Solo qualche settimana fa nessuno avrebbe scommesso sul fatto che l’Hibernian potesse superare l’Aberdeen. La squadra di Jimmy Thelin lottava gomito a gomito con il Celtic per la testa della classifica di Scottish Premiership, mente gli Hibs languivano in fondo alla graduatoria.
Dopo il colpo esterno di quest’ultimi le cose non sono più così.
Scozia, Premiership: la cronaca di Aberdeen-Hibernian
1-3 che matura in rimonta perché i Dons passano per primi con Keskinen, chirurgico nel finalizzare sulla verticalizzazione di Clarkson.Al 14º il derby sembra indirizzato. Tuttavia basta un dettaglio per cambiare l’inerzia. Un liscio clamoroso di Rubezic permette a Boyle di assistere Youan che non può esimersi da pareggiare la contesa.
Sul punteggio sul pari la fortuna sembra abbandonare i ragazzi di Thelin. Sempre il finlandese Keskinen va vicinissimo al gol per due volte.Una invenzione di Clarkson lo porta a un tocco dal gol, mancando la stoccata decisiva, mentre in una altra occasione coglie un clamoroso palo interno su tiro a giro. Gol sbagliato però vuol dire gol subito.
Ancora Boyle con l’assist, palla lunga sul secondo palo e Cadden la scaraventa in rete con una potente girata. Gli Hibs oramai hanno la forza dell’ inerzia dalla loro. In avvio di ripresa arriva l’affondo che blocca sul nascere ogni velleità di rimonta dei padroni di casa. Riconquista veloce a centrocampo, apertura di Triantis e Boyle si va a prendere la gloria personale con un bel diagonale. La reazione dell’Aberdeen è spenta e confusa come il diagonale che Ambrose spedisce sul fondo. 1-3, Edimburgo si tinge di verde.
Aberdeen, Thelin:”Nel calcio piccoli errori si pagano a caro prezzo”
Jimmy Thelin ai microfoni BBC si è espresso così: “Ci sentivamo molto preparati, i fans erano con noi, ma il risultato ci lascia una cattiva sensazione. Possiamo imparare da alcuni aspetti, come giocare e come proteggerci l’un l’altro in modo migliore.Il football è un gioco dai margini minimi e gli errori vengono pagati a caro prezzo. Dobbiamo imparare a proteggerci a vicenda perché oggi ci hanno fatto molto male”
Più allegro ovviamente coach Gray: “Sono entusiasta, sopratutto per la reazione al loro gol. Forse abbiamo avuto un po’ di fortuna sul loro palo, ma da quel momento in poi abbiamo controllato la partita, creando varie occasioni e giocando meglio.”
Scozia, Premiership 18ª giornata: il resto del turno
Sugli altri campi pareggio per 1-1 fra Motherwell e Kilmarnock, Rangers che hanno la meglio in casa grazie al solito Cerny su un volitivo Dundee. Vittoria esterna del St Mirren che batte 1-2 il Ross County.
Pari esterno a rete bianche per il Celtic, fermati dai Terrors, nonostante il dominio della gara. Chiude il turno la vittoria degli Hearts che relegano all’ultima piazza il St Johnstone, battuto 2-1.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.