Un passo avanti con il Wolverhampton e uno indietro con il Newcastle. L’Ipswich Town incappa in una di quelle giornate che si vogliono incenerire alla svelta soccombendo pesantemente per 0-4 contro un Newcastle ancora una volta molto ispirato. Ancora una volta, ed è la terza di fila, la squadra di Kieran Mc Kenna evidenzia un’idiosincrasia per il suo Portman Road dove, i due turni interni precedenti, le avevano già fatto lo sgambetto Crystal Palace e Bournemouth. Il Newcastle, dal canto suo, scopre ancora una volta quanto sia bello usare il pallottoliere per contare le reti spinte nelle porte avversarie fotocopiando con l’Ipswich Town il 4-0 rifilato al Leicester lo scorso turno. Il tecnico del Newcastle Eddie Howe vorrà forse lanciare una sottoscrizione popolare per fare un monumento a quell’ Isak che, ieri, gli ha deliziato lo sguardo e il cuore segnando tre delle quattro reti del poker d’autore. Il ragazzo ci ha dato dentro dopo neppure un minuto di gioco spingendo la sfera alle spalle di Muric dopo una maldestra respinta della difesa locale.
Al 32′ Murphy pensa bene di regalarsi lo stesso brivido gaudente con una sciabolata dal limite su assist dalla sinistra che ha prima baciato la traversa e poi profanato la linea bianca per il raddoppio. Al 47′ Isak si regala la doppietta personale mandando Muric a passeggio dalla parte opposta del suo diagonale. All’intervallo Isak si ricorda che il numero perfetto è il tre e decide di tradurre il concetto nella lingua che parla meglio a parte l’inglese, quella del gol, con il 4-0 con un tiro da distanza ravvicinata su assist dalla destra.
Premier League, Kieran McKenna, tecnico dell’Ipswich Town: “ci deve servire da lezione”
Il tecnico dell‘Ipswich Town Kieran Mc Kenna sperava proprio che l’iniezione di fiducia e punti della sua squadra contro il Wolverhampton fosse motore prezioso per fare correre la squadra anche contro il Newcastle. Constatare che non è stato così gli è costato parecchio ma, pur nella debacle,un messaggio di positività se lo vuole portare a casa .
“Questa sconfitta– dichiara alla BBC – deve servirci da lezione, occorre da parte nostra una migliore gestione del gioco e una maggiore resilienza“. E magari, all’Ipswich Town, occorre anche cominciare a considerare il Portman Road come un prezioso alleato e non più come un “nemico” come è stato nelle ultime tre gare andate a vuoto.
Premier League, Eddie Howe, tecnico del Newcastle: “sono entusiasta dei ragazzi”
Su sponda Newcastle, il tecnico Eddie Howe è il ritratto della felicità. Il tono è più o meno il seguente: no dai, ragazzi, il 4-0 con il Leicester è stato già un capolavoro, adesso anche con l’Ipswich Town, così mi emozionate troppo. “Sono assolutamente entusiasta di ciò che i miei giocatori hanno realizzato durante questa settimana importante per noi– dice ai microfoni della BBC – siamo giunti in semifinale di Coppa di Lega che era uno dei nostri obiettivi, e abbiamo ora fortuna in Premier League“.
Fortuna che, vuole sia chiaro, il Newcastle si è costruito e non si è visto piovere dall’alto. “Ci sono molte piccole cose per elevare il nostro livello – prosegue – e stiamo costantemente cercando di modificare e migliorare le nostre prestazioni, quanto a Isak, sulla sua qualità non ho mai avuto dubbi e i suoi gol lo dimostrano, ha velocità e abilità tecnica”.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.