Riscatto cercava e riscatto ha trovato. Dopo il 2-3 patito al Park Hall contro i The New Saints, il Penybont si riscatta prontamente superando per 1-0 l’Haverfordwest terzo in classifica e mantiene saldamente la testa della graduatoria. Davies e compagni allungano così a più quattro sui TNS sconfitti clamorosamente sul terreno del Bala Town. Gli ospiti subiscono la seconda sconfitta nelle ultime tre gare e restano a quota 30 a meno dieci dalla capolista. L’Haverfordwest ha chiuso in inferiorità numerica per l’espulsione di Luke Tabone per somma di ammonizioni. Gli ospiti partono di gran carriera con un tiro di Rees che scalda i guantoni di Pryzbek. Poco dopo è Shephard a provarci con un tiro al volo che termina però a lato. La squadra di Tony Pennock sembra riuscire a mettere il silenziatore alla manovra dei padroni di casa proponendosi continuamente all’offensiva. Poco prima della mezz’ora arriva la terza occasione per l’Haverfordwest con un’incornata a lato di Tabone su punizione di Mc Carthy. Il Penybont cerca di uscire dal guscio e sfodera la sua prima conclusione al minuto 35 con Owen che colpisce però l’esterno della rete. A fine frazione l’Haverfordwest va in rete con Ahmun ma il direttore di gara annulla per una posizione di fuorigioco. Più ospiti che padroni di casa nei primi 45’. Al 2’ della ripresa il Penybont rompe l’equilibrio grazie a Davies che raccoglie bene un suggerimento di Owen da calcio d’angolo e infila Jones.
I padroni di casa potrebbero raddoppiare con Harling che, imbeccato da Crole, si vede però respingere il tiro da Jones con il ginocchio. Al 17’ Tabone commette fallo su Crole, per lui scattano il cartellino giallo e l’espulsione con l’Haverfordwest costretto ad affrontare in inferiorità numerica l’ultimo scampolo di partita. Nonostante questo Jenkins riesce a pareggiare ma, ancora una volta, l’arbitro non convalida per fuorigioco. “Direi che ci siamo meritati la vittoria- afferma su sponda Penybont l’autore del gol Mael Davies a Sgorio – abbiamo giocato contro una delle migliori squadre del campionato e forse avremmo potuto concederle meno opportunità ma va bene così”. Su opposto fronte, il tecnico dell’Haverfordwest Pennock mastica amaro: “i ragazzi sono stati fantastici – dice sul profilo social del club – chiunque avesse visto da osservatore esterno neutrale questo match avrebbe sicuramente concluso che si sono affrontati due grandi team, è stato un buon test sia per noi sia per loro anche se spiace avere perso, sui gol annullati arbitro e guardalinee hanno preso decisioni discutibili”.
Welsh Premier: tonfo dei The New Saints contro il Bala Town
Reduci dalla vittoria con il Penybont, i TNS capitolano clamorosamente a Maes Tegid contro il Bala Town per 0-1 e vedono allungarsi a quattro punti il loro ritardo dalla capolista in Welsh Premier, trentasei punti contro quaranta. Il Bala Town si gusta la rivincita dopo l’1-3 patito dalla squadra di Craig Harrison lo scorso 13 novembre nella Welsh Cup e salgono al quinto posto a quota 25. Il Bala Town potrebbe colpire già dopo un minuto con Mendes ma il suo tiro è impreciso. Al 16′ i Santi replicano con un cross di Baker che Torrance riesce ad allontanare. Al 38′ Roberts commette fallo su Abadaki ed è calcio di rigore per il Bala Town. Dagli undici metri Newell non fallisce portando così in vantaggio i padroni di casa. Al 6’della ripresa Baker potrebbe fare pareggiare i Santi ma conclude a fil di palo. Al 13′ la squadra di Harrison punge ancora con Mc Manus che però conclude a lato. Al 47′ è ancora lui a indirizzare la sfera verso Torrance ma il portiere del Bala Town blocca sicuro.
