Nonostante una partenza in salita, il Liverpool ribalta il Leicester e si fa un grande regalo di Natale in ritardo. Nel Boxing Day di Premier League, infatti, i Reds ringraziano le reti di Cody Gakpo, Curtis Jones e Mohamed Salah e aumentano a quota sette i punti di vantaggio sul Chelsea secondo. Nella nebbia di Anfield la gara era cominciata nel peggiore dei modi per i padroni di casa, puniti immediatamente dalla rete di Jordan Ayew.
Con grande classe, però, i ragazzi di Arne Slot mettono sotto le Foxes e, dopo numerosi tentativi, trovano il modo di stravolgere il corso del match portando a casa tre punti dal peso specifico davvero notevole. Se il Liverpool sorride guardando la classifica, lo stesso non si può dire per il Leicester. Complice il successo del Wolverhampton sul Manchester United, Vardy e compagni sprofondano momentaneamente tra le ultime tre del campionato.
Premier League, la cronaca di Liverpool – Leicester
Nel match che chiude il Boxing Day di Premier League, Liverpool e Leicester danno vita ad una gara vibrante e ricca di occasioni. A sfruttare la prima, un po’ a sorpresa, sono proprio gli ospiti che, al sesto minuto, sbloccano la contesa in proprio favore. Sullo spunto di Stephy Mavididi, Ayew anticipa Andy Robertson e, complice un tocco fortunato, manda il pallone alle spalle di Alisson.
Il gol subìto non cambia i piani dei Reds che ricominciano a macinare gioco come se nulla fosse. Prima di sfiorare effettivamente il pareggio, però, Salah e compagni impiegano quasi venti minuti. Dagli sviluppi di un corner, Trent Alexander-Arnold mette in mezzo un pallone che Robertson spedisce contro il palo. La grande pressione del Liverpool porta poi ad un secondo legno, questa volta colpito da Salah che, col mancino a giro, manda il pallone a stamparsi contro la traversa.
La doppia occasione è comunque il preludio al meritato gol del pari per i Reds. Ad una manciata di secondi dall’intervallo, Gakpo, dall’altra parte dell’area, riesce in ciò in cui aveva fallito Salah poco prima e firma l’1-1. Ad inizio ripresa, sempre su uno spunto di Alexis Mac Allister (che aveva fornito l’assist del pari, ndr), i padroni di casa trovano anche il gol del vantaggio: a segnarlo è Jones, che festeggia al meglio le 100 partite in carriera in Premier League.
Per confermare la rete, c’è bisogno di un lungo controllo al VAR, chiamato poi in causa anche al 70°, questa volta per cancellare la doppietta a Gakpo. Dall’altra parte, poco prima dello spavento causato dall’olandese, Patson Daka avrebbe una clamorosa chance per fare 2-2, ma a tu per tu con Alisson manca l’impatto col pallone. Nel finale, chiude i discorsi il solito Salah che, col suo mancino, fa 16 in Premier League e fissa il punteggio sul definitivo 3-1.
Il tabellino della gara
Questo, dunque, il riassunto statistico della gara tra Liverpool e Leicester, valida per la diciottesima giornata di Premier League:
- Liverpool – Leicester 3-1
Marcatori: al 6′ Ayew (Le), al 45+1′ Gakpo (Li), al 49′ Jones (Li), al 82′ Salah (Li).
Liverpool: Alisson, Alexander-Arnold, Gomez, van Dijk, Robertson (dal 86′ Tsimikas), Gravenberch (dal 86′ Endo), Mac Allister (dal 90+2′ Elliott), Jones (dal 77′ Szoboszlai), Salah, Núñez (dal 78′ D. Jota), Gakpo. A disposizione: Kelleher, Quansah, Chiesa, L. Díaz. All.: Arne Slot.
Leicester: Stolarczyk, Justin, Coady (dal 90+5′ Okoli), Vestergaard, Kristiansen, Soumaré, Winks (dal 65′ Skipp), Ayew, El Khannouss (dal 64′ Buonanotte), Mavididi (dal 87′ De Cordova-Reid), Daka. A disposizione: Iversen, Thomas, Choudhury, Alves, Edouard. All.: Ruud van Nistelrooy.
Arbitro: Darren Bond.
Note: ammoniti: Gomez, Robertson e Szoboszlai per il Liverpool; Ayew e Vestergaard per il Leicester.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.