Il calcio inglese esplora anche territori fuori dalla Gran Bretagna i cosiddetti Territori britannici d’oltremare. Sono tanti i campionati interessanti che si stanno giocando. In primis la Premier League di Bermuda. Al momento si sono giocate 9 giornate e il Campionato risulta essere molto equilibrato. Nell’ultima uscita la capolista North Village Rams ha pareggiato 1 a 1 contro il PHC Zebras che si trova al terzo posto. La lotta per il titolo vede anche l’inserimento del Dandy Town Hornets secondo in classifica con una gara in meno.
In caso di vittoria nel recupero sarà la capolista. L’allenatore del PHC, Quincy Hunt, al The Royal Gazette ha dichiarato dopo il pareggio: “Abbiamo giocato meglio rispetto all’ultima partita, quindi è un passo nella giusta direzione. Volevamo tre punti, ma non abbiamo perso, quindi è una buona cosa. Abbiamo ancora molto da giocare nella seconda metà della stagione. Dobbiamo solo vincere le nostre partite.“
Territori britannici d’oltremare, WIV Provo Premier League: come si riprenderà ad inizio anno 2025
Il campionato della Isole Turks e Caicos, WIV Provo Premier League, si appresta ad affrontare una sosta prima di riprendere a gennaio del 2025. Siamo ancora all’Apertura, ma non si è disputato ancora metà campionato, al termine di questa fase partirà la Clausura. Le squadre hanno giocato 5 partite, al comando della classifica è il SWA Sharks con 15 punti a punteggio pieno e spediti verso il successo.
Dovranno però aspettare a gioire anzitempo perché l’Academy Eagles, secondi in classifica, campioni in carica, nonché la squadra più attrezzata sono a 9 punti ma con sole 3 gare giocate. Quindi anche loro in lotta per il titolo. Teachers, Beaches e Provo United si contenderanno il terzo posto.
Territori britannici d’oltremare, BVIFA National Football League: Wolues al comando, VG Utd e Islanders inseguono
Siamo a 2 partite dalla fine del girone di andata nella BIFA National Football League, massimo campionato delle Isole Vergini Britanniche. Wolues soli al comando con nessuna sconfitta, 6 vittorie e 2 pareggi con 20 punti in classifica. Nell’ultimo fine settimana hanno sconfitto per 4 a 0 l’Old Madrid, vittorie nette anche per gli Islanders, terzi in classifica, che hanno battuto per 10 a 0 in trasferta l’Avengers.
Prestazioni ottime per il Lion Heart e il Panthers, vittoriose entrambe con un ampio margine dalle rivali. Anche loro ripartiranno ad anno nuovo con il Wuoles che vorrà bissare il successo dell’anno scorso. Sugar Boys campioni nel 2021-22 solo in difficoltà nelle zone basse della classifica con soli 6 punti. A metà classifica invece lo One Love, campioni nel 2022-23 ma con delle difficoltà iniziate anno scorso e continuate quest’anno.
Territori britannici d’oltremare: cominciato solo da qualche giorno la Premier League nelle Isole Cayman
Il campionato delle Isole Cayman, Premier League, è iniziato solo da qualche giorno, a inizio dicembre e le partite giocate sono state poche a causa di alcuni rinvii per avverse condizioni meteo. Le squadre che partecipano sono 8, siamo alla terza giornata. Scholas International, campioni uscenti, non sono partiti benissimo con 2 pareggi, se vorranno lottare anche quest’anno devono riprendersi, visto che il 345 FC sembra in ottima condizione.
Il campionato di Anguilla, AFA Senior Male League, partirà a febbraio del 2025. Invece il campionato di Montserrat, Montserrat Championship, non viene disputato dal 2015: è stata creato nel 1995 ed è durato 20 anni.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.