E i padroni di casa possono festeggiare. “Abbiamo avuto anche un po’ di fortuna ma va bene – afferma a Sgorio il tecnico del Bala Town Colin Caton – contro una squadra della qualità del TNS occorre avere anche quella”. Harrison, invece, non maschera la sua delusione: “sono piuttosto amareggiato – dice ancora a Sgorio – non possiamo buttare via partite così”.
Welsh Premier, 18ª giornata: gli altri risultati
Il Flint Town si regala una serata di ottima vendemmia lasciando al palo con un eloquente 3-0 il fanalino di coda Aberyswyth in una sfida di importanza capitale in chiave di sicurezza di classifica. Il Flint bissa così il successo ottenuto sempre davanti al pubblico amico contro il Briton Ferry ed è terzultimo con 17 punti. Gli ospiti, invece, restano a chiudere la porta della classifica con dieci dopo la quattordicesima battuta d’arresto in diciotto gare. Protagonista della gara è stato Monimon Yonsian autore di una tripletta. Al 3′ va a bersaglio con un diagonale che non lascia scampo a Jones. Al 26′ firma il raddoppio ancora con un diagonale sugli sviluppi di un’azione di contropiede. Al 5′ della ripresa, servito dalle retrovie, resiste a una marcatura e infila ancora Jones per il 3-0. A fine gara Burke potrebbe siglare il poker ma il portiere ospite devia in corner. “Il gol iniziale ci ha messo le ali- afferma a Sgorio il tecnico del Flint Steve Evans- poi non ci siamo più guardati indietro”. Sconsolato, invece, il tecnico dell’Aberyswyth Antonio Corbisiero: “loro hanno cercato questa vittoria più di noi – spiega – ai ragazzi ho detto che bisognerebbe prenderli come esempio”.
Divisione della posta tra Connah’s Quay e Caernarfon Town. Al 6’ gli ospiti ci provano con Clarke ma Ratclffe riesce a neutralizzare il suo tiro. Poco dopo, su opposto fronte, un tiro al volo di Bratley costringe il portiere ospite Mc Mullan a deviare con la punta delle dita. I padroni di casa vanno successivamente vicini alla segnatura con Hughes che conclude a fil di traversa. Al 34’ il Connah’s Quay si porta in vantaggio con un rigore trasformato da Hughes e concesso per un fallo di Sears su Edwards. Al 16’ della ripresa il Caernarfon perviene al pareggio con un’incornata di Davies su cross di Mooney. Quest’ultimo poco dopo lascia i suoi in dieci uomini per un’espulsione maturata per doppia ammonizione. Nel finale il Connah’s Quay ci prova con Hogan ma il suo tiro termina alto. Locali al secondo risultato utile di fila e settimi con ventitrè punti mentre Mc Mullan e compagni, anch’essi al secondo risultato utile consecutivo, sono quinti con 25. Su sponda Caernarfon si storce il naso per il rigore assegnato ai padroni di casa: “per me – dice il tecnico Richard Davies ai microfoni di Sgorio – quel rigore è stato assolutamente scioccante”.
Il Briton Ferry Llansawel si impone per 2-1 sul Newtown e riscatta così la sconfitta sul campo del Flint Town inanellando la seconda vittoria interna di fila dopo quella contro i The New Saints e portandosi a quattordici punti , sempre comunque in situazione critica. Il Newtown è al terzo passo falso di fila e rimane quartultimo a quota 19. Le reti sono state segnate tutte nella ripresa. Al minuto 26 il Newtown si porta in vantaggio con Aaron Williams che , di testa, sugli sviluppi di una punizione dalla destra, infila Fuller. Al 34’ Hurford pareggia con un diagonale sugli sviluppi di un’azione di contropiede. Il Briton Ferry la fa sua al minuto 107, nel diluviale recupero concesso dal direttore di gara con Payne che approfitta di una smanacciata di Ussher su un tiro precedente e lo infila da distanza ravvicinata. Andy Dyer , tecnico del Briton Ferry, nel godersi la ormai inattesa vittoria, afferma con onestà analitica che “probabilmente non c’è stata grande qualità di gioco e nessuna delle due squadre meritava di vincere”.
La sesta partita tra Barry Town e Cardiff MU a completamento del turno si disputerà martedì 10 dicembre.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.