Il Bournemouth ufficializza l’arrivo del giovane terzino sinistro Julio Soler, il quale ha firmato un contratto a lungo termine con il club rossonero. Il diciannovenne nazionale giovanile argentino arriva dal Lanús, squadra della Primera División con cui ha già mosso i primi passi nel mondo del calcio “dei grandi” e diventa il secondo giocatore acquistato in questa sessione invernale dalle Cherries, che già avevano messo sotto contratto Matai Akinmboni, difensore centrale arrivato dal D.C. United.
Nonostante la giovanissima età e l’approdo in un campionato decisamente competitivo come la Premier League, Soler si può già considerare come la prima alternativa a Milos Kerkez, difensore dalla grande affidabilità e dal sicuro avvenire. In questo senso, l’approdo in rossonero dell’argentino dovrebbe facilitare l’eventuale transizione sulla fascia, nel caso in cui il forte difensore ungherese dovesse essere ceduto nel prossimo futuro.
Bournemouth, un nuovo giovane di prospettiva sulla South Coast
Acquisto molto interessante in casa Bournemouth. Le Cherries, infatti, accolgono con entusiasmo un giovane terzino sinistro di qualità, tecnica e velocità come Julio Soler il quale, nonostante i soli 19 anni, può già dire la sua in Premier League. Con un comunicato ufficiale, il DS Tiago Pinto ha detto: “siamo lieti di dare il benvenuto a Julio qui al Bournemouth. È un elemento che abbiamo monitorato attentamente e siamo rimasti estremamente colpiti dai suoi progressi e dal suo atteggiamento“.
Il direttore tecnico, nonché ex capitano del Bournemouth, Simon Francis ha poi aggiunto: “Soler è un altro giocatore giovane e di talento, che arriva con grandi aspettative. Siamo lieti di averlo aggiunto alla nostra squadra e di poter contare su di lui già in queste settimane. Grazie agli entusiasmanti metodi di lavoro di Andoni Iraola e del suo staff, non vediamo l’ora di vedere i progressi di Julio con noi“.
Calciomercato, il profilo e la carriera di Julio Soler
Julio Soler è nato il 16 febbraio 2005 nella capitale paraguaiana di Asunción, ma già in giovanissima età si è trasferito più a sud, precisamente in Argentina, Stato del quale ora possiede la cittadinanza. La sua carriera calcistica, nel mondo del professionismo, comincia all’età di nove anni quando firma il suo primo contratto con i granata del Lanús.
Dopo aver scalato le gerarchie all’interno del club, il giovane terzino ha fatto il suo debutto da senior in una vittoria per 1-0 contro l’Independiente nel 2022 e da lì in avanti non si è più voltato indietro. Prima di firmare con il Bournemouth, infatti, Soler ha collezionato 58 presenze con la società di Buenos Aires e, grazie a queste, si è conquistato un posto alle Olimpiadi dell’estate scorsa a Parigi.
Durante il corso della rassegna a cinque cerchi, il difensore ha iniziato dal primo minuto ogni partita della fase a gironi. Questa settimana, inoltre, Soler è stato nominato nella prossima squadra per il CONMEBOL Sudamericano Sub-20 (il campionato continentale di categoria, ndr), dando così continuità alla convocazione con la nazionale maggiore dello scorso ottobre.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.