Giorni movimentati nell’East Fife scozzese. Poche ore prima dell’esonero di James McPake da parte del Dunfermline, infatti, anche gli acerrimi rivali dei Raith Rovers hanno dovuto cambiare la propria guida tecnica. Pur sovrintendendo il successo nell’anticipo della diciottesima giornata di campionato contro il Queen’s Park, il tecnico dei Rovers, Neill Collins sapeva già che quella sarebbe stata la sua ultima gara alla guida del club.
Arrivato a stagione in corsa per risollevare le sorti di un gruppo che, non più tardi dello scorso anno, ambiva alla promozione in Premiership, Collins ha ricevuto e accettato la chiamata dei Sacramento Republic, squadra di USL Championship (la seconda divisione americana, ndr) che ha attivato la clausola rescissoria presente nel contratto del 41enne.
Raith Rovers, il successore di Collins sarà il terzo manager di questa stagione
La notizia, che è arrivata come un vero e proprio fulmine a ciel sereno in casa Raith Rovers, è stata confermata dallo stesso club. Tramite una nota ufficiale, infatti, i Rovers fanno sapere che “la scorsa domenica, i Sacramento Republic ci hanno informato della loro intenzione di attivare la clausola rescissoria per il nostro allenatore, intendendo portarlo in America già a partire dai primi giorni di gennaio“.
“Dopo aver spiegato a Neill la nostra intenzione di mantenerlo saldamente alla guida della Prima squadra – prosegue il club –, abbiamo cercato di trovare un accordo. L’offerta, però, era troppo ghiotta per essere rifiutata, sia per lui che per la sua famiglia, così abbiamo deciso di lasciarlo partire“. In circostanze simili, dunque, i Rovers hanno deciso di separarsi dal proprio manager, subito dopo la gara contro il Queen’s Park.
Ad assumere la guida temporanea del club dell’East Fife saranno nuovamente Colin Cameron e John Potter, che già avevano svolto il ruolo di interim managers tra agosto e settembre. A loro, il compito di preparare i Rovers per l’importante match del weekend contro il Livingston: una gara dal peso specifico notevole per entrambe le estremità della classifica.
Il club ha comunque fatto sapere di essere già alla ricerca di quello che sarà il terzo manager di una stagione sin qui molto travagliata. Dopo un secondo posto nell’ultimo campionato di Championship, il Raith ha congedato Ian Murray lo scorso 4 agosto, prima di rendere ufficiale l’arrivo di Collins nel mese successivo. Ora, con la partenza dell’ex Barnsley in direzione Sacramento, il club dell’East Fife sarà costretto a rivedere ancora una volta i propri piani tecnici.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.