Nifl Premiership, venticinquesimo atto. Il tema dominante ruota intorno a sua maestà il Linfield che cercherà di confermare la voragine creata rispetto alla concorrenza partendo da dieci punti di vantaggio sul Glentoran secondo, sua bestia nera sia in Bet Mc Lean Cup sia in campionato. Fresco di vittoria con i Crusaders nel recupero del secondo turno di Nifl Premiership , il Larne riceve un Cliftonville desideroso di rilanciarsi in chiave d’alta classifica.
Impegni esterni per Dungannon Swifts e Portadown, il Ballymena vuole rilanciare le sue quotazioni ospitando il Glentoran. Completa il panorama la sfida tra Glenavon e Coleraine.
Anteprima Nifl Premiership, 25ª giornata, il Linfield capolista riceve i pericolanti Carrick Rangers
La sfida è quasi da testacoda. Da una parte un Linfield desideroso di continuare a recitare un assolo incontrastato in campionato con 48 punti , dall’altra i Carrick Rangers che boccheggiano al penultimo posto in classifica con ventuno. Sfida dalle opposte ambizioni, gloria contro sicurezza, al Windsor Park sabato 11 gennaio alle 16 tra le due compagini. I Blues vengono dal travolgente 4-0 di Irish Cup contro il Wellington Rec e , in campionato, da uno 0-0 con il Glentoran che in precedenza lo aveva sconfitto per due volte e da quattro turni di fila di cui tre vittorie. Gli ospiti hanno anch’essi fatto festa in Irish Cup con un 4-3 ai danni del Newry City ma devono sbloccarsi realizzativamente in campionato dove sono reduci da ben tre pareggi a reti bianche.
Nell’ultima sfida incrociata del 3 novembre il Linfield ha prevalso per 3-1. “Abbiamo avuto una settimana veramente dura nella quale il calcio è passato in secondo piano – dichiara David Healy a Belfast Newsletter ripensando alla scomparsa del giovane Michael Newberry – abbiamo giocato la partita di Irish Cup per onorarlo degnamente e speriamo di fare lo stesso in campionato”. Sull’altro fronte è Stephen Baxter a caricare i suoi: “siamo reduci da una buona vittoria in Irish Cup – spiega sempre a Belfast Newsletter il tecnico degli ospiti – ma la difesa, che nelle ultime gare aveva tenuto bene, non mi è assolutamente piaciuta, dobbiamo fare meglio“.
Anteprima Nifl Premiership, 25ª giornata, il Glentoran nella tana del Ballymena
A dieci punti dal Linfield di cui è stato tre volte giustiziere tra campionato e Bet Mc Lean Cup, il Glentoran di Declan Divine non vuole certo rassegnarsi ad avere perso la battaglia per la leadership. I Glens si recheranno al Ballymena Showgrounds dove sabato 11 gennaio alle 16 affronteranno la squadra locale, in decisa ricerca di rilancio sia dopo lo 0-2 subito in Bet Mc Lean Cup dallo stesso Glentoran, sia dopo l’1-2 con gli Ards in casa in Irish Cup, sia in seguito allo 0-2 patito dal Glenavon in campionato. Un triplo scivolone che Jim Ervin non ha certamente gradito.
Gli Sky Blue occupano il sesto posto con 31 punti in coabitazione con Cliftonville e Crusaders. “Nel calcio a eliminazione diretta abbiamo ultimamente ben impressionato – dichiara il tecnico dei Glens Declan Divine a Belfast Telegraph – dobbiamo però considerare che non abbiamo ancora vinto nulla”. Come a dire ai suoi che abbassare la guardia sarebbe delittuoso. Nelle coppe come in campionato.
Anteprima Nifl Premiership, 25ª giornata, Dungannon Swifts ospiti dei Crusaders
Al terzo posto in classifica con trentasei punti non demordono neppure i Dungannon Swifts. La compagine di Rodney Mc Aree non vuole perdere il contatto con il duo Linfield– Glentoran ed è in cerca della seconda vittoria consecutiva dopo quella contro il Loughgall e in seguito allo squillo di tromba contro i Rathfriland Rangers battuti per 5-0 in Irish Cup. I Crusaders, dal canto loro, vogliono invece lasciarsi alle spalle il passivo di 3-1 con cui si sono congedati dalla sfida casalinga contro il Larne. La partita è in programma sabato 11 gennaio alle 16. Il nuovo acquisto Josh O’ Connor ha avuto un buon debutto, ma a servire sono i punti. “Il nostro gennaio sarà sicuramente impegnativo – spiega il tecnico Declan Caddell – auspichiamo di renderlo quieto” .
