Il Norwich, tramite un comunicato ufficiale, ha reso noto l’acquisto dell’ala Matěj Jurásek dallo Slavia Praga per una cifra non ancora resa nota. L’attaccante ceco ha firmato un contratto valido fino al giugno 2030 e si unirà ai Canaries del tecnico Johannes Hoff Thorup a partire da febbraio, per motivi burocratici (attualmente, il giocatore sta aspettando l’autorizzazione internazionale della FIFA, oltre che il permesso di lavoro e l’approvazione del trasferimento da parte della FA, ndr).
Per il Norwich si tratta di un acquisto di qualità oltre che di esperienza, nonostante i soli 21 anni del ragazzo scuola Karviná. Oltre alle ottime doti tecniche, Matěj Jurásek porterà con sé anche una gran dose di imprevedibilità: l’esterno ceco può infatti giocare su entrambe le fasce del reparto offensivo.
Calciomercato, i Canaries accolgono un innesto di qualità per l’attacco
Matěj Jurásek ha mosso i primi passi nello Slavia Praga ai ranghi più alti, dopo aver trascorso la maggior parte della sua carriera giovanile con il Karviná, anch’esso nella Ceská Fotbalová Liga. Da quando è entrato a far parte della prima squadra dello Slavia, nella stagione 2020-21, Jurásek ha collezionato la bellezza di 91 presenze. In queste, ha segnato 17 gol, alcuni dei quali anche in Europa League.
Il nuovo giocatore del Norwich ha rappresentato la Repubblica Ceca a livello giovanile prima di fare il suo debutto da subentrato, con la nazionale maggiore, in un’amichevole contro l’Armenia in quel di marzo dello scorso anno. Inoltre, grazie alle ottime prestazioni, ha partecipato anche ad Euro 2024. Nella stagione attuale ha giocato quattordici gare di massima divisione ceca, andando in gol una volta.
Norwich, le prime parole di Matěj Jurásek
Ecco dunque le prime parole con la maglia del Norwich, di Matěj Jurásek: “Sono davvero emozionato di essere qui al Norwich. Penso che migliorerò con l’aiuto dello staff tecnico e dei miei compagni di squadra e spero di dare un contributo importante. Mi piace lo stadio e so già che la tifoseria è molto appassionata. Il campo di allenamento [l’Avant Training Centre, ndr] è una struttura di altissimo livello e, inoltre, ho sentito cose positive sulla zona, quindi sono molto contento di essere qui“.
Anche il direttore sportivo dei Canaries, Ben Knapper ha dichiarato: “Siamo davvero lieti di dare il benvenuto a Matěj qui al Norwich. È un giocatore che seguiamo da parecchio tempo, quindi siamo molto contenti di aver finalmente concluso questo accordo. Ha un talento enorme, così come il suo potenziale, e riteniamo sia perfetto per il nostro stile di gioco“.
“Per essere così giovane – conclude il diesse gialloverde – ha già molta esperienza nel calcio nazionale, europeo e internazionale. Siamo entusiasti di averlo con noi a partire dai prossimi giorni e siamo sicuri che potremo intraprendere una grande avventura insieme a lui“.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.