Al termine del match tra East Kilbride e Falkirk, gara che ha chiuso le sfide del terzo turno, si è tenuto il sorteggio del Quarto Turno di Scottish Cup. La carovana della Scottish Football Association si è infatti trasferita per una sera al K-Park, invitando l’ex manager degli Hearts, Steven Naismith a stabilire gli accoppiamenti per le gare della quarta fase ad eliminazione diretta.
Come da regolamento, per la prima volta in questa edizione della Coppa di Scozia, scenderanno in campo anche i 12 top club di Premiership, con i campioni in carica del Celtic che ospiteranno il Kilmarnock. Le due gare che catturano l’attenzione degli appassionati, però, sono quelle che vedono opposti il Dundee United con il Dundee FC, e i Rangers con i dilettanti del Fraserburgh.
Scottish Cup, l’esito del sorteggio del quarto turno
Dopo un terzo turno ricco di gol e spettacolo, la Scottish Cup prosegue nella sua corsa e fa entrare in gara anche le dodici squadre più forti di Scozia. Alcune di queste si prendono subito la copertina grazie ad una serie di abbinamenti davvero niente male. Su tutte, infatti, spicca la grande classica tra i due club di Dundee che, come sempre, daranno vita ad un derby affascinante per conquistare un posto al quinto turno.
Svetta poi la sfida tra “opposti” che vedrà il piccolo Fraserburgh scendere in campo ad Ibrox contro i Rangers. Questa, al pari dei match tra Hibernian e Clydebank, e tra Brechin City ed Hearts, sarà una delle sole tre gare in cui un top club di Premiership se la dovrà vedere con una squadra attualmente fuori dalle prime quattro divisioni della SPFL.
A proposito di semi-professionisti, il Musselburgh Athletic – che ha raggiunto il Quarto Turno per la prima volta nella propria storia – farà visita all’Hamilton, mentre il Broxburn riceverà l’Ayr United. Sfide interessanti ed equilibrate, infine, quelle tra Falkirk e Raith Rovers, così come quella tra St Johnstone e Motherwell.
Saints e Wheels non saranno le uniche due squadre di Premiership a confrontarsi in questa quarta fase del torneo. Anche i campioni in carica del Celtic, infatti, faranno il loro esordio contro una compagine di massima serie, il Kilmarnock. Gli attuali rivali dei Bhoys per il titolo di campioni nazionali – l’Aberdeen – saranno di scena sul campo dell’Elgin City.
I sedici abbinamenti decisi dal sorteggio
Questi, dunque, i sedici match che si andranno a disputare nel Quarto Turno di Scottish Gas Scottish Cup. Tutte le partite, come detto dalla Scottish Football Association, si disputeranno nel weekend del 18 gennaio 2025:
- Brechin City – Hearts
- Broxburn Athletic – Ayr United
- Celtic – Kilmarnock
- Cove Rangers – Forfar Athletic
- Dumbarton – Airdrieonians
- Dundee – Dundee United
- Dunfermline Athletic – Stenhousemuir
- Elgin City – Aberdeen
- Falkirk – Raith Rovers
- Hamilton Academical – Musselburgh Athletic
- Hibernian – Clydebank
- Queen of the South – St Mirren
- Queen’s Park – Montrose
- Rangers – Fraserburgh
- Ross County – Livingston
- St Johnstone – Motherwell
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.