Il Middlesbrough mette a segno quello che, per ora, è il colpo di mercato dell’inverno di Championship. Il Boro, determinato a combattere fino a fine stagione per la promozione in Premier League, ha acquistato a titolo definitivo Morgan Whittaker, stella del Plymouth attualmente ultimo della classe. Il talento classe 2001 la scorsa estate era stato accostato addirittura alla Lazio e ha segnato 22 gol nell’ultimo anno e mezzo con la maglia dei Pilgrims.
Protagonista di un campionato di livello altissimo l’anno scorso, Whittaker non è riuscito a ripetersi sin qui. Dai 19 gol segnati nel 2023-24, che hanno permesso al Plymouth di centrare la salvezza, il nativo di Derby si è per ora fermato a quota 3. Complice una stagione davvero tribolata, l’Argyle si trova in piena zona retrocessione e, per raggiungere la permanenza in seconda divisione, dovrà faticare il doppio vista la partenza del suo capitano.
Middlesbrough, un gran colpo per puntare alla promozione
Il Middlesbrough fa sul serio. Il Boro, attualmente nel pieno della lotta per un posto ai play-off, cala l’asso nel mercato di gennaio e mette a segno quello che forse è il colpo più importante di tutta la Championship. A raggiungere il Teesside è Morgan Whittaker, ormai ex capitano del Plymouth, squadra che ha trascinato alla salvezza (praticamente da solo, ndr) nell’ultima stagione.
Nato a Derby e cresciuto nel vivaio dei Rams, Whittaker ha trovato progressivamente spazio allo Swansea, ma è stato con il passaggio all’Argyle che è riuscito ad esprimere il suo vero potenziale. Dopo aver aiutato il club a ritornare in Championship, i Pilgrims hanno deciso di acquistarlo definitivamente per una cifra vicina al milione di sterline, record assoluto per il club. Le sue reti, nel corso degli ultimi diciotto mesi, hanno aiutato i ragazzi in maglia verde a mantenere la categoria, sebbene quest’anno le cose stiano andando molto diversamente.
Con il Plymouth relegato all’ultimo posto e schiavo di un’eredità, quella lasciata da Wayne Rooney, apparentemente difficile da togliere, lo stesso Whittaker ha deciso di lasciare Home Park per approdare in un club capace di offrirgli tutt’altro tipo di obiettivi. Stando a quando riportano le fonti inglesi, il Middlesbrough ha versato ben 6milioni di sterline nelle casse del club della South Coast per garantirsi i servizi del attaccante fino al 2030.
Intervistato poco dopo la firma del suo nuovo gioiello, il manager del Boro, Michael Carrick ha dichiarato: “siamo davvero contentissimi di aver portato Morgan al Middlesbrough. Tantissime squadre erano interessate a lui, ma il fatto che abbia scelto noi a differenza degli altri dice tanto sul tipo di ambizioni che abbiamo qui al club“.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.