Dopo il 3-0 rifilato al Monaco nella sfida di Champions League, voleva coronare la settimana nel modo migliore. L’Arsenal di mister Mikel Arteta, invece, non è riuscito ad andare oltre lo 0-0 contro l’Everton che riesce così a evitare la sconfitta per 1-2 patita all’Emirates Stadium lo scorso 19 maggio. Per i padroni di casa si tratta del sesto risultato utile di fila che vale il terzo posto con 30 punti a sei lunghezze dal Liverpool capolista e una del Chelsea. L’Everton, invece, non riesce a bissare il 4-0 rifilato sul campo amico al Wolverhampton con il quale aveva a sua volta riscattato lo 0-4 patito all’Old Trafford contro il Manchester United.
Arsenal- Everton, la cronaca della partita
E’ l’Everton a rendersi pericoloso per primo al minuto 6 con Doucourè su assist di Mangala, il suo tiro è però respinto. L’Arsenal risponde due giri d’orologio dopo con il brasiliano Gabriel Martinelli ma anche la sua conclusione è respinta. Grande agonismo da una parte e dall’altra sin dai minuti d’avvio. La squadra di Arketa ha una buona occasione, la prima vera della gara, al minuto 10 quando Odegaard, su cross di Merino, conclude alto. Due minuti dopo è ancora lui, stavolta su suggerimento di Lewis- Skelly, a calciare fuori misura. L’Arsenal prova ad alzare i giri del motore per non perdere il contatto dal tandem Liverpool- Chelsea. Al 17’ nuovo tentativo dei padroni di casa con Saka su assist di Rice ma Pickford fa buona guardia. Al minuto 29 Odegaard, decisamente la maggiore spina nel fianco della difesa ospite, ha un’altra occasione ma non riesce ancora a sorprendere Pickford. Non meglio va a Gabriel Martinelli che, al minuto 43, pescato da Havertz, conclude troppo centralmente. La partita sembra saldamente nelle mani dell’Arsenal con un Everton che fatica a proporre iniziative efficaci. Il primo tempo va comunque in archivio a reti bianche.
Al 2’ della ripresa l’Arsenal riprende da dove aveva interrotto, Merino colpisce di testa su cross di Saka ma ancora una volta Pickford c’è. Il monologo della squadra di Arketa prosegue al minuto 13 quando Saka si fa respingere dal portiere ospite un tiro su passaggio di Havertz. Quest’ultimo ci prova di testa al 19’ su cross di Gabriel Martinelli ma Pickford non ha pensieri. Il portiere ospite sta salvando il pareggio dell’Everton a fronte del persistente assedio della squadra di casa. Al 30’ Jesus, su corner di Trossard, conclude fuori misura. Sempre lui, al minuto 40, su suggerimento di Saka, costringe ancora Pickford alla neutralizzazione. Al 42’ l’Everton dà segni di vita con Mykolenko, ma è un fuoco di paglia. E’ l’ultima occasione di una gara il cui punteggio finale sta decisamente stretto all’Arsenal, incapace però d’altro canto di trasformare in oro le varie, luccicanti occasioni che ha prodotto nell’arco dei novanta minuti.
Premier League, Arsenal-Everton: il tabellino
Arsenal- Everton 0-0
Arsenal: Martin, Timber, Lewis- Skelly (24’st Partey), Saliba, Magalhaes, Rice (17’st Jorginho), Odegaard (17’st Nwaneri), Merino (24’st Jesus), Havertz, Saka, Gabriel Martinelli (29’st Trossard). A disposizione: Neto, Kiwior, Tierney, Sterlin. All.Mikel Arteta.
Everton: Pickford, Young, Mykolenko, Tarkowski, Branthwhite, Gueye, Mangala, Doucourè, Calvert- Lewin (21’st Lindstrom) Harrison (21’st Broja), Ndiaye. A disposizione: Virginia, Coleman, Keane, O’ Brien, Patterson, Armstrong, Beto. All.Sean Dyche.
Arbitro: Craig Pawson.
Ammoniti: Pickford, Young, Broja.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.