Nonostante debba ancora essere confermato il nuovo manager, il Plymouth mette a segno un importante colpo di mercato. A Home Park, infatti, arriva il difensore polacco Tymoteusz Puchacz, centrale di proprietà dell’Holstein Kiel e girato in prestito ai Pilgrims proprio dalla società di Bundesliga. Nel contratto sottoscritto dal 25enne, tra l’altro, è presente anche una clausola che potrebbe rendere definitiva la permanenza di Puchacz al termine della stagione.
Cresciuto nel florido vivaio del Lech Poznan, il difensore ha speso buona parte della sua carriera in Germania, vestendo le maglie di Kaiserslautern, Union Berlino e, appunto, Holstein Kiel. Prima di indossare i colori del club anseatico, però, ha calcato anche i campi delle prime divisioni turca e greca, collezionando un buon numero di presenze con Trabzonspor e Panathinaikos.
Plymouth, a rinforzare la difesa arriva Tymoteusz Puchacz
Colpo internazionale per il Plymouth. Seppur in prestito, il club di Home Park accoglie il difensore centrale polacco Tymoteusz Puchacz, il quale si trasferisce temporaneamente dai tedeschi dell’Holstein Kiel. Convocato dalla nazionale dell’attuale CT Michal Probierz per le rassegne europee del 2020 e del 2024, Puchacz ha rappresentato per ben 15 volte il proprio Paese, collezionando un bottino d’esperienza di tutto rispetto per un club attualmente all’ultimo posto della classifica di Championship.
Il suo arrivo, decisamente importante nella lotta salvezza, ha ricevuto il plauso del capo-scout dell’Argyle, Jimmy Dickinson: “siamo davvero contenti che Tymoteusz abbia scelto di unirsi a noi – dice –: è un giocatore che stavamo seguendo da qualche mese e sapevamo che in questa sessione di mercato avremmo potuto avere un’opportunità per portarlo qui“.
“Naturalmente, visto il curriculum importante e le caratteristiche fisiche e tecniche di cui è dotato, c’erano tanti club interessati a lui, ma dopo avergli parlato ci ha fatto capire subito che era intenzionato a venire qui per progredire in questa nuova fase della sua carriera“. Descrivendo il profilo di Puchacz, Dickinson aggiunge: “è un centrale di piede mancino, molto tecnico. In carriera ha dimostrato anche di avere una buona propensione per gli assist, quindi sarà una pedina molto importante del nostro scacchiere tattico“.
“La sua presenza – conclude il capo-scout dei Pilgrims – ci aiuterà in termini di esperienza e rotazioni: non vediamo l’ora di averlo con noi in campo e speriamo di poterlo vedere all’opera già a partire dalla sfida di FA Cup di questo weekend“. Il Plymouth, infatti, scenderà in campo contro il Brentford, ma la presenza in campo del polacco dipenderà dalla EFL e dalle sue norme sulla registrazione dei nuovi tesserati.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.