Cinquantaquattro punti contro trentanove. Tra il Linfield leader incontrastato della classifica di NIFL Premiership e i Dungannon Swifts che lo seguono, più che una distanza, vi è una voragine. La squadra di Rodney Mc Aree cercherà comunque di non perdere la gioiosa macchina da gol e punti di David Healy dal campo visivo.
Alle loro spalle bussa con trentotto punti il Glentoran reduce dalla conquista della County Antrim Shield ai danni del Larne (leggi qui). In coda Carrick Rangers e Loughgall cercano prezioso ossigeno e il Glenavon vuole continuare nel suo buon momento di ispirazione.
Anteprima NIFL Premiership, 27ª giornata: il Linfield riceve il Cliftonville
Primi con 54 punti, gli uomini di David Healy sono al momento in una botte di ferro e si apprestano ad affrontare in piena fiducia sabato 25 gennaio alle 18.30 al Windsor Park il Cliftonville, quinto con trentaquattro punti insieme con i Crusaders. Gli uomini di Jim Magilton sono anch’essi in buona ispirazione dopo l’approdo alla finale di Bet Mc Lean Cup grazie alla vittoria con il Larne. I padroni di casa vengono da sette risultati utili consecutivi di cui gli ultimi due poste piene. Il Cliftonville proviene dalla vittoria contro il Loughgall ma in trasferta non vince dal 9 novembre quando annichilì i Dungannon Swifts con un netto 4-1. Healy conosce a fondo il mondo della sfera di cuoio e sa quindi perfettamente che, ad avere la pancia troppo piena, si rischia talora un rilassamento dalle possibili conseguenze deleterie. “Ci dobbiamo concentrare su ciò che facciamo – spiega al Belfast Telegraph – penso che sinora abbiamo tenuto un livello costante, non abbiamo perso partite in serie e questo va bene, ma possiamo ancora migliorare e lo chiedo sempre ai miei giocatori, nella convinzione che possiamo aggiungere qualcosa in più partita dopo partita, poi vedremo cosa ci porterà”.
Morale alto anche in casa Cliftonville dove Magilton suona la carica con la sua consueta determinazione: “dobbiamo andare ad affrontare il Linfield con la stessa mentalità e lo stesso approccio positivo di sempre – dichiara alla BBC – loro stanno avendo una stagione fantastica e noi dobbiamo farci valere, ho letto persino alcune critiche a Healy e mi sembrano davvero ingenerose e fuori dal mondo con quello che sta facendo per il Linfield”.
Anteprima NIFL Premiership, 27ª giornata: i Dungannon Swifts ricevono il Coleraine
Secondi con trentanove punti , i Dungannon Swifts vogliono portare quanto prima all’inceneritore il clamoroso scivolone casalingo contro il Glenavon e ricevono un Coleraine desideroso a sua volta di cancellare dalla lavagna dei brutti ricorsi lo stop casalingo contro i Crusaders. La squadra di Dean Shiels vuole rafforzare il suo bottino in classifica che, sinora, è fatto di trenta punti e del quartultimo posto. “La cosa peggiore in questo momento- dichiara il tecnico dei Dungannon Swifts Rodney Mc Aree a Belfast Newsletter – sarebbe di concederci rilassamenti, vogliamo provare a finire tra le prime sei e, se ci riusciremo, per il club sarà un successo enorme, vogliamo mantenerci il più a lungo possibile nella posizione in cui ora ci troviamo”.
Shiels parte da un punto fermo ovvero l’arrivo al suo Coleraine dal Larne di un elemento di indubbia esperienza come il difensore Levi Ives: “conto – dichiara a Belfast Newsletter– sul fatto che saprà rafforzare la nostra mentalità vincente”. La partita si disputa sabato 25 gennaio alle 16.
Anteprima NIFL Premiership, 27ª giornata: il Glentoran fa visita al fanalino di coda Loughgall
La ventisettesima County Antrim Shield in tasca e la finale raggiunta in Bet Mc Lean Cup. E, in più, il terzo posto in classifica con 38 punti. Sul Glentoran splende decisamente il sole. La squadra di Declan Divine ha intenzione di continuare a farlo rifulgere nel suo cielo anche nella partita in programma sabato 25 gennaio alle 16 al Lakeview Park contro il Loughgall fanalino di coda. i padroni di casa girano a vuoto da ben cinque turni consecutivi e, con soli 13 punti, chiudono la porta della classifica e hanno di gran lunga la difesa peggiore della NIFL Premiership con ben 59 reti raccolte in fondo alla sua porta. L’ultima vittoria contro il Glenavon sul campo amico dello scorso 3 novembre si perde sempre più lontano nel tempo. I Glens, dal canto loro, sono in serie utile da sei gare. “La sconfitta subita dal Cliftonville mi ha fatto particolarmente male – spiega il tecnico del Loughgall Dean Smith a Belfast Telegraph – sono distrutto per i ragazzi perché hanno fatto una bella partita, e questo, dall’altro lato, mi rende contento per loro, abbiamo una squadra che si sta dando da fare e ce la sta mettendo tutta e ciò mi rende soddisfatto nonostante la classifica”.
