Fellows, Grant (66º Wallace), Diangana. All.: Tony Mowbray
Arbitro: Andrew Kitchen
Ammoniti: Fry (M)
Espulsi:
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.