Un grande Alex Iwobi illumina il giovedì sera di Craven Cottage e regala al Fulham tre punti importantissimi per continuare a scalare la classifica di Premier League. A farne le spese è un Brighton poco brillante e lontano dagli standard elevati a cui i ragazzi di Fabian Hürzeler ci hanno abituato. Decisiva, ai fini del risultato, l’autorete del rientrante Matt O’Riley, che indirizza la contesa a favore dei Cottagers.
A riaprire le danze era infatti stato il gran gol di Carlos Baleba – il terzo in carriera in massima serie – ma i bianconeri di Marco Silva si dimostrano avversario ostico, specialmente se affrontato nell’ovest di Londra. Con questo risultato, il Fulham sale al sesto posto della classifica, a pari punti con Nottingham Forest e Aston Villa, e si avvicina in maniera prepotente a quelle posizioni europee nelle quali, attualmente, il Brighton risiede.
Premier League, la cronaca di Fulham – Brighton
Nella notte di Craven Cottage a partire meglio sono i padroni di casa, che impiegano soli quattro minuti per avere la meglio della linea difensiva del Brighton. A sbloccare il punteggio è infatti Iwobi, che beneficia di un grossolano errore di Bart Verbruggen e deposita il pallone nella porta sguarnita. Tre giri di lancette più tardi, il nigeriano potrebbe firmare la propria doppietta, ma Lewis Dunk gli sbarra la strada.
La reazione dei Seagulls non si fa attendere e porta la firma di tutti gli avanti biancoblu: in serie, infatti, Simon Adingra, Kaoru Mitoma e João Pedro testano i riflessi di Bernd Leno, ma l’ex numero uno dell’Arsenal risponde sempre presente. In maniera anche immeritata, per la mole di gioco prodotta, il Brighton chiude la prima frazione in svantaggio, motivo per cui l’inizio di ripresa è ancora più intenso.
Dopo il colpo di testa alto di Jan Paul van Hecke, i Seagulls pervengono effettivamente al pareggio: sul grande suggerimento di João Pedro, Baleba connette con un gran tiro dal limite dell’area che non lascia scampo a Leno. Il pari appena raggiunto spegne gli entusiasmi del Brighton, che torna ad essere pericoloso soltanto con un lancio lungo che per poco non viene intercettato da Mitoma.
Il Fulham riesce così a trovare lo spunto vincente da palla inattiva: sul corner battuto da Andreas Pereira, Calvin Bassey prova a metterci lo zampino. In realtà, il pallone carambola sullo sfortunato O’Riley, che trafigge Verbruggen cambiando completamente l’inerzia del match. A tre minuti dalla fine, infatti, i Cottagers la chiudono con il pezzo di bravura di Iwobi che, seppur circondato da maglie gialle, fa passare il pallone per la cruna dell’ago e lo spedisce in fondo al sacco per il definitivo 3-1.
Il tabellino della gara
Questo, dunque, il riassunto statistico della gara tra Fulham e Brighton, valida per la quattordicesima giornata di Premier League:
- Fulham – Brighton 3-1
Marcatori: al 4′ e al 87′ Iwobi (F), al 56′ Baleba (B), al 79′ O’Riley (F-aut.).
Fulham: Leno, Castagne, Diop, Bassey, Robinson, Iwobi, Berge (dal 90+1′ Cuenca), Wilson (dal 80′ King), Smith Rowe (dal 71′ A. Pereira), Nelson (dal 71′ A. Traorè), R. Muniz (dal 80′ R. Jiménez). A disposizione: Benda, Tete, Sessegnon, C. Vinicius. All.: Marco Silva.
Brighton & Hove Albion: Verbruggen, van Hecke (dal 72′ Lamptey), Dunk, Igor, Adingra (dal 80′ Minteh), Baleba, Wieffer (dal 86′ Gruda), Estupiñán, O’Riley (dal 81′ Rutter), Mitoma, J. Pedro (dal 80′ Ferguson). A disposizione: Steele, McConville, Moder, Ayari. All.: Fabian Hürzeler.
Arbitro: Peter Bankes.
Note: ammoniti Berge e A. Pereira per il Fulham; van Hecke e Dunk per il Brighton.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.