Continua serrata la lotta al vertice della classifica di Scottish League Two. Al Peterhead, vittorioso per 2-0 contro un Bonnyrigg Rose rimasto in nove già nel corso del primo tempo, risponde un ottimo East Fife, che regola con un perentorio 5-1 gli Spartans, cortesia di uno scatenato Alan Trouten. Il talismano degli oro-neri, protagonista con una doppietta, viene aiutato anche da un ottimo Scott Shepherd, autore di un gol e un assist nel corso della ripresa.
Sugli altri campi, spicca il 2-0 del Clyde sul Forfar: i biancorossi compiono così un importante balzo in avanti in ottica salvezza e allungano a +5 proprio su quell’Athletic che tanto sta faticando in avvio di stagione. Sconfitta a sorpresa, infine, per l’Elgin City: i bianconeri scivolano al terzo posto della graduatoria a causa dell’1-0 subìto sul campo dell’Edinburgh City.
Scottish League Two, la cronaca di East Fife – The Spartans
Al Bayview Stadium un grande East Fife si impone senza problemi sugli Spartans. Gli oro-neri ringraziano le reti degli ottimi Trouten e Shepherd, oltre che il KO a sorpresa dell’Elgin City, per continuare a volare alto in classifica, cullando sogni di promozione diretta. Per gli ospiti, invece, sconfitta pesante sia per il morale che per la graduatoria: l’ultimo posto dista soli sei punti.
Passando alla cronaca, il monologo dei Fifers necessita di quasi mezz’ora prima di cominciare. Al 27°, infatti, un’ingenuità difensiva dei biancorossi porta Jake Cunningham a commettere un fallo da rigore in area: sul dischetto si presenta Trouten che, con freddezza, converte. Nove minuti più tardi, l’avanti dell’East Fife fa 2-0 con un destro violento e improvviso, che si infila nell’angolino alto alla destra del portiere.
Il tris arriva pochi giri di lancette dopo l’intervallo quando, su assistenza di Jess Norey, Connor McManus si iscrive alla festa degli oro-neri e mette una seria ipoteca sul risultato finale. Gli Spartans provano a darsi una piccola chance intorno all’ora di gioco: Jamie Dishington offre un bel pallone a Mark Stowe, che è poi bravissimo a convertirlo in rete con un bel tiro dal limite.
Nel finale di gara, però, sale in cattedra Shepherd, che spegne ogni velleità di rimonta degli ospiti. Il numero 9 prima segna la rete del 4-1 e poi, nel primo dei quattro minuti di recupero concessi dal direttore di gara, confezione anche l’assist per il gol di Kieran Millar. L’East Fife cala così la manita e scappa al secondo posto solitario della classifica.
Scottish League Two, gli altri risultati
Come detto, per salire in seconda posizione, l’East Fife necessita non solo della sua convincente vittoria, ma anche del contemporaneo passo falso dell’Elgin City. I bianconeri, infatti, cadono per 1-0 sul campo dell’Edinburgh City e scivolano in terza piazza, scavalcati anche da un Peterhead vittorioso sul Bonnyrigg Rose (2-0).
All’estremità opposta della classifica, finisce con un secco 2-0 in favore dei padroni di casa lo scontro-salvezza tra Clyde e Forfar: l’Athletic ora è in seria difficoltà. L’unico pareggio di giornata, infine, è quello tra Stirling Albion e Stranraer. Al Forthbank Stadium finisce 1-1, con le due squadre che si accontentano di dividere la posta in palio e fare un piccolo passo in avanti verso al permanenza in quarta serie.
Questi, dunque, tutti i risultati della diciassettesima giornata di Scottish League Two:
- Clyde – Forfar Athletic 2-0
- East Fife – The Spartans 5-1
- Edinburgh City – Elgin City 1-0
- Peterhead – Bonnyrigg Rose 2-0
- Stirling Albion – Stranraer 1-1
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.