Calciomercato: il Manchester City mette a segno il colpo Abdukodir Khusanov dal Lens

Il Manchester City definisce l'acquisto del giovane difensore centrale uzbeko Abdukodir Khusanov, proveniente dal Lens

Embed from Getty Images

Il Manchester City continua ad aggiungere innesti per il reparto difensivo. Nelle ultime ore, i Cityzens ha chiuso il colpo Abdukodir Khusanov, centrale uzbeko prelevato dal Lens per una cifra vicina ai 33,5milioni di sterline. Un nuovo volto che andrà a colmare il vuoto lasciato da Kyle Walker, che quasi sicuramente lascerà Manchester dopo otto stagioni. Per il giovane difensore uzbeko, invece, sarà la grande opportunità di calcare i campi di Premier League vestendo una delle maglie più prestigiose al mondo.

In casa Manchester City si percepisce una piccola rivoluzione visto che oltre a Khusanov il mercato di gennaio ha portato all’Etihad anche Vitor Reis. Il tecnico Pep Guardiola nelle ultime interviste ha ribadito più volte la necessità di correggere la propria rosa, soprattutto nel reparto arretrato, complici anche i numerosi infortuni subiti che hanno condizionato le scelte di campo.

Calciomercato, il profilo e la carriera di Abdukodir Khusanov

Abdukodir Khusanov è nato il 29 febbraio 2004 nella capitale dell’Uzbekistan, Tashkent. Ha iniziato la sua carriera giovanile in patria, all’FC Bunyodkor, prima di trasferirsi nella squadra bielorussa dell’Energetik-BGU, dove ha avuto modo di intraprendere le prime esperienze da professionista. In quel periodo, ha fatto parte della nazionale dell’Uzbekistan che ha conquistato il suo primo titolo AFC Under 20 nel 2023.

Ha fatto anche parte della squadra nazionale per la Coppa del Mondo FIFA Under 20, con la quale ha raggiunto gli ottavi di finale. Dopo aver trascorso una sola stagione con l’Energetik, il neo-acquisto del Manchester City si è trasferito al Lens, club con il quale ha fatto il suo esordio in uno dei cosiddetti Top-5 campionati d’Europa.

Con i Sang et Or ha collezionato 31 presenze in tutte le competizioni, scendendo in campo in tutte e tre le coppe UEFA per club a cui ha preso parte la compagine transalpina. Nell’attuale stagione, peraltro, è risultato uno dei titolari fissi di mister Will Still che, nonostante i soli vent’anni, lo ha mandato in campo in ben sedici occasioni diverse. Le sue prestazioni hanno permesso al Lens di raggiungere, per ora, il settimo posto in Ligue 1 con 27 punti.

Manchester City, le parole degli addetti ai lavori su Khusanov

L’ex allenatore del Lens Franck Haise, dopo un’amichevole col Wolfsburg, si era espresso così riguardo Abdukodir Khusanov: “L’ho scoperto abbastanza di recente, ma quando ho visto le immagini sono rimasto impressionato. Per un giocatore di diciannove anni, giocare con quello stile, beh…sembra un veterano già abituato a performare ad alto livello. Non aveva bisogno di essere spostato in difesa e, pur non parlando la lingua era sereno e ben posizionato“.

Nella partita contro l’India, anche Joy Gabriel, analista capo della nazionale indiana, ha speso parole d’elogio nei confronti del nuovo centrale del Manchester City: “Khusanov era un giocatore con cui non ci sentivamo a nostro agio quando aveva il pallone tra i piedi. Quando volevamo che Sunil Chhetri pressasse maggiormente, Khusanov era il giocatore che volevamo isolare di più dalla sfera perché aveva la capacità di dribblare senza preoccuparsi della pressione degli avversari“.



Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli Correlati

5 1 Vota
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA