Nella 25a giornata di Championship, la prima del 2025, il Leeds non va oltre l’1-1 contro il Blackburn, perdendo così una grande occasione per allungare sulla coppia composta da Burnley e Sheffield United. Pur dominando la gara, i ragazzi di Daniel Farke la sbloccano soltanto nel finale e non riescono a punire un Blackburn che, di contro, difende per quasi tutti e novanta i minuti e porta a casa un punto prezioso.
I biancoblu di John Eustace arrivano così a quota quattro partite consecutive senza vittorie, ma gioiscono lo stesso per un pari che li fa rimanere in scia a Middlesbrough e West Brom, attualmente le ultime due squadre in zona play-off. Dando uno sguardo alle ultime posizioni della classifica, invece, grandi sorrisi in casa Oxford e Portsmouth: entrambe conquistano un successo pesantissimo.
Championship, la cronaca di Leeds – Blackburn
Il pomeriggio di Elland Road comincia subito con un Leeds arrembante: Manor Solomon effettua un cross sul fronte sinistro, ma Owen Beck, di testa, anticipa un Daniel James già pronto a battere a rete. Successivamente, è Joël Piroe a servire in profondità James: il gallese si invola verso l’area di rigore ospite e cerca l’assist per Brenden Aaronson, il quale viene però anticipato da Dominic Hyam.
Il Blackburn, complice la pressione dei Whites, si compatta bene in difesa, ma non produce praticamente nulla andando in avanti. All’intervallo, comunque, si va sullo 0-0, con i ragazzi di Daniel Farke che faticano a trovare il modo giusto per scardinare l’attenta retroguardia ospite. Nella ripresa, il Leeds riprende lo stesso atteggiamento del primo tempo e prova a fare male già nelle prime battute.
Solomon serve con un ottimo filtrante in area di rigore, ma nessuno dei suoi compagni riesce a colpire. Sono quindi i cambi a dare ai Whites quella spinta giusta per colpire nel finale. Tra questi, spiccano su tutti Willy Gnonto e Mateo Joseph, che vanno davvero vicinissimi al gol: il destro al volo dell’italiano non trova la rete per pochi centimetri, mentre lo spagnolo si procura un calcio di rigore potenzialmente decisivo a due minuti dalla fine.
Sul fallo commesso da Hyam, il direttore di gara indica il dischetto e, dagli undici metri, Pascal Strujik spiazza Ainsley Pears. Quando sembra tutto fatto per il Leeds, arriva la doccia fredda. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Danny Batth approfitta di un pallone vagante in area di rigore per mettere in rete e fissare il punteggio sul definitivo 1-1.
Championship, gli altri risultati della 25a giornata
Nonostante l’amaro pareggio contro il Blackburn, il Leeds può comunque sorridere. Nella 25a giornata di Championship, infatti, né il Burnley, né lo Sheffield United riescono a “rubare” punti ai Whites. I Clarets non vanno oltre lo 0-0 contro un redivivo Stoke City, mentre le Blades perdono il big match dello Stadium of Light contro il Sunderland (leggi qui).
Sugli altri campi, il Plymouth, dopo la separazione dal tecnico Wayne Rooney, ottiene un buon punto pareggiando nel recupero contro il Bristol City (2-2). Riscatto anche per il QPR, che supera per 3-1 il Watford. Alex Neil, invece, stecca all’esordio sulla panchina del Millwall: i Lions cadono in casa contro l’Oxford United (0-1), che infila così il suo terzo successo consecutivo.
Gol e spettacolo nella grande classica tra Sheffield Wednesday e Derby County: gli Owls trionfano per 4-2, ottenendo la terza vittoria in cinque gare. Caduta rovinosa invece per lo Swansea che, a Fratton Park, cade contro un Portsmouth che segna ben quattro reti (4-0). Rimanendo in ambito gallese, termina in parità la sfida tra Cardiff e Coventry (1-1).
Continua a passarsela male, infine, il Luton: gli Hatters vengono sconfitti anche dal Norwich, che sbanca Kenilworth Road grazie ad un gol di Marcelino Núñez (0-1). Va KO anche il Preston, che cade in casa del West Brom (3-1), così come l’Hull City, battuto nel recupero da un Middlesbrough che festeggia in virtù della rete di Alex Gilbert (0-1).
Ecco, dunque, tutti i risultati della 25a giornata di Championship:
- Plymouth – Bristol City 2-2
- QPR – Watford 3-1
- Millwall – Oxford United 0-1
- Leeds – Blackburn 1-1
- Sheffield Wednesday – Derby County 4-2
- Portsmouth – Swansea 4-0
- Luton – Norwich 0-1
- West Brom – Preston 3-1
- Cardiff – Coventry 1-1
- Burnley – Stoke City 0-0
- Hull City – Middlesbrough 0-1
- Sunderland – Sheffield United 2-1
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.