Il St Johnstone, tramite un comunicato ufficiale, annuncia l’arrivo a titolo temporaneo del difensore irlandese Sam Curtis, che raggiunge il club di Perth in prestito fino al termine della stagione dallo Sheffield United. Un innesto per il reparto difensivo molto promettente non solo per la giovanissima età di Sam Curtis (19 anni, ndr), ma anche per il bagaglio tecnico che possiede.
Nonostante di proprietà delle Blades, Curtis ha disputato la prima parte di questa stagione al Peterborough, in EFL League One. Con il Posh, il laterale classe 2005 ha collezionato 17 presenze in campionato e altre due tra FA Cup e Coppa di Lega. Quella in Scozia sarà la terza esperienza diversa per lui, dopo aver fatto l’esordio nel calcio “dei grandi” con la maglia del St Pats, in Irlanda.
St Johnstone, un rinforzo per la difesa in stile irlandese
Sam Curtis è nato il 1° dicembre 2005 a Navan, in Irlanda. La sua avventura nel mondo del calcio è iniziata con il piccolo Parkvilla, club dilettantistico che lo ha portato poi a trasferirsi allo Shamrock Rovers. Dopo un paio di presenze con la seconda squadra dei Rovers, nell’agosto 2021 si trasferisce al St Patrick’s, club con il quale diventa il più giovane esordiente di sempre, all’età di 15 anni e 255 giorni.
Gli ottimi risultati raccolti col St Pats permettono al giovane nazionale irlandese di vincere il premio PFAI di Giovane Giocatore dell’Anno nel 2023, dopo aver collezionato 39 presenze a livello professionistico e aver aiutato i Saints a vincere la FAI Cup. Poco dopo, Curtis si è trasferisce allo Sheffield United, firmando un contratto a lungo termine fino al 2027.
Con le Blades, ha fatto il suo debutto nella Premier League contro l’Everton, mentre di recente il difensore è stato in prestito al Peterborough, in EFL League One. Ora, per lui, una nuova avventura in prestito, questa volta in Scozia. Ad attenderlo, un St Johnstone bisognoso di qualità per ribaltare una stagione sin qui disastrosa.
Le prime parole da nuovo giocatore dei Saints di Sam Curtis
Dopo aver firmato il contratto con il St Johnstone, Sam Curtis ha dichiarato: “Sono felice di essere qui e non vedo l’ora di mettermi al lavoro. Dopo aver parlato con il tecnico, aver visto il fantastico stadio e aver incontrato i miei nuovi compagni, non vedo l’ora di scendere in campo. È una sfida entusiasmante per me e per la squadra. Vogliamo tornare ad ambire a risultati importanti. Spero di potermi imporre in maniera positiva per la squadra. Il tecnico mi ha fatto sentire molto a mio agio“.
“Mi ha detto di entrare in campo e di essere semplicemente me stesso – prosegue ancora Curtis -. Ovviamente, devo adattarmi alla squadra ma non cambierò come persona. Alla squadra piace giocare in maniera propositiva. Dobbiamo essere più solidi in difesa e non vedo l’ora di dare una mano in quel reparto, oltre ad aiutare a livello offensivo“. Sam Curtis indosserà la maglia numero 37 e sarà subito disponibile per la squadra visto la sua ottima condizione fisica e le motivazioni giuste.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.