Il Wigan annuncia l’ingaggio del difensore Jon Mellish dal Carlisle United, per una cifra non resa nota. Jon Mellish ha firmato un contratto di tre anni e mezzo al Brick Community Stadium, diventando il quarto acquisto del Wigan in questa sessione invernale, dopo gli arrivi di Josh Robinson, Joe Hungbo e Will Goodwin.
Un difensore esperto in casa Wigan: il profilo e la carriera di Jon Mellish
Il Difensore Jon Mellish si può considerare un difensore duttile, poiché può ricoprire vari ruoli: difensore centrale sinistro, terzino sinistro, ha iniziato la sua carriera con la squadra della sua città natale, il Gateshead, esordendo in prima squadra nell’ultima partita della stagione 2016/17 della National League.
Non ci è voluto molto perché Jon Mellish si affermasse nella National League, e la stagione 2018/19 è stata sicuramente da ricordare. Jon Mellish ha collezionato 46 presenze in tutte le competizioni, venendo nominato Giovane Giocatore dell’Anno della National League.
La sua forma eccezionale gli è valsa un meritato passaggio all’EFL nel maggio 2019, con il Carlisle United che ha vinto la gara per il suo ingaggio. Originariamente è arrivato al Brunton Park come difensore centrale mancino, ma Jon Mellish ha brillato come centrocampista centrale. Ha realizzato 16 reti in 49 presenze nel suo nuovo ruolo di centrocampista nella stagione 2020/21 Jon Mellish ha aiutato il Carlisle United a riconquistare la promozione in EFL League One tramite i play-off nel Maggio 2023.
Il difensore ha giocato sia in difesa che a centrocampo essendo un giocatore sempre presente della squadra, segnando cinque volte in 51 presenze. È stato nominato finalista per l’EFL League One Player of the Year 2023/24 ai North West Football Awards. Jon Mellish ha deciso di porre fine alla sua permanenza di quasi sei anni e alle sue 246 presenze con il Carlisle United e di iniziare il prossimo capitolo della sua carriera con il Wigan.
Le prime dichiarazioni di Jon Mellish con i latics
Jon Mellish durante la presentazione ha dichiarato: “È incredibile. È finalmente successo e sono felice di essere qui. Ho avuto delle conversazioni davvero positive con il responsabile dell’academy Gregor Rioch e tutto ciò che hanno detto è in linea con me e con la mia ambizione. Da bambino, il Wigan è sempre stato un club della Premier League, quindi so quanto è grande il club e non vedo l’ora di iniziare e mostrare a tutti cosa so fare”.
Il tecnico del Wigan ha aggiunto Shaun Maloney ha detto: “Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Jon Mellish nella squadra con un contratto di tre anni e mezzo. Jon Mellish è un’eccellente innesto al nostro club per le sue capacità tecniche, la sua natura competitiva e la sua versatilità nel giocare come difensore centrale, terzino sinistro e centrocampista.
“È una persona che seguiamo da molto tempo e sono contento che siamo riusciti a convincere Jon Mellish a unirsi a noi per costruire ciò a cui aspiriamo”.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.