Scozia, Championship: il Partick Thistle riapre la corsa al terzo posto

Il Partick Thistle porta a casa un successo preziosissimo per riaprire i discorsi per il terzo posto della classifica di Championship: ora, i Jags vedono da vicino l'Ayr United

Dopo due settimane di stop, torna lo spettacolo della Scottish Championship e lo fa con cinque partite dagli esiti davvero interessanti. Una di queste, è quella che racconta dell’affermazione del Partick Thistle sull’Ayr United, in una gara il cui esito riapre completamente i discorsi per il terzo posto della classifica. Attualmente, infatti, Jags e Honest Men sono separati da soli due punti, con il Thistle che però ha una gara da recuperare.

Nelle altre zone della graduatoria, prosegue la corsa del Falkirk: trascinati dall’italiano Alfredo Agyeman, i Bairns superano i Raith Rovers e approfittano del pareggio del Livingston tornando a +8 sui diretti inseguitori. Continua ad essere disastrosa la situazione degli Airdrieonians, che perdono anche contro il Queen’s Park e scivolano addirittura a dieci lunghezze dalla zona salvezza.

Scottish Championship, la cronaca di Partick Thistle – Ayr United

A Firhill, il Partick Thistle raccoglie un successo davvero importante per riaprire i giochi nelle posizioni più nobili della graduatoria di Scottish Championship. I Jags, infatti, ringraziano il rigore di Kyle Turner e battono l’Ayr United in una gara tesa, che vedeva la terza e la quarta della classe andare testa a testa. Passando alla cronaca, la partita vive di pochi sussulti degni di nota, specialmente nella prima frazione.

Le uniche due occasioni ghiotte sono quelle firmate da Marco Rus e Jay Henderson, ma entrambi i tentativi dalla distanza non sorprendono un Myles Roberts che utilizza i guantoni per disbrigare tutt’e due le pratiche. Il Thistle risponde con i tiri di Turner e Aidan Fitzpatrick, ma anche in questo caso non si registrano grandi pericoli per la porta di Liam Russell.

La ripresa è più dinamica, con gli Honest Men che provano ad aggredirla nella maniera giusta. Da buona posizione, però, Rus non riesce ad inquadrare lo specchio della porta e calcia leggermente alto. I tentativi successivi non portano nessuna delle due squadre a prendere il sopravvento sull’altra e così entrambi gli allenatori provano a ricorrere alla panchina per invertire il trend.

In realtà, a rendersi decisiva – come spesso accade in queste gare bloccate – è una palla inattiva. Il Partick Thistle si guadagna un calcio d’angolo sugli sviluppi del quale Lee Ashcroft subisce fallo da Ryan Howley. Per il direttore di gara si tratta di calcio di rigore e Turner è bravo a spiazzare Russell, fissando il punteggio sul definitivo 1-0.

Kris Doolan: “sapevamo che il primo gol sarebbe stato decisivo”

Intervistato dai canali tematici del club nell’immediato post-partita, il manager del Partick Thistle, Kris Doolan ha analizzato così il successo dei suoi ragazzi nella sfida contro l’Ayr United: “è stata una gara davvero combattuta, equilibrata e con poche differenze tra le due squadre. Sapevamo che in situazioni di questo tipo ogni piccolo dettaglio avrebbe potuto fare la differenza“.

Entrambe – aggiunge Doolaneravamo estremamente desiderose di segnare. Con il punteggio ancora in bilico, tutti quanti sapevamo dell’importanza del primo gol e per questo motivo abbiamo provato ad essere un po’ più aggressivi di loro. Alla fine la rete è arrivata e siamo contenti che ci sia valsa tre punti importanti e un bel successo davanti ai nostri tifosi“.

Sulla posizione di classifica in cui si ritrovano ora i Jags, il trainer chiosa: “sappiamo che la Championship è un campionato di altissimo livello, in cui tutte le squadre possono dire la loro. Questo risultato ci avvicina alle posizioni di classifica che più ci interessano, quindi siamo contenti di averlo portato a casa. Ovviamente, la strada è ancora lunga e il lavoro da fare è ancora tanto“.

Scottish Championship, gli altri risultati

Detto dell’importante successo del Partick Thistle, in questa sedicesima giornata di Scottish Championship ci sono altre due gare il cui esito è davvero significativo per la classifica. La prima, è quella che vede il Falkirk trionfare davanti al pubblico amico, imponendosi con un secco 3-0 sui Raith Rovers. Vince soffrendo, invece, il Dunfermline, che supera l’Hamilton e rimescola tutte le carte in zona salvezza.

I Pars, infatti, raggiungono quota 15 punti, al pari proprio degli Accies e dei già citati Raith Rovers. Assieme a loro, anche un Greenock Morton capace di fermare sullo 0-0 un Livingston apparentemente più in forma. Vittoria di sostanza anche per il Queen’s Park, che si mantiene in scia rispetto ai Jags: il 2-0 con cui gli Spiders superano gli Airdrieonians sa tanto di condanna anticipata per i Diamonds.

Questi, dunque, tutti i risultati di questa 16a giornata di Scottish Championship:

  • Dunfermline Athletic – Hamilton Academical 3-2
  • Falkirk – Raith Rovers 3-0
  • Greenock Morton – Livingston 0-0
  • Partick Thistle – Ayr United 1-0
  • Queen’s Park – Airdrieonians 2-0

Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Fonti
Foto Credits: Partick Thistle FC/X

Articoli Correlati

5 1 Vota
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA