Glentoran contro Cliftonville Saranno loro a disputarsi al Windsor Park di Belfast il 9 marzo alle 16 la conquista dell’edizione 2024-25 della Bet Mc Lean Cup. I Glens si sono sbarazzati per 4-2 dei Crusaders, il Cliftonville ha infranto i sogni del Larne imponendosi per 1-0.
Le due partite sono state tiratissime, tanto che per deciderne l’esito sono stati necessari i tempi supplementari. Una delle due, quindi, diventerà l’erede del Linfield nell’albo d’oro della competizione.
BetMcLean Cup: il Glentoran manda in frantumi i sogni di gloria dei Crusaders
Il Glentoran è la prima semifinalista della Bet Mc Lean Cup grazie alla vittoria ottenuta all’Oval contro i Crusaders. I padroni di casa provano a rendersi pericolosi già al 3° con un tiro di Pattison a fil di palo. Al 10° i Glens beneficiano di un penalty per fallo di Blaney su Connolly, dal dischetto Jenkins non sbaglia per il momentaneo 1-0. Al 28° i Crusaders sfiorano il pareggio con un colpo di testa di Clarke a lato su punizione di O’ Rourke. Un minuto dopo i padroni di casa potrebbero raddoppiare ma Pattison conclude debolmente su Tuffey. I Crusaders replicano al minuto 32 con un cross di Clarke che termina però tra le braccia di Gyollai. Al 36° arriva il raddoppio dei padroni di casa di Declan Devine grazie a Jenkins che si accentra e, con un tiro dal limite, infligge a Tuffey il secondo dispiacere della serata.
Anche la ripresa si rivela vivace. Al 50° Pattison sorvola la traversa mancando il possibile 3-0. Cinque minuti dopo i Crues rispondono con Nixon che, con un tiro al volo, mette però a lato. La compagine di Declan Caddell non sembra alzare bandiera bianca e ci riprova al minuto 58 con tiro al volo di Offord da distanza ravvicinata che però non porta a nulla. Al 59°, invece, Nixon non sbaglia accorciando le distanze con un diagonale dopo avere sfruttato una corta respinta della difesa di casa. Al 67° Forsythe potrebber pareggiare ma il suo tiro dal limite è parato da Gyollai con una presa al volo. Al minuto 77 , però, i Crues pervengono al pareggio con un tiro da distanza ravvicinata di Offord , bravo a sfruttare un lungo lancio. Quattro minuti dopo i Glens cercano di ripristinare il vantaggio con un tiro dalla distanza di Singleton ma Tuffey vola a sventare. Un minuto dopo Donnelly mette fuori misura di testa sugli sviluppi di un corner. I tempi regolamentari terminano in parità e si va quindi ai supplementari.
Al 95° i Glens ci provano dal limite con Lindsay su passaggio di Donnelly ma Larmour si pone sulla traiettoria e sventa il pericolo. Al 103° è Aouchria a riprovarci per i padroni di casa ma senza essere preciso. Sull’immediato capovolgimento di fronte Nixon risponde calciando a fil di palo.
Al 107° Glentoran in evidenza con una punizione di Thorndike alta. Cinque minuti dopo è Lindsay a impegnare Tuffey. Al 114° Foster, su punizione di Amos, regala ai Glens il nuovo vantaggio. Al 120° Donnelly, a porta vuota, chiude il discorso segnando il 4-2 e mandando il Glentoran in finale.
BetMcLean Cup: Glentoran- Crusaders: il tabellino
Belfast, 14 gennaio 2025, stadio Oval
Glentoran – Crusaders 4-2 dts
Marcatori: 10° (rig) e 36° Jenkins (G), 59° Nixon (C), 77° Offord (C), 114°Foster (G), 120°Donnelly (G)
Glentoran: Gyollai, Lyons Foster, Sule, Connolly (64° Aouachria), Palmer (80° Lindsay), McEleney (92° Douglas), Amos, Pattison (92°Thorndike), Singleton, Russell (46° Hvid), Jenkins. A disposizione: Mills. All.Declan Devine.
Crusaders: Tuffey, Lowry, Blaney (99° O’ Connor), Forsythe (87° Jewitt- White), O’Rourke, Williamson (46° Franklin), Offord, Larmour, Smith (92° Callacher), Clarke, Nixon. A disposizione: Brown, Owens, Barr. All.Declan Caddell.
Bet Mc Lean Cup, semifinali, il Cliftonville si prende la rivincita sul Larne
In campionato aveva pagato dazio perdendo per 0-2 all‘Inver Park. Contro il Larne, il Cliftonville ha subito gustato il piacere della rivincita imponendosi per 1-0 dopo i tempi supplementari e garantendosi l’accesso alla finale di Bet Mc Lean Cup dove affronterà al Windsor Park il Glentoran. Il primo sussulto della partita è dei padroni di casa con Mc Kendry che, al 12°, trova però un Odomusu attento. Al minuto 17 il Cliftonville replica con Gormley ma Ferguson devia il suo tiro sul palo. Le due formazioni lottano con il coltello tra i denti sin dall’avvio. Al 21° il Larne replica con Mc Kendry che conferma di essere in serata di buona ispirazione e, dal limite, impegna Odomusu in un intervento in tuffo.
La ripresa si apre con un tiro del solito Mc Kendry al 49° direttamente su punizione, Odomusu gli nega però ancora una volta la gioia del gol. Al 53° i padroni di casa restano in inferiorità numerica a causa dell’espulsione di Want, punito con la sanzione massima a causa di un brutto intervento su Hale. Al 64° il Cliftonville cerca di approfittarne ma Piesold non impensierisce Ferguson. Nonostante l’uomo in meno, i padroni di casa continuano a giocarsela con un colpo di testa di Nolan al 27° su punizione di Ives che però Odomusu neutralizza con facilità. Al 39° gli ospiti si mettono in evidenza con Piesold che , al volo, mette alto. I tempi regolamentari non incoronano alcuna delle due squadre e si deve quindi ricorrere ai supplementari.
Se nel primo non accade nulla di rilevante, nel secondo, dopo una rete annullata a Pettifer per fuorigioco, la svolta della gara arriva al minuto 117 quando Ojo riceve la sfera da Rory e non lascia scampo a Ferguson proiettando il Cliftonville in orbita. E’ il gol che decide la gara e porta la squadra di Jim Magilton alla finale del Windsor Park.
Bet Mc Lean Cup, semifinali, Larne- Cliftonville: il tabellino
Larne, 14 gennaio 2025, stadio Inver Park
Larne- Cliftonville 0-1 dts
Marcatori: 117° Ojo (C)
Larne: Ferguson, Want, Ives (119° Ryan), Donnelly, Mc Kendry (66°Thomson), Graham (106° Randall), Mc Eneff (66° Nolan), Bolger, Cosgrove, Sloan (106° Magee), Gallagher. A disposizione: Besant, Simpson. All.Gary Haveron.
Cliftonville: Odomosu, Addis, Kearney, Hale, Curran (99° Ojo), Conlon (106° Mc Guinness), Piesold (120° Pepper), Gormley (80° Corrigan), Glynn (91° Madden), Casey, Wilson (80° Pettifer). A disposizione: Ridd. All.Jim Magilton.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.