Nell’ultimo Friday Night del 2024 di Scottish Championship, Dunfermline e Falkirk danno vita ad una gara splendida e ricca di colpi di scena. Ad East End Park, in una cornice di pubblico da fare invidia alla quasi totalità delle squadre di Premiership, Pars e Bairns si danno battaglia per tutti e novanta i minuti ma, alla fine, non riescono a separarsi.
Alle reti ospiti di Callumn Morrison, Aidan Nesbitt e Liam Henderson, i padroni di casa rispondono con i rigori di Christopher Kane, Matthew Todd e il gol a tempo scaduto di Kyle Benedictus. Il pari, comunque, sorride parzialmente ai ragazzi di John McGlynn che, nel sabato di gare, vedono il Livingston battuto dai Raith Rovers e l’Ayr United bloccato sullo 0-0 dal Greenock Morton.
Scottish Championship, la cronaca di Dunfermline – Falkirk
Ad East End Park, in quella che è la prima partita senza James McPake in panchina per i Pars, il Dunfermline agguanta un pareggio insperato contro il Falkirk primo della classe. Il primo squillo, nella sentita notte del derby, è degli ospiti, con il rientrante Morrison che obbliga Tobi Oluwayemi ad una bella parata. Per il diamante dei Bairns, l’appuntamento è solo rimandato: sullo schema da palla inattiva prodotto da Dylan Tait e Ross MacIver, il numero 7 fa 1-0.
Il Dunfermline però non ci sta e, un paio di minuti più tardi, si conquista il rigore del pari. Ingenuo, nella circostanza, Nesbitt, che calcia Kane e non il pallone. Dal dischetto, lo stesso numero 20 dei Pars impatta sull’1-1. L’ex punta del St Johnstone potrebbe fare 2-1 poco prima della pausa, ma è in realtà il Falkirk a tornare avanti ad inizio ripresa.
Ancora una volta, l’invenzione è di Tait, che batte velocemente una punizione per l’accorrente Nesbitt, bravo a farsi perdonare l’errore del rigore e a superare Oluwayemi. Nuovamente in vantaggio, gli ospiti non riescono a mantenere la concentrazione e concedono il secondo penalty della serata. L’errore, in questo caso, lo commette Sean Mackie, che colpisce con la mano il cross di Lewis McCann. Dagli undici metri va Todd, anche lui bravo a spiazzare Nicky Hogarth.
Il finale è infuocato, con il Falkirk che trova il modo di passare a condurre per una terza volta. Dopo un rigore non concesso per un fallo su Alfie Agyeman, i Bairns sembrano averla vinta con l’improbabile gol di Henderson, che mette fine ad un confuso batti e ribatti nel cuore dell’area del Dunfermline. I Pars, però, non muoiono mai e, al secondo di recupero, la pareggiano ancora grazie all’incornata del loro capitano, Benedictus, che fa impazzire di gioia East End Park.
John McGlynn: “potevamo vincere la partita tre volte, sono due punti persi”
Nel post-partita, il manager del Falkirk John McGlynn rende evidente tutta la sua amarezza: “siamo tutti molto delusi – dice dopo il 3-3 contro il Dunfermline – perché quelli di oggi sanno proprio come due punti persi. Potevamo vincere la partita tre volte, ma in ogni circostanza abbiamo commesso degli errori ingenui e li abbiamo pagati a caro prezzo“.
“A livello di occasioni create – prosegue il tecnico dei Bairns – credo che i ragazzi abbiano fatto tutto ciò che era in loro potere per vincere la partita. Abbiamo cominciato molto bene e il primo vantaggio era più che meritato. Peccato perché il rigore era davvero evitabile e invece si è rivelato come uno degli eventi che ha cambiato l’andamento della partita“.
“Ne avevamo già parlato dopo la sconfitta con l’Ayr – chiosa McGlynn –: dobbiamo essere più lucidi quando si tratta di smorzare gli entusiasmi nel corso della partita. Non possiamo concedere così tanto, in momenti così delicati del match: sono molto deluso. Se vogliamo fare qualcosa di importante quest’anno, dobbiamo difendere e gestire le situazioni meglio di così“.
Scottish Championship, gli altri risultati
Incredibilmente, il pareggio aiuta molto di più il Falkirk che non il Dunfermline. I Pars, infatti, rimangono inchiodati al penultimo posto della graduatoria e vedono anzi allontanarsi sia l’Hamilton che il Greenock Morton, capaci di portare a casa rispettivamente tre e un punto dai confronti con Airdrieonians (3-2 per gli Accies) ed Ayr United (0-0).
Proprio il pari degli Honest Men è uno dei risultati che fa sorridere i Bairns. L’altro è il KO a sorpresa del Livingston, che scivola sul campo dei Raith Rovers (2-1) e rimane attardato di sei punti rispetto alla prima della classe. Chiude il riepilogo del 19° turno di Scottish Championship il successo del Partick Thistle nel derby di Glasgow con il Queen’s Park: nel 2-1 finale, la firma è sempre quella di Brian Graham.
Questi, dunque, tutti i risultati della diciannovesima giornata di Scottish Championship:
- Dunfermline Athletic – Falkirk 3-3
- Ayr United – Greenock Morton 0-0
- Hamilton Academical – Airdrieonians 3-2
- Partick Thistle – Queen’s Park 2-1
- Raith Rovers – Livingston 2-1
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.