Negli scorsi giorni, la UEFA ha reso noto il quadro completo dei quattro gironi che andranno a comporre l’edizione 2025 dell’Europeo Under 21. La manifestazione, che si terrà in Slovacchia dall’11 al 28 giugno, vedrà la partecipazione di sedici nazionali, suddivise appunto in quattro raggruppamenti da quattro squadre ciascuno.
I campioni in carica dell’Inghilterra, che per l’occasione torneranno a contare sull’ex manager ad interim della nazionale maggiore Lee Carsley come propria guida tecnica, sono stati inseriti nel non scontato Gruppo B, insieme a Germania, Repubblica Ceca e Slovenia. Tutte presenti, dunque, le big europee, con Spagna e Italia che si affronteranno nel Gruppo A, Portogallo e Francia nel C e l’Olanda inserita nel Gruppo D.
Sorteggio Europei Under 21, il quadro completo dei gruppi
Come detto, tutte le principali nazionali d’Europa hanno staccato il pass per la fase finale dell’Europeo Under 21 che si terrà in Slovacchia la prossima estate. Dato il numero ridotto di squadre partecipanti, gli appassionati avranno modo di assistere a gare di altissimo livello già a partire dalla fase a gironi.
Per quel che riguarda l’Inghilterra, attualmente detentrice della competizione, il match di cartello sarà senza dubbio quello contro la Germania: una sfida storica che, nelle ultime edizioni del Campionato d’Europa, ha messo a confronto tante giovani stelle capaci poi di affermarsi nel panorama calcistico mondiale.
Questi, nel dettaglio, i quattro raggruppamenti previsti per la fase a gironi di Euro 2025:
- Gruppo A: Spagna, Italia, Romania, Slovacchia
- Gruppo B: Inghilterra, Germania, Repubblica Ceca, Slovenia
- Gruppo C: Portogallo, Francia, Polonia, Georgia
- Gruppo D: Olanda, Ucraina, Danimarca, Finlandia
Euro 2025, le gare dell’Inghilterra
Oltre al big match contro la Germania, che chiuderà la fase a gironi, l’Inghilterra se la dovrà vedere anche contro due insidiose rappresentative dell’Est Europa come Repubblica Ceca e Slovenia. Proprio contro la nazionale ceca, i giovani Tre Leoni faranno il loro esordio nella competizione, scendendo in campo il prossimo 12 giugno.
In base ai risultati maturati sugli altri campi, i ragazzi di Lee Carsley potrebbero puntare a staccare il biglietto per la fase ad eliminazione diretta già tre giorni dopo. Il secondo ostacolo sul cammino degli inglesi è infatti la Slovenia, la compagine sulla carta più indietro in questo Gruppo B. Dovessero arrivare due successi nelle prime due gare, il big match con la Germania potrebbe quasi non avere più valore per ciò che concerne il passaggio al turno successivo.
Questo, dunque, il calendario delle gare che vedranno protagonista l’Inghilterra a Euro 2025:
- 12 giugno: Inghilterra – Repubblica Ceca
- 15 giugno: Inghilterra – Slovenia
- 18 giugno: Inghilterra – Germania
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.