Quarto acquisto dell’inverno degli Hearts. A Tynecastle arriva il 29enne trequartista norvegese Sander Kartum, proveniente dal Brann. Con i Jambos, il classe ’95 ha sottoscritto un contratto di due anni e mezzo, che lo legherà al club fino all’estate del 2027. In carriera, prima di trasferirsi in Scozia, ha vestito le maglie di altri due club norvegesi come lo Stjørdals-Blink, piccola compagine portata dalla quarta alla seconda divisione nazionale, e il Kristiansund.
In diciotto mesi con il Brann, Kartum ha aiutato il club a raggiungere due secondi posti consecutivi in Eliteserien mancando il titolo, nell’ultima stagione, di soli tre punti. Proprio con il prestigioso club del Brann Stadion ha anche disputato i preliminari di Conference League, dove ha fatto rapida conoscenza del calcio scozzese. Nel doppio turno eliminatorio, infatti, ha superato i bianconeri del St Mirren.
Hearts, il nuovo innesto sulla trequarti parla norvegese
Quello di Sander Kartum è un acquisto sicuramente interessante per gli Hearts. Seppur non più di primo pelo, il trequartista norvegese ha messo in mostra qualità importanti in un campionato che, per livello, non è così distante dagli standard della Premiership. Con la maglia del Brann, club dal quale i Jambos lo hanno prelevato a titolo definitivo, ha messo a referto sette reti in 40 partite, aiutando il club di Bergen a risalire dai bassifondi della seconda divisione e fino al titolo di vice-campioni nazionali.
Il suo arrivo a Tynecastle sarà utile a Neil Critchley per aumentare ancor di più il potenziale di un reparto offensivo che, a partire da questo gennaio, può contare anche sui muscoli e le reti di Elton Kabangu. A proposito di questo, l’ex tecnico del Blackpool sottolinea come l’attuale finestra di mercato sia stata proficua per i suoi: “sono davvero contento di poter dare il benvenuto nel club a Sander: è un giocatore che possiede una gran dose di talento e sono certo che ci aiuterà nel nostro percorso di crescita“.
“Avendo da poco concluso una stagione decisamente positiva con il Brann – prosegue Critchley –, porterà di certo esperienza ai suoi compagni di squadra, specialmente se si tratta di competere ad alto livello e per titoli importanti. La Premiership è un campionato nuovo per lui, ma siamo certi che le sue grandi qualità tecniche gli permetteranno di adattarsi rapidamente alle richieste del campionato“.
“Analizzando le sue partite – chiosa il manager dei Jambos – sappiamo di poter contare su un giocatore in grado di legare bene il centrocampo con l’attacco. La sua presenza ci aiuterà a portare equilibrio alla squadra e ad aggiungere quella punta di pericolosità che fin qui ci è mancata“.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.