Carabao Cup, il Newcastle espugna l’Emirates Stadium: Arsenal battuto 2-0

Isak e Gordon fanno gioire il Newcastle nella notte dell'Emirates: un Arsenal sprecone perde 2-0 in casa nella semifinale d'andata di Carabao Cup

Embed from Getty Images

Un ottimo Newcastle si aggiudica la gara d’andata della semifinale di Carabao Cup battendo l’Arsenal all’ Emirates Stadium per 2-0. Decisivi, come ormai spesso accade loro, Alexander Isak e Anthony Gordon che, con un gol per tempo, avvicinano in maniera importante i Magpies alla finale che si giocherà il prossimo 16 marzo a Wembley.

Nonostante i tanti tiri in porta, i Gunners non riescono a trovare la rete della speranza in vista del ritorno. I londinesi recriminano in particolare per un’occasionissima fallita da Kai Havertz nel corso della ripresa. Il gol del tedesco avrebbe potuto riaprire tutti i discorsi in vista del match di St James’ Park del 5 febbraio.

Carabao Cup, la cronaca di Arsenal – Newcastle

Il primo tempo racconta di un dominio pressoché totale da parte dei ragazzi di Arteta che, nei soli primi quarantacinque minuti, tirano 14 volte verso la porta difesa da Martin Dubravka. La prima vera occasione arriva ai sui piedi di Gabriel Martinelli che, con un gran tiro da posizione favorevole, colpisce il palo, sfiorando il vantaggio per l’Arsenal.

Anche da palla inattiva, come spesso capita, i Gunners provano a mettere in difficoltà la retroguardia bianconera, ma Burn e compagni sventano tutte le minacce. Il Newcastle è però cinico e, al 37° passa in vantaggio: Isak si trova a tu per tu con Raya e non sbaglia, andando così a firmare il suo primo gol in Carabao Cup, nonché l’ottava rete di fila in stagione. Allo scadere del primo tempo, Dubravka salva il risultato con una grande parata sul tiro di Gabriel.

Dopo sei minuti dall’inizio della ripresa arriva il raddoppio per gli uomini di Howe: Gordon è lesto a ribadire in rete una corta respinta di Raya su tiro del solito Isak. Al 59°, grande occasione sprecata da Havertz, il cui colpo di testa da posizione ravvicinata termina sul fondo. Nel finale, la squadra di Arteta non riesce a superare il fortino del Newcastle che regge l’assedio e porta a casa un 2-0 importante in vista della gara di ritorno.

Il tabellino della gara

Questo, dunque, il riassunto statistico della semifinale d’andata di Carabao Cup, tra Arsenal e Newcastle:

07/01/25 Emirates Stadium, Londra

  • Arsenal Newcastle 0-2

Marcatori: al 37′ Isak, al 55′ Gordon.

Arsenal: Raya, Timber, Saliba, Gabriel, Lewis-Skelly (dal 78′ Zinchenko), Ødegaard, T. Partey (dal 59′ Jorginho), Rice, Trossard (dal 59′ G. Jesus), Havertz, G. Martinelli. All.: Mikel Arteta.

Newcastle: Dubravka, Hall, Burn, Botman, Livramento, Joelinton, Tonali, Willock (dal 65′ Longstaff), Gordon (dal 76′ Almiron), Isak (dal 65′ Barnes), Murphy (dal 65′ Kelly). All.: Eddie Howe.

Note: ammoniti: Zinchenko per l’Arsenal; Joelinton, Gordon e Livramento per il Newcastle.


Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Fonti
Foto Credits: Getty Images

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA