Aston Villa, rivelata la maglia celebrativa dei 150 anni: sarà indossata in FA Cup contro il West Ham

Nella gara di FA Cup contro il West Ham, l’Aston Villa festeggerà 150 anni e per l’occasione indosserà una maglia molto particolare

Alcune settimane fa, l’Aston Villa aveva fatto sapere tramite i suoi canali ufficiali che la gara contro il West Ham, valevole per il terzo turno di FA Cup, sarebbe stata la prescelta per celebrare i 150 anni dalla fondazione del club. Le celebrazioni di questo memorabile anniversario proseguiranno per tutta la stagione, ma il match di domani 10 gennaio (ore 21) sarà caratterizzato da un aspetto molto particolare.

I calciatori dell’Aston Villa, infatti, scenderanno in campo con una maglia celebrativa, realizzata appositamente per l’occasione. Il kit, nel giro di poche ore, è andato sold out sullo store ufficiale del club a riprova di quanti consensi abbia ricevuto tra i tifosi dei Villans. Ed a ragione, sentiamo di aggiungere.

Aston Villa: il design della maglia celebrativa dei 150 anni del club

Il richiamo alla storia non poteva che essere presente nella realizzazione di questa maglia celebrativa. Il colore scelto, infatti, è il nero e ricalca quello presente sulle prime maglie del club, ben prima del definitivo passaggio al claret and blue. La divisa originaria, indossata nel 1878, è immortalata in una delle foto più antiche tra quelle che ritraggono il calciatori dell’Aston Villa ed è corredata da pantaloncini bianchi e calzettoni neri.

Se il design strizza un occhio al passato, i materiali con cui Adidas ha realizzato questa maglia sono la massima espressione della modernità condensata nella tecnologia Aeroready. Altri sponsor utilizzati regolarmente sulle maglie dell’Aston Villa hanno rinunciato al loro spazio per permettere di ottenere un risultato visivo quanto più vicino possibile a quello originario.

Aston Villa: sulla maglia celebrativa dei 150 anni, il primo stemma di una squadra di calcio

L’Aston Villa è stato il primo club nel Regno Unito ad inserire, nel 1878, lo stemma sulla maglia utilizzata dai calciatori. Fu scelto il leone rampante scozzese dall’allora presidente William McGregor. Quello presente sulla maglia celebrativa è una rielaborazione in chiave moderna del vecchio stemma e tutto intorno è stato inserito un testo che ricalca quello presente all’ingresso del Villa Park, la casa dell’Aston Villa.

Sul retro, all’altezza del collo, è stato inserito anche un ulteriore stemma, presente in realtà su tutte le maglie della stagione 2024/2025: AV150, specifico della celebrazione dell’anniversario.

Aston Villa: 150 anni, un traguardo storico

Quello dei 150 anni rappresenta un momento storico per l’Aston Villa e per nulla scontato in un mondo del calcio in cui tante squadre, nel loro percorso, hanno dovuto affrontare crisi finanziarie che hanno portato a scenari sportivamente drammatici: dalla retrocessione tra gli amatori al fallimento.

Non è dunque per nulla scontato festeggiare un traguardo simile. La realizzazione di questa maglia speciale si inserisce nel solco dell’esaltazione della tradizione tanto cara al mondo del calcio d’Oltremanica e che sempre più viene smarrita alle nostre latitudini.


Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli Correlati

5 1 Vota
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA