Welsh Cup, quarto turno: TNS avanti

Nessun problema per il TNS di Craig Harrison che, nel quarto turno di Welsh Cup, liquida con facilità il Colwyn Bay: finisce 4-1 per i Saints

Fari puntati, in Galles, sulla principale coppa nazionale: la Welsh Cup. Nelle gare di quarto turno, si prende la copertina il TNS, che prepara così al meglio l’ultima gara della fase a girone unico di Conference League contro gli sloveni del Celje. Oltre alla truppa di Craig Harrison, rubando la scena anche i piccoli Llanelli Town e Denbigh Town: i primi compiono il principale giant killing di questo turno, mentre è dei secondi la vittoria più larga.

Welsh Cup, quarto turno: il TNS travolge il Colwyn Bay

Avanti tutta. I The New Saints di Craig Harrison, vicecampioni in carica della Welsh Cup, superano il quarto turno della competizione disbrigando disinvoltamente la pratica Colwyn Bay con un secco 4-1. Prosegue quindi l’avventura di Roberts e compagni, che venivano da un surreale 16-0 rifilato al Llangollen nel secondo turno e da un 3-1 al Cardiff MU.

Passando alla cronaca, Colwyn avanti con Linfield sugli sviluppi di un calcio di punizione. Al 33° però McManus riequilibra le sorti da distanza ravvicinata, su passaggio di testa. A inizio ripresa, dopo soli quindici secondi, i Saints capovolgono le sorti del match grazie a un diagonale di Oteh, ben pescato in profondità.

Al minuto 27, McManus si regala la doppietta personale fuggendo sulla destra e superando poi Goldston dopo essersi accentrato. Il TNS mette poi la ciliegina sulla torta ad un quarto d’ora dal termine: Cieslewicz, lanciato in profondità, sigla il 4-1 finale. “Desideravamo farcela – ha commentato Craig Harrison a Cymru Sport a fine partita – sapevamo che non sarebbe stata una gara semplice“.

Nonostante il pesante passivo in Welsh Cup, Danny Harrison ha parole al miele per il suo Colwyn Bay: “i ragazzi sono stati comunque fantastici” ha detto, probabilmente consapevole, della diversa caratura degli avversari che non a caso si trovano un gradino più in su nella gerarchia calcistica gallese.

Welsh Cup, quarto turno: gloria anche per Llanelli Town e Denbigh Town

Colpo grosso del Llanelli Town, che frantuma i sogni di gloria dell’Haverfordwest County sconfiggendolo a domicilio per 2-0. A regalare il passaggio al quinto turno di Welsh Cup a Gibbings e compagni ha provveduto una doppietta di Ethan Cann, che ha prima portato in vantaggio i suoi al 43°, sfruttando un’azione di mischia sugli sviluppi di un corner, e poi raddoppiato al minuto 34 della ripresa con una rete arrivata in seguito ad una splendida fuga in velocità.

L’Haverfordwest recrimina contro la malasorte per avere colpito una traversa, ma data la differente caratura tecnica delle due squadre, quello messo in scena dai ragazzi del Llanelli si può sicuramente definire come il principale giant killing di questo quarto turno. Suscita decisamente scalpore, poi, il 7-1 con il quale il Denbigh Town ha polverizzato il Llanuwchllyn.

Giornata di gloria per Brown e Davies, che si sono regalati una tripletta a testa, consentendo alla loro squadra di continuare a coltivare sogni di gloria in Welsh Cup. Al 6°, Brown infila la porta ospite direttamente su punizione, mentre al 16° Davies raddoppia di testa sugli sviluppi di un corner. Al 23° ancora lui, su azione di contropiede, segna il tris, questa volta con un bel diagonale.

Suo anche il poker, che arriva al minuto 38 con un tiro dal limite. Gli ospiti accorciano le distanze al 5° della ripresa con un colpo di testa di Evans, sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Al 20°, è ancora bravo Davies a sfruttare la corta respinta di un difensore ospite e a cesellare il 5-1. Al 38° della ripresa Roberts, su calcio di rigore, segna il 6-1 su cui ha evidenti colpe il portiere del Llanuwchllyn che si fa sfuggire ingenuamente la sfera pur avendo intuito la direzione del tiro. Il definitivo 7-1 porta ancora l’autografo di Brown, al 40°, su passaggio dalla destra.

Le altre partite del quarto turno

Detto delle tre principali gare di questo quarto turno di Welsh Cup, cattura l’attenzione anche il successo del piccolo Caerau Ely sul Bala Town: la rete di Lewis, arrivata proprio all’ultimo minuto di gioco, permette ai padroni di casa di estromettere il club di Premier League. Continua l’avventura anche per l’Airbus UK Broughton, capolista del campionato di Cymru North, per effetto del 2-0 con cui ha regalato lacrime al Caersws. Le reti decisive portano la firma di Evans al 7° della ripresa e di Eyre al 47°.

Il Connah’s Quay detentore del titolo piega per 1-0 il Mold Alexandra e continua a sperare nel grande bis nella principale coppa nazionale gallese. Decisiva una rete di capitan John Disney che “anima” la qualificazione dei padroni di casa al minuto 25 della ripresa. Per determinare le ultime due qualificate al turno successivo di Welsh Cup sono stati invece necessari i calci di rigore.

L’Afan Lido ha liquidato a suon di penalty a bersaglio il Cambrian & Clydach: la sfida termina sul 3-1 per i padroni di casa, dopo che i tempi regolamentari si erano chiusi sullo 0-0. Il Carmarthen Town, infine, ha avuto ragione, sempre dagli undici metri, sull’Holyhead Hotspur. Anche in questo caso i tempi regolamentari si erano conclusi a reti bianche, e a strappare il 4-3 finale sono stati gli oro-neri.

Queste, dunque, le otto squadre che scenderanno in campo nei quarti di finale della Welsh Cup 2024-25 (il sorteggio verrà effettuato nella serata di mercoledì 18 dicembre, ndr):

  • Airbus UK Broughton
  • Caerau Ely
  • Cambrian United
  • Carmarthen Town
  • Connah’s Quay Nomads
  • Denbigh Town
  • Llanelli Town
  • TNS

Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Fonti
Foto Credits: TNS FC/X

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA