Novanta minuti al “taglio”. La ventiduesima e ultima giornata della prima fase di campionato di Welsh Premier determinerà le sei elette che andranno a giocarsi la poule scudetto e le altre sei impegnate invece ad assicurarsi la salvezza in categoria. Il turno sarà “a spezzatino” con due partite in programma sabato 11, cui si aggiungerà il recupero del ventunesimo turno tra Bala Town e Caernarfon Town, e le rimanenti martedì 14. Il tema dominante dell’atto conclusivo della prima parte di stagione continua a essere il testa a testa in vetta tra The New Saints e Penybont, separate da un solo punto in classifica, quarantotto contro quarantasette. Ambedue saranno impegnate in trasferta. Nella parte di sinistra della graduatoria il biglietto per salire sul treno della poule scudetto è già stato fatto dalle due battistrada, cui si affiancano Haverfordwest e Cardiff MU.
Per gli ultimi due posti disponibili sembrano in vantaggio Bala Town e Barry Town con i loro ventinove punti. I primi, in caso di affermazione nella gara di recupero contro il Caernarfon Town, aggancerebbero il Cardiff MU a quota 32 e sarebbero sicuri dell’accesso alla poule scudetto. In gioco vi sono però ancora il Caernarfon Town che, in caso di vittoria con il Bala Town, salirebbe a quota 31 e si godrebbe un posto al sole, e il Connah’s Quay che, con ventisei punti, non è ancora escluso dalla matematica ma dovrebbe vincere e poter contare su una serie di risultati favorevoli concomitanti. Nella poule retrocessione sono ormai certe di doversela giocare Flint Town, Newtown, Briton Ferry e il fanalino di coda Aberystwyth.
Anteprima Welsh Premier, recupero 21ª giornata: il Bala Town ospita il Caernarfon Town
L’una contro l’altra armate, Bala Town e Caernarfon Town si giocano sabato 11 gennaio alle 13.45 al Maes Tegid nel recupero della 21a giornata parte delle loro chance di approdare nella poule scudetto. I padroni di casa sono reduci da quattro turni consecutivi, gli ospiti da due passi falsi con Aberystwyth e The New Saints.
Giocata il 26 agosto, la sfida dell’andata si chiuse sullo 0-0. Il Caernarfon si è assicurato in settimana l’ingaggio del portiere dello Swansea City Ben Hughes. “Contiamo– spiegano in casa Bala Town sul sito della squadra allenata da Colin Caton – di riuscire a raggiungere i primi sei posti, sappiamo che il Caernarfon ha le stesse ambizioni ma ci proveremo”.
Anteprima Welsh Premier, 22ª giornata, i The New Saints cercano di allungare sul Penybont nella tana del Cardiff MU
Match profumato di alta classifica a Cardiff tra la formazione della città universitaria e la capolista The New Saints. Entrambe sono già sicure di avere un posto nel salotto della poule scudetto. I Santi, però, vogliono chiudere la prima parte della stagione in bellezza davanti ai rivali del Penybont, situati a un solo punto di distacco. La squadra di Craig Harrison scenderà in campo martedì 14 gennaio alle 20.45 e conoscerà a quel punto già il risultato di quella di Rhys Griffiths impegnata sabato 11. Con i suoi 32 punti, il Cardiff MU è reduce da un pareggio con il Penybont che gli ha permesso di incenerire il brutto 1-3 patito in casa contro il Briton Ferry. I The New Saints vengono invece da quattro squilli di tromba di fila.
Il 12 ottobre, al Park Hall di Oswestry, i Santi sgretolarono gli avversari con un netto 3-0. In casa della capolista si registra frattanto il ritorno del centrocampista Josh Lock dal Newtown dove ha collezionato 17 presenze. “Contro il Newtown – spiega Harrison – ho avuto ottime indicazioni anche da chi è entrato in campo in sostituzione, è esattamente lo spirito di squadra che mi aspetto sempre da tutti e ne sono fiero”.
Anteprima Welsh Premier, 22ª giornata, il Penybont fa visita al Newtown
Il loro destino per il prosieguo del campionato è ormai definito. Una dovrà disputare la poule retrocessione, l’altra cercherà di mettersi in bacheca il primo scudetto della sua storia. Newtown contro Penybont. La squadra ospite, però, vuole regalarsi anche qualcosa di più, ovvero cercare di andare nuovamente a scavalco dei The New Saints in cima alla classifica. Le due squadre si affrontano sabato 11 gennaio alle 13.45 al Latham Park.
