Fine della corsa per James McPake sulla panchina del Dunfermline. Il KO del weekend, contro il Greenock Morton, è stato fatale per il tecnico dei Pars che, insieme al suo assistente Dave Mackay, è stato sollevato dall’incarico di primo allenatore del club. Con quindici punti raccolti nelle prime diciotto giornate, l’Athletic è penultimo in Scottish Championship, in piena lotta per non retrocedere.
Per McPake si tratta di un esonero amaro, visto il gran legame che intercorre tra sé e la tifoseria dei Pars. Arrivato nel 2022, il classe ’84 ha riportato immediatamente il club in seconda divisione, vincendo il campionato di League One al primo tentativo. Nella scorsa stagione, invece, aveva portato il Dunfermline ad una salvezza tranquilla.
Scottish Championship, McPake esonerato dal Dunfermline
“A causa di un difficile avvio di stagione, il Board of Directors ha preso la sofferta decisione di sollevare James McPake e Dave Mackay dai rispettivi incarichi di primo allenatore e assistente della Prima squadra“. Inizia così il comunicato ufficiale con cui il Dunfermline rende noto l’esonero di James McPake al quale, comunque, i Pars rivolgono i loro sinceri ringraziamenti per le ultime stagioni.
“L’impatto avuto dai due tecnici sul club è stato incredibile, come dimostrato dalla fantastica stagione 2022-23 in cui vincemmo il campionato di League One. Purtroppo – prosegue il club nella nota – questa stagione si è resa più complicata del previsto e tutta la dirigenza ha avvertito la necessità di cambiare la guida tecnica per scongiurare il pericolo retrocessione“.
“Al momento, la gestione della Prima squadra è affidata all’allenatore dell’Under 18 e della squadra Riserve, John McLoughlan – dicono ancora i Pars –, al quale abbiamo richiesto di preparare al meglio l’importante match di campionato contro il Falkirk“. Pur dovendo convivere con una situazione di classifica complessa, la scelta del Dunfermline non è affatto scontata.
“L’attuale dirigenza del club, che si assume pienamente la responsabilità per l’attuale decisione, ha già provveduto ad informare i nuovi investitori. Il nuovo manager sarà scelto quindi di comune accordo, affinché il Dunfermline possa continuare a seguire un percorso di crescita, fondamentale sia per il Board of Directors che per la tifoseria“.
Come detto, i Pars si trovano attualmente al penultimo posto della classifica di Scottish Championship e, nel match del diciannovesimo turno di campionato, ospiteranno ad East End Park il Falkirk primo della classe. Per quanto in apparente disequilibrio, il match potrebbe davvero trasformarsi in un momento di svolta fondamentale nella stagione dell’Athletic.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.