Su opposto fronte, Devine auspica che i suoi continuino ad avere questo livello: “la vittoria nella County Antrim Shield – dice alla BBC – mi ha reso molto felice non solo per me ma per società, tifosi e tutti coloro che amano il Glentoran, se continuiamo così potremmo regalarci altre soddisfazioni”. Alla sua corte è arrivato frattanto dal Larne il centrocampista Joe Thomson che ha appena affrontato da avversario nella finale di County Antrim Shield.
Anteprima NIFL Premiership, 27ª giornata: il Portadown ospite dei Crusaders
Quarto in classifica con trentasette punti, il Portadown vuole lasciarsi alle spalle lo stop per 1-3 patito sul proprio campo contro il Linfield e si reca al Seaview per affrontare sabato 25 gennaio alla 16 i Crusaders, sesti a quota 34 insieme con il Cliftonville e reduci da una vittoria con il Coleraine che ha in parte mitigato l’amarezza per l’uscita di scena dalla Bet Mc Lean Cup. Il tecnico dei Crusaders si dice dispiaciuto per avere perso una punta di diamante come Kieran Offord, attaccante in prestito alla sua corte ma di proprietà degli scozzesi del St Mirren, capace di realizzare con i rossoneri quattordici reti di cui dieci in campionato e ora nel mirino di Linfield e Glentoran che stanno cercando di convincere il club scozzese a cederglielo. “Probabilmente è cresciuto più del previsto – afferma Caddell alla BBC – sono contento del fatto che qui abbia avuto modo di valorizzarsi e di mettere in mostra il suo potenziale, per come ha cominciato la stagione non mi stupisce che sia fonte di interesse per altri club”. Sulla partita, invece, osserva lapidario a Belfast Telegraph: “dobbiamo andare avanti con serenità e credendo in ciò che stiamo facendo”.
Il tecnico del Portadown Niall Currie ricorda allo stesso Belfast Telegraph come la sua squadra abbia “qualche infortunio di troppo” e cerca di caricare l’ambiente: “è fondamentale per noi tenerci uniti- prosegue – abbiamo bisogno sicuramente di un paio di giocatori per rinforzarci considerando anche quelli che , del tutto legittimamente, vogliono lasciare il club per seguire altre strade, dobbiamo creare una situazione di equilibrio”.
Anteprima NIFL Premiership, 27ª giornata, il Larne riceve il Ballymena
Dopo la delusione per la mancata vittoria in County Antrim Shield, non ha alcuna intenzione di piangere sul latte versato e vuole rimettersi in marcia per cercare di sbarcare tre le prime sei. Il Larne di Gary Haveron ospita sabato 25 gennaio alle 16 alI’Inver Park il Ballymena con cui condivide lo stesso numero di punti, 32. Gli Sky Blue sono a secco di poste piene da tre partite e vogliono mandare al macero alla svelta l’amarezza sia per l’eliminazione dalla Bet Mc Lean Cup contro il Glentoran , sia per quella dalla Irish Cup contro gli Ards. “Anche se sconfitti – dichiara Haveron al Belfast Telegraph tornando per un attimo alla finale di County Antrim Shield – i ragazzi, contro il Glentoran sono stati fantastici, non ho alcuna critica da muovergli. Non vedo l’ora , adesso, che arrivi il resto della stagione, certo, mi sarebbe piaciuto regalare al Larne il quinto torneo consecutivo in quella competizione ma così va il calcio, ci riproveremo il prossimo anno”.
Nelle file del Ballymena il vicetecnico Stefan Seaton ha lasciato motivando a Belfast Telegraph la decisione con “l’impossibilità di conciliare due lavori”. Alla corte di Jim Ervin è arrivato Kian Corbally mentre Oisin Devlin è ritornato proprio al Larne da cui era arrivato in prestito. “La nostra speranza – spiega ancora il tecnico degli Sky Blue – è di riuscire ad assicurarci altri rinforzi”.
Anteprima NIFL Premiership, 27ª giornata, sfida sicurezza tra Glenavon e Carrick Rangers
Terzultima l’una con 28 punti, penultima l’altra con 22. In programma al Mourneview Park sabato 25 gennaio alle 16, Glenavon- Carrick Rangers è una sfida tra due compagini che cercano disperatamente di raddrizzare la loro classifica per cercare di ritagliarsi un posto tra le prime sei. I padroni di casa di Paddy Mc Laughlin sono reduci da tre acuti consecutivi nonché dalla qualificazione in Irish Cup grazie alla vittoria per 2-0 con il Dundela. I Carrick Rangers di Stephen Baxter non segnano da cinque partite e non assaggiano una vittoria dal 30 novembre quando superò il Ballymena allo Showgrounds per 2-1.
“Non abbiamo avuto bacchette magiche – dichiara Paddy Mc Laughlin alla BBC facendo riferimento alle recenti prestazioni del suo Glenavon – abbiamo avuto performance davvero buone, soprattutto contro i Dungannon Swifts, c’è ancora molta strada da fare e quindi non ci facciamo prendere troppo la mano, stiamo giocando bene ma le cose , se non facciamo attenzione, potrebbero cambiare molto rapidamente”. Stephen Baxter, tecnico dei Carrick Rangers, osserva invece alla BBC: “ultimamente abbiamo pareggiato tre volte per 0-0 e commesso troppi errori difensivi, dobbiamo provare a invertire la tendenza”.
Glenavon- Carrick Rangers
Crusaders- Portadown
Dungannon Swifts- Coleraine
Larne- Ballymena
Loughgall – Glentoran
Linfield- Cliftonville
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.