Scozia, Premiership: una doppietta di Shankland riporta gli Hearts al successo

Una doppietta di Lawrence Shankland trascina gli Hearts alla vittoria e allontana i granata dall'ultimo posto della classifica di Scottish Premiership

48 gol nelle ultime due stagioni di Premiership. Un cecchino infallibile che aveva trascinato i suoi Hearts ad accarezzare l’idea di essere la terza forza del campionato scozzese. Le ovvie voci di trasferimento che non si concretizzano e una stagione che parte male per proseguire peggio. Ma il saggio dice: la forma è momentanea, la classe è permanente.

Ecco spiegata la prestazione del weekend di Lawrence Shankland, che dopo tanti passaggi a vuoto torna al gol con una doppietta e trascina i Jambos ad una vittoria davvero preziosissima. Sugli altri campi, continua il momento di difficoltà dell’Aberdeen, che perde altro margine rispetto ai Rangers e, soprattutto, sembra incapace di opporre resistenza ad un Celtic perfetto.

Premiership, la cronaca di Hearts – Dundee

2-0 sul Dundee FC e ultimo posto in classifica lasciato i rivali cittadini dell’Hibernian. Il pomeriggio di Tynecastle è praticamente perfetto per gli Hearts che, fin da subito, indirizzano la partita sui binari giusti. Drammeh e Spittal regalano i primi squilli, ma è Shankland a sbloccare la gara. Dopo una azione insistita, Penrice trova il cross lungo e il numero 9 inzucca prendendo la mira sul palo lungo: 1-0.

Gol a parte, si nota come Lawrence sia caldo. Dieci minuti e un paio di occasioni dopo, infatti, arriva anche la doppietta per il centravanti ex Ayr United. Tiro-cross del solito Penrice – uno dei giocatori più ispirati dei Jambos negli ultimi tempi – McCraken devia, ma la palla resta lì. Da due passi, basta spingerla in porta e chi, meglio del 9 degli Hearts per disbrigare una pratica di questo tipo.

Il doppio colpo tramortisce il Dundee, che non riesce a replicare in alcun modo. Anzi, Cammy Devlin va vicino al terzo gol e Spittal reclama per un rigore non concesso. La terza rete non arriva prima per un salvataggio sulla linea del portiere, sempre su Shankland, vicinissimo alla tripletta dopo mesi di siccità, e poi della difesa sul solito Blair Spittal.

Nel finale, non cambia più nulla, con i Jambos che non corrono particolari rischi e il Dundee che non riesce in alcun modo a riaprire la contesa. Finisce dunque 2-0 e sembra che inizi un nuovo campionato per i padroni di casa.

Hearts – Dundee, le parole di Critchley e Docherty nel post-partita

Finalmente felice, il manager degli Hearts Neil Critchley: “è stata una giornata fantastica, per Shanks [Lawrence Shankland, ndr] e per i suoi due gol. Ho sempre avuto fiducia in lui: sentivo che i gol sarebbero arrivati. Per poco non ha segnato una tripletta, ma va bene così: ha comunque firmato due ottime reti. Siamo anche molto contenti per il 100° clean sheet di Craig [Gordon, ndr]: è un grande traguardo“.

Sinceramente, mi sento sollevato: non segnavamo da tanto tempo e tutti abbiamo potuto vedere cos’hanno significato questi gol per la gente allo stadio. Lawrence è un leader brillante, che dà sempre tanto alla squadra. Gli attaccanti vogliono solo fare gol – prosegue Critchley e quando non riescono sento la pressione. Sono felice per lui“.

Questo risultato ci dà una spinta – conclude l’ex Blackpoolma ho appena detto ai giocatori che a me interessano soprattutto le prestazioni. Se giochiamo bene, con intensità e aggressività, e perdiamo, non darò loro la colpa. Se vinciamo, ma vedo che possiamo fare meglio e c’è margine di crescita, potrebbero vedere un lato diverso di me”.

Tony Docherty invece pare piuttosto insoddisfatto: “la sensazione è quella di frustrazione, penso solo che non ci siamo stati affatto nel primo tempo, non abbiamo gareggiato“, ha detto. “Gli sforzi di mercoledì sera entrano nella gara perché parte delle nostre decisioni sono state pessime e a volte mentalmente quando sei stanco prendi decisioni sbagliate“.

Collettivamente – conclude il tecnico del Dundee, nel primo tempo abbiamo preso troppe decisioni sbagliate e abbiamo permesso agli Hearts di prendere piede e ottenere il dominio del gioco. Peccato perché questo ha condizionato anche lo sviluppo della ripresa: non siamo riusciti a reagire allo svantaggio“.

Premiership, gli altri risultati

Sugli altri campi, in questa sedicesima giornata di Premiership, spicca soprattutto il netto 3-0 del Celtic sull’Hibernian, condito però da una super prestazione di Kasper Schmeichel. Il successo dei Bhoys ha implicazioni su entrambe le estremità della graduatoria: complice un Aberdeen che viene fermato sull’1-1 in casa dal St Johnstone, i biancoverdi di Glasgow allungano ancor di più in vetta.

I biancoverdi di Edimburgo, invece, scivolano nuovamente all’ultimo posto della classifica, scavalcati nuovamente dai cugini degli Hearts. Vittoria esterna di grande importanza per il Motherwell, che si impone sul St Mirren grazie ad una rete al minuto 94 di Ward.

Altro risultato al fotofinish anche tra Dundee United e Kilmarnock, con il Killie che pareggia la contesa al quinto di recupero: decide il rigore di Bruce Anderson. Infine, successo in scioltezza per i Rangers, che passeggiano a Victoria Park e rifilano un secco 3-0 al Ross County: e potenziale secondo posto assicurato.


Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Fonti
Foto Credits: Heart of Midlothian FC/X

Articoli Correlati

5 1 Vota
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA