Nell’ultima domenica di football prima del Natale, Everton e Chelsea danno vita ad uno 0-0 che racconta in realtà poco delle belle occasioni avute da entrambe le squadre. Nel primo tempo, sono i Blues a farsi preferire, sia per possesso che per pericolosità, mentre nella ripresa le occasioni migliori capitano sui piedi dei ragazzi di Sean Dyche.
In particolare, è Jack Harrison che, all’inizio della seconda frazione, vanifica quella che sarà la chance più ghiotta del pomeriggio di Goodison Park. Il pari ad occhiali con cui si chiude la sfida, comunque, aiuta il Chelsea a confermare il secondo posto prima del Natale, mentre i Toffees allungano a +4 sulla zona calda di Premier League, pur avendo ancora una gara da recuperare.
Premier League, la cronaca di Everton – Chelsea
In un Goodison Park caldissimo, nonostante il maltempo, il nuovo Everton di Dan e Ryan Friedkin ospita il Chelsea in una gara dagli importanti risvolti per entrambe le estremità della classifica. Le occasioni, specialmente nel primo tempo, sono scarne, con le due squadre che combattono con insistenza a metà campo e i Blues che godono del maggior possesso palla.
Le due opportunità più importanti, per gli ospiti, capitano a Nicolas Jackson il quale viene prima fermato da un attentissimo Jordan Pickford, che gli nega un facile tap-in, e poi dal palo, colpito di testa dagli sviluppi di un corner. Dall’altra parte, l’Everton risponde con una bella combinazione tra Ndiaye e Doucourè, che libera Mangala al tiro: Robert Sánchez risponde presente.
Ad inizio ripresa, i Toffees hanno una clamorosa chance per sbloccare il punteggio, ma Harrison – tutto solo – si fa ipotizzare da Sánchez dopo il gran suggerimento di Ndiaye. Il Chelsea riparte a premere, innescando con più frequenza Cole Palmer, ma le grandi occasioni latitano per i Blues. È anzi l’Everton a sfiorare nuovamente l’1-0, in particolare dopo una sgasata di Jesper Lindstrøm.
Sul traversone basso del danese, Sánchez mette una mano sul pallone e concede a Ndiaye il tiro: provvidenziale é Tosin, la cui “stoppata” cancella il gol al senegalese. Nel finale ci riprova Mangala, col mancino a giro dalla distanza, ma è ancora semplice l’intervento dell’ex numero uno del Brighton che congela così il punteggio sulla 0-0 finale.
Il tabellino della gara
Questo, dunque, il riassunto statistico della gara tra Everton e Chelsea, valida per la diciassettesima giornata di Premier League:
- Everton – Chelsea 0-0
Everton: Pickford, Young (dal 73′ Coleman), Tarkowski, Branthwaite, Mykolenko, Mangala, Gueye, Harrison (dal 73′ Lindstrøm), Doucourè, Ndiaye, Calvert-Lewin (dal 73′ Beto). A disposizione: J. Virgínia, Patterson, Keane, O’Brien, Armstrong, Chermiti. All.: Sean Dyche.
Chelsea: R. Sánchez, Disasi, Adarabioyo, Colwill, Gusto, Caicedo, E. Fernández, P. Neto (dal 75′ Madueke), Palmer, Sancho, Jackson (dal 75′ Nkunku). A disposizione: Jørgensen, Acheampong, R. Veiga, Casadei, George, J. Félix, M. Guiu. All.: Enzo Maresca.
Arbitro: Chris Kavanagh.
Note: ammoniti Ndiaye, Pickford, Young, Beto e il vice-allenatore Stone per l’Everton; Disasi per il Chelsea.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.