Su opposto fronte Rodney Mc Aree auspica che i suoi Dungannon Swifts non smarriscano il fluido ispiratore che gli è servito per passare il turno di Irish Cup: “tutti sognano di approdare a una finale di Coppa di Irlanda– ha detto a Belfast Newsletter – e naturalmente anche noi, voglio sempre vedere questo spirito nei ragazzi”.
AnteprimaNifl Premiership, 25ª giornata, un Larne in buona ispirazione riceve il Cliftonville
Reduce da una vittoria nella tana dei Crusaders che gli ha consentito di scacciare via, almeno in parte, l’amarezza per la sconfitta in Irish Cup contro il Limavady United, il Larne di Gary Haveron si appresta a ricevere un Cliftonville in cerca di riscatto in campionato dopo tre sconfitte consecutive e capace di ritrovare il sorriso in Coppa d’Irlanda grazie al 4-0 rifilato al Solitude ai Banbridge Rangers. Le due squadre si sono affrontate l’ultima volta lo scorso dicembre dividendosi la posta con il punteggio di 1-1.
Riguardo all’incontro in programma venerdì 10 gennaio alle 20.45 in anticipo sul resto del turno, Haveron si dice fiducioso e intenzionato a mettere un’altra tacca di distanza dall’amarezza dell’uscita di scena in Irish Cup: “contro il Limavady non possiamo proprio cercare scuse – spiega alla BBC – loro hanno giocato meglio ed erano più affamati, fortunatamente dopo abbiamo battuto i Crusaders”.
Anteprima Nifl Premiership, 25ª giornata, il fanalino di coda Loughgall riceve il Portadown
L’ultima vittoria in campionato, ovvero il 3-0 rifilato al Glenavon il 2 novembre, comincia a essere piuttosto lontana. In casa Loughgall sono decisamente stufi di dover aggiornare con il pallottoliere la serie delle sconfitte, ben tre di fila, e si cerca il riscatto contro il temibile Portadown nel match in programma sabato 11 gennaio alle 16. I padroni di casa hanno soltanto 13 punti, il Portadown è quarto in classifica e ne ha 34 , ossia più del doppio. Lo scorso 12 ottobre il Portadown si impose sugli avversari in casa di misura.
Il tecnico del Loughgall confida nell’apporto che potrà essere fornito da quattro nuovi arrivi, i centrocampisti Matthiew O’ Brien e Francis Mc Caffrey, l’attaccante Robby Mahon e il difensore James Carroll. “Spero proprio – ha dichiarato Dean Smith al Belfast Newsletter– che questi nuovi innesti ci facciano compiere il salto di qualità”. Il tecnico del Portadown Niall Currie ha un solo pensiero e al Belfast Telegraph lo esprime senza mezzi termini: “vogliamo lasciarci alle spalle l’orrenda serata di Irish Cup contro l’Annagh United”.
Anteprima Nifl Premiership, 25ª giornata, il Glenavon ospita il Coleraine
Uno decimo con venticinque punti, l’altro quintultimo con trenta. La sfida tra Glenavon e Coleraine che si giocherà sabato 11 gennaio alle 16 al Mourneview Park ha il volto di un appuntamento da non steccare per ambedue le compagini. I padroni di casa sono reduci da due vittorie contro Portadown e Ballymena in cui non hanno subito reti e puntano a proseguire sulla strada maestra: “Stiamo facendo bene – spiega il tecnico del Glenavon Paddy Mc Laughlin al Belfast Telegraph – ma in questo gennaio occorrerà dare un’ulteriore scossa alla squadra“.
Il Coleraine ha ancora la bocca buona del 5-0 rifilato all’Armagh City in Irish Cup e non intende deragliare del binario. La società si sta peraltro muovendo parecchio sul mercato avendo messo in precontratto Joel Cooper del Linfield e inseguendo anche Levi Ives del Larne e Ronan Doherty del Cliftonville.
Larne- Cliftonville
Linfield- Carrick Rangers
Glenavon- Coleraine
Crusaders- Dungannon
Loughgall- Portadown
Ballymena- Glentoran
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.