Il difensore del Sunderland Zak Johnson si trasferisce ufficialmente in prestito sino al termine della stagione al Notts County. Il diciannovenne, che ha collezionato la sua quarta presenza da senior con la maglia dei Black Cats entrando dalla panchina nella sfida di FA Cup contro lo Stoke City dello scorso sabato, scende in League Two per sopperire agli infortuni di Lucas Ness e Lewis Macari.
Il Sunderland conta molto su Zak Johnson, come dimostrato dalla possibilità di giocarsi le proprie carte in prestito senza particolari pressioni. Inoltre, in casa Notts County si può apprendere molto movimento per quanto riguarda il mercato in entrata: questo è il terzo acquisto invernale dopo gli importanti arrivi di Will Jarvis e Charlie Whitaker.
Calciomercato, un talento promettente in casa Magpies
Il direttore sportivo del Notts County, Richard Montague ha affermato riguardo l’acquisto di Zak Johnson: “Dato che Lucas Ness probabilmente salterà il resto della stagione e Lewis Macari dovrà affrontare un lungo periodo di stop, per noi era importante aggiungere un altro difensore alla squadra per assicurarci di avere una profondità adeguata per questa seconda metà di campionato“.
“Zak Johnson è un giocatore molto promettente che, oltre alle sue apparizioni al Sunderland, ha esperienza nel calcio professionistico dopo importanti prestiti nella National League con l’Hartlepool e nella League of Ireland con il Dundalk. A livello fisico sta molto bene, è atletico e a suo agio con la palla e non vediamo l’ora di lavorare con lui”.
Notts County, il profilo e la carriera di Zak Johnson
Zak Johnson è nato il 25 maggio 2005 a Sunderland. Ha frequentato l’Academy of Light e, all’età di 16 anni e 141 giorni, è diventato il più giovane esordiente negli ultimi cinquant’anni di storia dei Black Cats, quando ha esordito nella squadra senior contro la selezione Under 23 del Manchester United nella Papa John’s Trophy.
Il suo continuo sviluppo è stato premiato con la convocazione nella nazionale Under 18 dell’Inghilterra durante il corso della stagione 2023-24. Durante le sue esperienze con i Three Lions, Johnson ha vestito la fascia da capitano durante la contro l’Australia e ha preso parte anche ad un interessante test match contro la Norvegia.
Zak Johnson ha poi dato il meglio di sé in prestito all’Hartlepool prima del suo trasferimento al Dundalk nel febbraio 2024. Il suo immediato impatto positivo si è riflesso nella vittoria del premio di giocatore del mese di marzo secondo i tifosi del club irlandese. Ha collezionato complessivamente 18 presenze nella League of Ireland, confrontandosi in diverse occasioni con l’altro acquisto di gennaio del Notts County Will Jarvis.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.