Il 16 agosto le due squadre pareggiarono a reti bianche. Gli ospiti mirano dal canto loro a concedersi il bis dopo la vittoria casalinga contro il Connah’s Quay e mirano al secondo acuto esterno di fila dopo quello nella tana del Barry Town. “Siamo molto contenti – è la valutazione della squadra sul suo profilo social- dell’ottimo impatto fatto registrare dai nostri due nuovi difensori, sia Mark Little che Ben Morgan si sono inseriti senza alcuna difficoltà e questo ci fa molto piacere, continuiamo così”.
Anteprima Welsh Premier, 22ª giornata, l’Haverfordwest se la gioca in casa del Barry Town
Terzo in classifica con 39 punti e ormai certo dell’accesso alla poule scudetto, l’Haverfordwest vuole chiudere la prima parte della stagione con le campane a festa nella sfida che, martedì 14 gennaio alle 20.45, lo opporrà al Jenner Park a un Barry Town che coltiva ancora qualche speranza di approdare nelle prime sei. Reduce da tre vittorie di fila, la squadra di mister Tony Pennock vuole fare lo sgambetto all’avversaria come non le riuscì di fare il 24 settembre quando pareggiò in casa per 1-1 nonostante la superiorità numerica per l’espulsione del giocatore del Barry Town Yorwerth dopo 32 minuti di gioco.
Fresco di rinnovo del contratto sino al 2026-27, Pennock dichiara sul sito del club: “sappiamo di avere ancora molto su cui migliorare, io, insieme al consiglio, allo staff, ai giocatori e ai volontari abbiamo una fantastica opportunità di scrivere il nostro capitolo nella grande storia del nostro club”. In casa Barry Town vi sono state due partenze, Josh Beacher ha fatto ritorno al Cardiff e Drew Perrett è stato girato in prestito al Goytre United.
Anteprima Welsh Premier, 22ª giornata, Connah’s Quay e Bala Town si fronteggiano per un posto nell’upper six
Lavoro straordinario per il Bala Town che, dopo essersela vista nel recupero del ventunesimo turno con il Caernarfon Town, martedì 14 gennaio alle 20.45 sarà ospite del Connah’s Quay in una gara che può valere l’accesso all’upper six, ovvero alla poule scudetto. I padroni di casa sono reduci da due stop con Penybont e The New Saints e puntano al rilancio per rinforzare il loro bottino di 26 punti.
Il match del 15 ottobre al Maes Tegid riservò un pareggio a reti inviolate. In casa Connah’s Quay sono arrivati con il mercato invernale il difensore Michael Kedman e l’attaccante scozzese Max Woodcock. Rhys Hughes ha rinnovato il contratto mentre Elliott Dugan è partito per altri lidi.
Anteprima Welsh Premier, 22ª giornata, il Caernarfon Town sfida il Flint Town e l’Aberystwyth il Briton Ferry
Dopo avere sostenuto il match nella tana del Bala Town, il Caernarfon Town torna davanti al proprio pubblico speranzoso di guadagnarsi un posto nelle prime sei affrontando un Flint Town ormai condannato, con i suoi venti punti che lo pongono al quartultimo posto, a disputare la poule per evitare di retrocedere. Nelle file degli ospiti Ben Hughes ha firmato un nuovo contratto mentre Bobby Beaumont e Florian Yonsian hanno lasciato il club. Le due squadre scenderanno in campo martedì 14 gennaio alle 20.45.
Una ultima in classifica, l’altra penultima. Aberystwyth e Briton Ferry si affrontano sabato 11 gennaio alle 13.45 al Park Avenue con la testa già proiettata alla seconda parte del campionato, quella nella quale si giocano la permanenza in categoria. La squadra di Antonio Corbisiero è peraltro già in fibrillazione per la disputa della finale di Welsh League Cup del prossimo 28 febbraio alle 20.45 a cui è clamorosamente approdata contro i The New Saints. Se in campionato le due formazioni sono l’alfa e l’omega, all’atto finale della Coppa di Lega gallese si presenteranno in condizioni di parità. Il Briton Ferry vuole riscattare la sconfitta sonora per 1-5 sul terreno dell’Haverfordwest.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.