Il Manchester City ha completato l’acquisto del difensore Vitor Reis, giovane centrale brasiliano di 19 anni del Palmeiras, per una cifra vicina ai 30 milioni di sterline. Questo trasferimento rientra nella strategia dei Cityzens di rinforzare il reparto difensivo, soprattutto dopo gli infortuni subiti nella stagione in corso.
L’acquisto di Vitor Reis si affianca ad altri arrivi importanti in questa sessione di mercato, come ad esempio quello di Abdukodir Kushanov, centrale uzbeko il cui approdo dal Lens sarà ufficiale tra qualche ora. I due nuovi giocatori rafforzano ulteriormente la difesa della squadra allenata da Pep Guardiola e rinfrescano anche l’età media di una rosa che, negli ultimi anni, aveva vissuto di ben pochi ricambi.
Manchester City, un talento brasiliano per la difesa
Il difensore Vitor Reis ha una grande carriera a livello internazionale nonostante la giovanissima età. Grazie alla sua affidabilità e al suo ottimo temperamento, ad esempio, ha capitanato la nazionale brasiliana Under 17 alla Coppa del Mondo FIFA di categoria del 2023, rendendosi fin da subito un giocatore dal pedigree più che adatto per un club come il Manchester City.
Tuttavia, i margini di miglioramento sono ancora ampi, il che significa che Vitor Reis ha ancora molta strada da fare per svilupparsi fisicamente in base alle esigenze della Premier League. Tim Vickery, esperto di calcio sudamericano per Sky Sports, lo ha infatti descritto come “fisicamente lontano dall’essere pronto” per la massima serie inglese. La sua corporatura esile e snella avrà bisogno di essere rinforzata.
Nonostante ciò, però, l’altezza, la rapidità e l’aggressività di Vitor Reis lo rendono estremamente efficace nelle situazioni in cui il pallone è in aria. Nella scorsa stagione di Série A ha vinto 2,9 duelli aerei ogni 90 minuti, un fattore che lo collocherebbe nella Top-10 tra i difensori della Premier League 2024-25.
Per confrontarlo con due esempi della Premier League, Virgil van Dijk e Ibrahima Konaté – che ne hanno vinti 3,0 ogni 90 minuti in questa stagione -, possiamo dire che Reis si può ritenere già un giocatore di prima fascia. Anche tecnicamente è molto dotato. La sua precisione nei passaggi dell’89,2% lo ha già insediato tra i migliori talenti brasiliani in circolazione.
Ad ogni modo, un’analisi più approfondita di questi numeri suggerisce che dovrà sviluppare maggior intraprendenza palla al piede se vuole essere davvero efficace per il gioco del Manchester City. Reis ha effettuato solo 2,3 passaggi progressivi ogni 90 minuti la scorsa stagione, uno dei dati più bassi di qualsiasi giocatore del Palmeiras, e solo il 30% dei suoi passaggi tentati erano verso la porta.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.