Nel calcio conta crederci sino alla fine. Lo ha dimostrato appieno il Nottingham Forest che, sotto di una rete a opera dell’Aston Villa, è prima riuscito a pareggiare e poi a farla sua nei minuti di recupero. Per la squadra di Nuno Espirito Santo è il secondo successo di fila dopo quello contro il Manchester United, l’Aston Villa, invece, non riesce a calare il tris. Il Nottingham sale al quarto posto con ventotto punti scavalcando proprio la squadra di Unai Emery. La squadra di Nuno Espirito Santo è reduce dal botto della vittoria per 3-2 all’Old Trafford contro il Manchester United che l’ha portata al quinto posto con 25 punti nella zona in cui si conquista l’accesso alla fase a gironi dell’Europa League. Il sodalizio di Birmingham ha lo stesso numero di punti dei padroni di casa e ha ancora la bocca buona di due poste piene consecutive casalinghe ottenute ai danni di Brentford e del fanalino di coda Southampton. In trasferta, però, va a vuoto da tre gare e vuole quindi riprendere confidenza con i punti conquistati lontano dal Villa Park. L’inizio è favorevole agli ospiti che cercano di penetrare nella difesa del Nottingham con Rodgers senza riuscire nell’intento. Al 4’ è il Nottingham a provare a replicare con Gibbs White ma sul suo cross Martinez fa buona guardia. L’Aston Villa sembra riuscire a manovrare meglio e al 7’ ci riprova con Digne il cui sinistro è intercettato da Sels. Molto agonismo da ambo le parti nei primi dieci minuti di gioco ma le due squadre non riescono a sfoderare conclusioni apprezzabili. Al 15’ Yates accusa una slogatura alla caviglia e fa chiaramente segno alla sua panchina di non essere in grado di proseguire il match. Al 18’ Duran prova a fare sfondare l’Aston Villa da fuori area ma conclude alto. Non meglio va, su opposto fronte, a Yates la cui conclusione al minuto 21 termina direttamente in tribuna. Le due squadre cominciano a punzecchiarsi reciprocamente ma la mira sembra la grande assente. Al 30’ i padroni di casa provano a colpire con Anderson il cui tiro è però deviato in corner. Un minuto dopo è lui , con un cross, a propiziare il colpo di testa di Murillo che termina però fuori misura. Al 35’ gli ospiti chiedono un rigore per un presunto fallo di Anderson su Rodgers, Barrott consulta il VAR e alla fine, ravvisando semplicemente una “fugace presa al braccio” da parte di Anderson, opta per una semplice punizione. Al 39’ Konsa ha una buona occasione per portare in vantaggio gli ospiti ma non riesce a concludere in modo apprezzabile. Al 44’ il Nottingham Forest prova a proporre un’offensiva in contropiede con Wood ma nessuno raccoglie il suo invito e gli ospiti possono ripartire. Un minuto dopo l’Aston Villa prova a bucare la porta di Sels con Cash ma il portiere di casa neutralizza il tentativo e Milenkovic spazza poi via la sfera definitivamente. Il primo tempo va in archivio a reti bianche al termine di una gara caratterizzata da molto agonismo ma completamente orfana di emozioni.
All’8’ della ripresa Digne calcia di potenza, Murillo è sulla traiettoria e devia in corner sopra la traversa. Un minuto dopo vi è un tentativo di Konsa ma la difesa del Nottingham Forest, nella circostanza, non corre rischi. L’avvio di ripresa sembra favorevole agli ospiti ma la partita continua a non decollare. Al 13’ Rodgers prova a proporre un tema ma ottiene soltanto una deviazione in corner. Un minuto dopo l’Aston Villa si rende ancora pericoloso con una rovesciata di Duran su assist di Digne che termina sopra la traversa. Il Nottingham Forest prova ad affilare il pungiglione ma il tiro di Neco Williams al 16’ termina a lato. Al 21’ il Nottingham Forest va a un soffio dal gol, Dominguez colpisce di testa sugli sviluppi di un corner ma Martinez si immola e respinge. Al 22’ l’Aston Villa rompe gli equilibri andando in vantaggio con un’incornata di Duran su cross di Mc Ginn. Per lui si tratta della sesta rete dall’inizio del campionato. I padroni di casa non stanno a guardare e, poco dopo, Gibbs-White sta per pareggiare ma trova sulla sua strada un Martinez molto reattivo. Al 30’ l’uomo chiave della partita Duran si fa ingenuamente ammonire per avere ritardato il rinvio di Sels. I padroni di casa ci credono e, al minuto 40, perverrebbero al pareggio per merito di Wood che raccoglie un assist di Elanga e fredda Martinez. La rete è però annullata per fuorigioco. Il Nottingham , però, pareggia comunque al minuto 42 quando Milenkovic, di testa, su cross di Gibbs-White, mette la sfera alle spalle di Martinez. Al 45’ Mc Ginn potrebbe riportare ancora avanti l’Aston Villa ma calcia alto. Al 48’ il Nottingham capovolge l’esito della contesa con una rete di Elanga su assist di Anderson. Al 50’ Mc Ginn ha l’occasione per pareggiare ma calcia alto.
Premier League, Nottingham Forest-Aston Villa: il tabellino
Nottingham Forest- Aston Villa 2-1
Nottingham Forest: Sels, Aina, Milenkovic, Murillo (27’st Morato), Williams, Yates (27’st Jota Silva), Anderson, Dominguez (37’st Elanga), Gibbs- White, Hudson- Odoi, Wood. A disposizione: Carlos Miguel, Toffolo, Ward- Prowse, Sosa, Avoniyi, Boly. All. Nuno Espirito Santo.
Aston Villa: Martinez, Konsa, Diego Carlos , Torres, Digne (49’st Maatsen), Kamara (49’st Barkley), Tielemans (32’st Onana), Cash, Rogers, Mc Ginn, Duran (32’st Watkins). A disposizione: Onana, Buendia, Maatsen, Nedejkovic, Bogarde, Zych, Olsen. All.Unai Emery.
Arbitro: Samuel Barrott
Marcatori: s.t: 21’ Duran (AV), 42’ Milenkovic (NF), 48’ Elanga (NF)
Ammoniti: Duran.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.