Scozia, Championship: la manita dell’Ayr United al Falkirk riapre il campionato

In una gara condizionata da un'espulsione precoce, l'Ayr United strapazza il Falkirk e riapre la corsa al primo posto in Scottish Championship: ad approfittarne è il Livingston, che batte il Partick Thistle

Nella gara più attesa del diciassettesimo turno di Scottish Championship, l’Ayr United riapre il campionato imponendosi con un rotondo 5-2 sul Falkirk. A Somerset Park, gli Honest Men beneficiano di un cartellino rosso immediato, indirizzato a Luke Graham, che costringe i ragazzi di John McGlynn a giocare in inferiorità numerica per la quasi totalità della gara.

A sorridere maggiormente, oltre alla truppa di Scott Brown, è il Livingston, che fa il suo dovere nell’anticipo del venerdì sera contro il Partick Thistle e si porta – potenzialmente – a sole due lunghezze dal primo posto. Nella lotta per il titolo rientrano con prepotenza anche i bianconeri, ora a meno sette rispetto ai Bairns. In zona retrocessione, gli Airdrieonians interrompono la striscia di sconfitte consecutive, pareggiando contro il Greenock Morton.

Scottish Championship, la cronaca di Ayr United – Falkirk

A Somerset Park, Ayr United e Falkirk danno vita ad una delle partite della stagione. In un clima infuocato, i padroni di casa tentano la partenza a razzo, ma sono i Bairns a passare in vantaggio dopo nemmeno due minuti: sulla sgasata di Alfie Agyeman, Ross MacIver ha vita facile a spingere in rete un comodo tap-in. Avanti di un gol, però, il Falkirk non riesce ad amministrare e si consegna in quella che sarà la situazione capace di cambiare le sorti del match.

Con un George Oakley ormai solo e involatosi verso la porta del Falkirk, Luke Graham commette fallo di mano e viene espulso dal direttore di gara David Dickinson. Il rosso raccolto dal difensore in prestito dal Dundee costringe John McGlynn e i suoi ragazzi a giocare in dieci contro undici per più di ottanta minuti. L’Ayr United, però, fatica più del previsto a sfruttare la superiorità: il gol dell’1-1, firmato da Connor McLennan, arriva addirittura dopo la mezz’ora.

Il Falkirk non demorde e, grazie ad uno scatenato Agyeman, ritrova l’immediato vantaggio. Ad ogni modo, sono gli Honest Men ad emergere nel momento più caotico del match: nei quattro minuti che seguono la rete dell’italo-ghanese, i ragazzi di Scott Brown la ribaltano grazie ai centri di Ben Dempsey e Scott McMann. Con l’inerzia completamente a favore della compagine di casa, la ripresa diventa di comoda amministrazione per i bianconeri.

Una doppietta di Alfie Bavidge, giovane ragazzo in prestito dall’Aberdeen, regala all’Ayr United la sicurezza dei tre punti. Il 4-2, infatti, arriva all’ora di gioco, dopo una clamorosa doppia parata di Nicky Hogarth che, però, nulla può sul tap-in del numero 36. I bianconeri calano poi la definitiva manita al 70° quando, con esperienza, lo stesso Bavidge spinge in porta il profondo cross di Nick McAllister.

Scott Brown: “abbiamo giocato alla grande, contro una squadra fortissima”

Nel post-partita, il tecnico dell’Ayr United Scott Brown ha analizzato così il successo dei suoi ragazzi contro il Falkirk: “abbiamo fatto una gran gara. Loro sono una squadra davvero forte: hanno un’idea di gioco ben definita e si vede che lavorano insieme da diverso tempo. Senza dubbio, l’espulsione ha condizionato la gara, ma bisogna essere bravi a meritarsi tutte queste occasioni, anche quando si parte da una situazione di vantaggio numerico“.

Segnare cinque reti ad una squadra così – aggiunge l’ex capitano del Celticnon è facile per nessuno. Loro con due tiri hanno fatto due gol, il che è un po’ frustrante, ma noi siamo stati bravi ad adattarci bene ai loro cambi di formazione e a non scomporci anche nei momenti di difficoltà. Appena trovato il gol, e poi nel secondo tempo in particolare, abbiamo dominato“.

Interrogato sulla bontà della decisione dell’arbitro di espellere Graham, Brown chiosa: “credo che la decisione sia giusta. Il loro difensore l’ha presa volontariamente con la mano, con George [Oakley, ndr] che era solo contro il portiere. Credo che il direttore abbia gestito la situazione con calma e tranquillità, senza farsi influenzare dal contesto o da eccessive manie di protagonismo che ogni tanto si vedono“.

Scottish Championship, gli altri risultati

Detto dell’importantissimo successo dell’Ayr United, l’altro risultato che si incrocia in maniera interessante con quello di Somerset Park è il 2-0 con cui il Livingston regola il Partick Thistle nell’anticipo del venerdì sera. Le reti di Tete Yengi e Robbie Muirhead regalano ai Lions un successo che, potenzialmente, potrebbe proiettarli a -2 dal Falkirk. Contemporaneamente, i Jags scivolano a quattro lunghezze di distanza dall’Ayr terzo.

Nelle altre zone della graduatoria, i Raith Rovers vincono l’importante scontro per la salvezza contro il Dunfermline e allungano a +3 sul penultimo posto. Stesso discorso anche per l’Hamilton, che ha invece la meglio sul Queen’s Park (2-1). Tornano a portare a casa punti, infine, anche gli Airdrieonians che, dopo mesi di astinenza, impattano sul 2-2 contro il Greenock Morton.

Questi, dunque, tutti i risultati della 17a giornata di Scottish Championship:

  • Livingston – Partick Thistle 2-0
  • Airdrieonians – Greenock Morton 2-2
  • Ayr United – Falkirk 5-2
  • Hamilton Academical – Queen’s Park 2-1
  • Raith Rovers – Dunfermline Athletic 2-0

Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Fonti
Foto Credits: Falkirk Herald

Articoli Correlati

5 1 Vota
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA