Prima il Brentford, ora il Southampton. Al Villa Park di Birmingham l’Aston Villa colpisce ancora stendendo di misura il fanalino di coda della classifica e confermando così il suo discreto momento. La partita finisce con lo stesso punteggio con cui l’Aston Villa si impose nell’ultimo precedente con i Santi al Villa Park nella stagione 2022-23. Il successo di Mc Ginn e compagni al termine di una partita avara di emozioni può comunque dirsi meritato a fronte di una sterilità pressoché totale della propensione offensiva della compagine di Martin. L’undici di Birmingham sale quindi al sesto posto con 25 punti, i Santi restano invece a chiudere la porta della classifica con soli cinque punti. La squadra di Unai Emery si pone così nelle condizioni migliori per affrontare l’impegno di Champions League di martedì 10 dicembre alle 21 sul terreno dei tedeschi dell’RB Lipsia.
Premier League, la situazione di partenza delle due squadre
Aston Villa in piena fiducia grazie al ritorno alla vittoria con il 3-1 rifilato al Brentford che ha cancellato cinque turni di assenza di posta piena e lo ha portato all’ottavo posto con ventidue punti insieme con Fulham e Nottingham Forest. Fanalino di coda con soli cinque punti, il Southampton ha invece bisogno di prendersi una boccata d’ossigeno che possa rimetterlo in corsa per la salvezza e vuole mandare al macero il netto 1-5 patito sul campo amico del Chelsea.
Premier League, la cronaca di Aston Villa- Southampton
L’undici di casa sfodera subito intenzioni bellicose e ci prova al 2’ con un colpo di testa di Diego Carlos che termina però a lato della porta difesa da Lumley. Al 13’ l’Aston Villa beneficia di un corner per la deviazione di Harwood- Bellis ma, sugli sviluppi , vi è un nulla di fatto. Dopo venti minuti la partita si presenta avara di emozioni con le due squadre che non riescono a punzecchiarsi, eccezion fatta per il tiro di Diego Carlos in avvio. Al minuto 23, però, Mc Ginn prova a perforare la porta ospite approfittando di un disimpegno errato di Lumley ma si vede bloccare il tiro dal portiere ospite. Al 24’, però, la squadra di Birmingham rompe l’equilibrio a suo favore per merito di Duran che si sbarazza della marcatura di due difensori e, dirigendosi verso Lumley, lo fulmina mettendo a segno il suo quinto centro stagionale. Duran non segnava dal 30 ottobre ovvero dalla sfida di Coppa di Lega persa dall’Aston Villa contro il Crystal Palace. Al 35’ l’attaccante, che appare molto ispirato, ci riprova ma Wood ci mette una pezza e devia la sfera in corner. Il Southampton non riesce ad abbozzare una reazione e la squadra di Emery sembra proteggere in scioltezza il vantaggio accumulato. A fine frazione il Southampton prova a farsi vedere con Dibling ma il suo tiro termina fuori misura. Finisce così un primo tempo non esaltante ma nel quale i padroni di casa sono stati sufficientemente cinici nell’approfittare di una delle pochissime occasioni da gol loro capitate grazie a Duran.
Il Southampton si affaccia alla ripresa con l’intenzione di rimettersi in carreggiata ma il cross di Dibling dopo una manciata di secondi è respinto dalla difesa della squadra di casa. La squadra di Martin ci prova generosamente ma senza riuscire a produrre occasioni degne di nota. Al minuto 18, però, prova ad avere un sussulto con Archer il cui tiro è respinto. Al 22’ l’Aston Villa prova a rispondere con Rogers ma il suo tiro è deviato in corner da Harwood- Bellis. I padroni di casa danno l’impressione di poter gestire il vantaggio con un Southampton che fatica a manovrare e, di conseguenza, a creare insidie alla porta di Martinez. Al minuto 42 l’Aston Villa cerca di chiudere i conti con Watkins ma il suo tiro è respinto da Wood. Sempre lui, due minuti dopo, su assist di Rogers, prova a sorprendere Lumley senza riuscirci. Al 49’ il cannoneggiamento dei padroni di casa prosegue con Mc Ginn ma Lumley non si fa sorprendere.
Il tabellino della gara
Aston Villa-Southampton 1-0
Marcatori: p.t: 24’ Duran (AV).
Aston Villa: Martinez, Konsa, Diego Carlos , Torres, Maatsen (10’st Philogene), Kamara, Tielemans (10’st Barkley), Bailey (10’st Digne), Mc Ginn, Rogers, Duran (10’st Watkins). A disposizione: Onana, Buendia, Cash, Olsen, Mings. All.Unai Emery.
Southampton: Lumley, Bree (1’st Aribo), Harwood –Bellis, Wood, Walker- Peters, Manning, Dibling, Downes (32’st Brereton), Mateus Fernandes, Adam Armstrong, Archer (20’st Amo Ameyaw). A disposizione: Mc Carthy, Taylor, Sulemana, Edwards, Fraser, Sugawara. All.Russell Martin.
Arbitro: Darren Bond
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.