Un fantastico Bournemouth continua a regalare sprazzi di grande calcio e, nella notte del Vitality Stadium, supera il Tottenham grazie alla prima rete in carriera in Premier League di Dean Huijsen. Nonostante il successo, il solo gol di scarto sta stretto ai ragazzi di Andoni Iraola che dominano in lungo e in largo contro una compagine che, in questa stagione, deve ancora trovare la propria vera dimensione.
Nella ripresa, infatti, ad eccezione del brivido causato dal gol annullato per fuorigioco a Heung-min Son, le Cherries sono dominanti, e sfiorano il raddoppio in più di una circostanza. A segnarlo, sarebbe l’ex Porto Evanilson, ma anche nel suo caso il VAR segnala un’irregolarità e cancella la rete della sicurezza. Con questo risultato, il Bournemouth sale a quota 21 punti e scavalca proprio gli Spurs al nono posto della classifica.
Premier League, la cronaca di Bournemouth – Tottenham
Nella gara che chiude la quattordicesima giornata di Premier League, il Bournemouth cala il tris di grandi affermazioni davanti al pubblico del Vitality Stadium. Dopo aver avuto la meglio su Arsenal e Manchester City, le Cherries di Andoni Iraola superano anche il Tottenham in una gara che, viste le occasioni create, non ricompensa completamente – almeno nel margine di vittoria – i rossoneri.
In un primo tempo in cui le occasioni migliori capitano sui piedi dei due attaccanti, Evanilson e il grande ex Dominic Solanke, la rete che decide le sorti della contesa la firma un difensore. Dopo la grande confusione creata da un errato disimpegno di Fraser Forster, il Bournemouth beneficia di un pericoloso calcio d’angolo: sulla battuta di Marcus Tavernier, Huijsen stacca più in alto di tutti e fa 1-0.
Forti del vantaggio, le Cherries continuano ad attacca e, allo scadere, sfiorano il raddoppio proprio con un colpo di testa di Tavernier. Il Tottenham prova a rispondere ad inizio ripresa con la fiammata di Dejan Kulusevski: l’assist dell’ex Juventus per Son, però, è leggermente ritardato e il coreano segna da posizione irregolare. Da lì in avanti, gli Spurs si spengono completamente e i rossoneri riprendono il loro monologo.
Le occasioni per fare 2-0 sono innumerevoli, come nel caso della rasoiata di Ryan Christie che colpisce il palo, ma è solo con Evanilson che i tifosi delle Cherries possono esultare. Il grido di gioia del brasiliano viene però strozzato dal VAR, che rileva una posizione di gioco al momento della respinta di Forster sulla conclusione di Tavernier. Nel finale, ancora Tavernier potrebbe arrotondare il punteggio, ma per l’ex Boro non è serata e la partita termina “solo” sull’1-0 in favore del Bournemouth.
Il tabellino della gara
Questo, dunque, il riassunto statistico della gara tra Bournemouth e Tottenham, valida per la quattordicesima giornata di Premier League:
- Bournemouth – Tottenham 1-0
Marcatore: al 17′ Huijsen.
Bournemouth: Kepa, Smith, Zabarnyi, Huijsen, Kerkez, Adams, Christie (dal 77′ Cook), Semenyo (dal 85′ Brooks), Kluivert (dal 64′ Ouattara), Tavernier (dal 85′ Billing), Evanilson (dal 85′ Ünal). A disposizione: Travers, Hill, Aarons, Kinsey Wellings. All.: Andoni Iraola.
Tottenham: Forster, Gray, Dragusin, Davies (dal 62′ P. Porro), Udogie, Sarr (dal 57′ Son), Bissouma (dal 80′ Bergvall), Maddison (dal 80′ Werner), Kulusevski, Solanke, Johnson. A disposizione: Austin, Reguilón, Spence, Olusesi, Lankshear. All.: Ange Postecoglou.
Arbitro: Simon Hooper.
Note: ammoniti Kepa e Adams per il Bournemouth; Davies e Bissouma per il Tottenham.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.