Acquisto importante per il Portsmouth. Il Pompey, attualmente impegnato in una serrata lotta per non retrocedere aggiunge ai propri ranghi il nazionale giamaicano Isaac Hayden, in arrivo in prestito dal Newcastle. Il 29enne centrocampista, cresciuto nelle giovanili dell’Arsenal, ha disputato oltre 170 gare con la maglia dei Magpies, ma è ormai diventato un habitué della Championship.
Negli ultimi tre anni, infatti, ad eccezione di una breve parentesi con i belgi dello Standard Liegi, ha vestito i colori di Norwich e QPR, raccogliendo più di trenta presenze in seconda serie. In questi primi sei mesi di campionato, Hayden non ha collezionato minuti in Premier League, rimanendo sempre ai margini della rosa del Newcastle di Eddie Howe.
Portsmouth, un innesto d’esperienza per mirare alla salvezza
“Isaac è un centrocampista centrale dotato di grande esperienza, sia a livello di Premier League che di Championship – dice il tecnico del Portsmouth John Mousinho –. Si trova sempre molto bene quando è in possesso di palla ed è un giocatore altrettanto affidabile in fase di contenimento. Possiede diversi attributi importanti e molti dei quali stavamo cercando per questa sessione invernale di mercato“.
“Allo stesso tempo – prosegue Mousinho – ha una personalità forte sia in campo che fuori, quindi siamo davvero felici di poterlo aggiungere alla nostra rosa per il prosieguo della stagione“. Come detto, Hayden ha già vissuto diverse esperienze in seconda serie, vincendo il campionato di Championship del 2016-17 con la maglia del Newcastle e indossando poi i colori di Norwich e QPR.
Tra le note di merito presenti sul suo curriculum, il centrocampista classe ’95 vanta anche tre presenze con la selezione Under 21 dell’Inghilterra, nazionale di cui ha vestito anche le casacche di tutte e cinque le rappresentative giovanili sotto a quella attualmente guidata da Lee Carsley. Dall’inizio della stagione corrente ha però deciso di rappresentare la nazionale maggiore della Giamaica, terra d’origine dei genitori.
Quello di Hayden è il secondo acquisto invernale del Portsmouth, che lo scorso 3 gennaio aveva dato il benvenuto a Fratton Park anche a Rob Atkinson, duttile difensore proveniente dal Bristol City. Anche in quel caso, proprio come nella circostanza del nazionale giamaicano, l’ex centrale dei Robins ha raggiunto la South Coast sulla base del prestito semestrale.
Grazie a questi due nuovi ed esperti innesti, Mousinho e i suoi proveranno a raggiungere la salvezza il più velocemente possibile in una stagione di Championship – quella del ritorno dopo tanti anni d’assenza – tutt’altro che scontata.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.