Scozia, Premiership: tutto pronto per il derby di Edimburgo tra Hearts e Hibernian

Appuntamento imperdibile nel Boxing Day del calcio scozzese: è il giorno della classica della capitale, tra Hearts e Hibernian

Grande portata, nella classica abbuffata natalizia del Boxing Day, è la Scottish Premiership. Ad aprire le danze, nel diciannovesimo turno della massima serie scozzese, è l’attesissimo derby di Edimburgo tra Hearts e Hibernian. Le due squadre stanno vivendo una stagione a dir poco tribolata e, nelle ultime settimane, hanno dato vita ad un affascinante duello per allontanarsi dall’ultimo posto della classifica.

Con un derby tanto sentito e pesante in vista, Neil Critchley e David Gray hanno parlato alla stampa circa il momento di forma delle rispettive compagini. La gara, che si disputerà alle 13:30 (ora italiana, ndr) a Tynecastle, sarà il secondo atto stagionale di una rivalità ultracentenaria. Nel primo confronto dell’anno, il prodotto dell’Academy dei Jambos, James Wilson aveva consegnato un punto ai suoi, cancellando il gol in apertura di ripresa di Mykola Kukharevych.

Premiership, Critchley cauto: “questi Hearts stanno migliorando, ma ci vorrà ancora tempo”

A prendere la parola per primo è stato il manager degli Hearts padroni di casa, Neil Critchley. L’ex tecnico del Blackpool, arrivato a stagione in corso per sostituire Steven Naismith, ha definito così il derby di Edimburgo con l’Hibernian: “è una partita dal peso specifico enorme. Essendo un derby molto sentito, è una partita che in tanti stanno aspettando da diverso tempo: siamo carichi e vogliamo affrontarla nel migliore dei modi“.

Arriviamo alla gara sull’onda positiva di una vittoria, ma anche gli Hibs hanno vinto nell’ultimo turno, quindi ci sono tutti i presupposti per vedere una bella partita. Come ho detto in precedenza – prosegue Critchleyè una partita dal significato profondo per tantissime persone in questa città. Ne siamo consapevoli, ma sappiamo anche che dobbiamo affrontarla con la giusta dose di calma se vogliamo fare le cose per bene“.

Se consideriamo il percorso fatto da quando siamo arrivati – chiosa l’ex trainer delle giovanili del Liverpoolnon ci possiamo lamentare, non stiamo facendo male. Ad ogni modo, credo che ci sia sempre spazio per migliorare: la classifica, lì nel mezzo, è davvero congestionata, con tante squadre raccolte in pochi punti. Negli ultimi tempi stiamo migliorando e, pur necessitando di ancora un po’ di tempo, vogliamo cominciare a raccogliere anche qualche bella vittoria“.

Premiership, Gray suona la carica per l’Hibernian: “è il giorno più bello dell’anno”

Dall’altra parte, anche il manager dell’Hibernian, David Gray introduce il derby di Edimburgo con una certa dose d’entusiasmo: “è una partita che non necessita di presentazioni. Ho avuto la fortuna di farne parte in maniera costante negli ultimi dieci anni e posso dire che, per me e per i tifosi, questo giorno è il più bello dell’anno. Ovviamente, riuscissimo a portare a casa una vittoria, potremmo renderlo ancora più speciale“.

Sono già passati cinque anni dall’ultima volta in cui siamo riusciti a vincere qui in casa degli Hearts e il caso vuole che quel giorno fosse proprio il Boxing Day del 2019: speriamo sia un segno di buon auspicio per noi. Senza dubbio – prosegue Graydata l’importanza della partita, è una gara che i tifosi, il club e i giocatori non vedono l’ora di disputare: vogliamo arrivarci preparati“.

Commentando i buoni risultati dell’ultimo periodo, il tecnico degli Hibs aggiunge: “sapevamo che le cose sarebbero migliorate. In queste settimane abbiamo potuto vedere che lo spirito di squadra non è mai mancato e, ora che stanno arrivando anche le vittorie, si comincia a respirare anche un’aria di fiducia che prima non c’era. Siamo in un buon momento di forma – chiosa Graye speriamo di poter dire di averlo mantenuto anche alla fine del match“.

Premiership, gli ultimi precedenti tra Jambos e Hibs

Come detto, quello che aprirà il diciannovesimo turno di Scottish Premiership è un derby di Edimburgo dal peso specifico notevole. Con le due squadre che si sono “rimpallate” l’ultimo posto della classifica nel corso degli ultimi due mesi, Hearts e Hibernian avranno intenzione di dire addio in maniera definitiva alle posizioni più scomode della graduatoria.

Entrambe le squadre arrivano al match sulla scia dell’entusiasmo, avendo vinto l’ultimo impegno di campionato: per i Jambos è arrivato un buon 2-1 casalingo contro il St Johnstone, mentre gli Hibs hanno calato un tris pesantissimo, anche in ottica primi posti, sul campo di un Aberdeen in caduta libera (1-3 il finale a Pittodrie, ndr).

Negli ultimi cinque derby, comunque, il segno più gettonato è stato l'”X“, con le due squadre incapaci di superarsi in ben quattro occasioni, compresa quella dello scorso 27 ottobre. Sempre a livello di cabala, almeno recentemente, la stracittadina sorride più volentieri agli Hearts: i Jambos hanno infatti perso solo uno degli ultimi quindici match contro i “cugini” biancoverdi.

Questi, gli ultimi cinque derby di Edimburgo disputati in Scottish Premiership:

  • 27 maggio 2023, Hearts – Hibernian 1-1
  • 7 ottobre 2023, Hearts – Hibernian 2-2
  • 27 dicembre 2023, Hibernian – Hearts 0-1
  • 28 febbraio 2024, Hearts – Hibernian 1-1
  • 27 ottobre 2024, Hibernian – Hearts 1-1

Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Fonti
Foto Credits: www.skysports.com

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA