Premier League, il Liverpool passeggia al London Stadium: West Ham surclassato per 0-5

Nella 19ª giornata di Premier League, un Liverpool straripante annienta per 0-5 il West Ham al London Stadium ed è sempre più padrone del campionato

Embed from Getty Images

Nella diciannovesima giornata di Premier League, ultima dell’anno e del girone d’andata, al London Stadium di Londra si sfidano i padroni di casa del West Ham ed il Liverpool capolista in solitaria; la squadra di Julen Lopetegui ha ottenuto un successo prezioso nel Boxing Day in trasferta sul campo del Southampton, tre punti che hanno portato morale e respiro in classifica, mentre i Reds stanno vivendo una vera e propria stagione trionfale sia in campionato che in Champions League, con un’unica sconfitta nelle 27 partite complessive giocate finora.

Liverpool che è una “bestia nera” per gli Hammers, una sola vittoria per loro negli ultimi 16 incontri con la squadra del Merseyside, risalente alla stagione 2020/2021 per 3-2 proprio al London Stadium; anche a questo giro sarà durissima fare punti contro la corazzata di Arne Slot, ma in Premier League, si sa, tutto può accadere.

Premier League, West Ham-Liverpool: il primo tempo

Primo tempo, neanche a dirlo, dominato in tutto e per tutto dal Liverpool: la prima occasione, in apertura, è del West Ham, con Bowen che approfitta di un errore nel controllo palla di Robertson e serve Paquetá sul secondo palo con un filtrante dalla sinistra, ma il brasiliano spreca tutto mettendo a lato il pallone. Da quel momento sarà un monologo Reds; dopo aver sfiorato il gol in varie occasioni, con Areola che si è fatto trovare pronto sui tiri di Salah, Curtis Jones e Luis Díaz, il Liverpool sblocca la partita alla mezz’ora, proprio con Luis Díaz, che sfrutta un rimpallo sulla gamba di Mavropanos e con un destro secco all’angolino basso batte Areola per lo 0-1.

Gli Irons, dopo essersi difesi con le unghie e con i denti per gran parte della prima frazione, cercano di rimanere attaccati al match, e al 38′ Kudus colpisce in pieno il palo al termine di un’azione personale; da gol sbagliato a gol subìto, perchè due minuti dopo è Cody Gakpo a raddoppiare per il Liverpool su assist involontario di Salah, che nel mentre aveva superato entrambi i difensori centrali del West Ham con due “tunnel”. Proprio il marocchino segnerà, a tempo quasi scaduto, lo 0-3 con cui si andrà negli spogliatoi; servito da Curtis Jones al limite dell’area, l’ex Roma e Fiorentina ha il tempo di sistemarsi la palla con la suola e calciare sul palo di Areola, che non è posizionato correttamente e non può nulla sul tiro dell’attaccante.

Premier League, West Ham-Liverpool: il secondo tempo

Nel secondo tempo la sinfonia non cambia, sempre Reds ad assediare l’area claret & blue, e dopo 8 minuti dal fischio di ripresa arriva il quarto gol del Liverpool: in questo caso è Trent Alexander-Arnold ad andare a segno, con un gran tiro da fuori area, con deviazione di testa di Kilman che spiazza Areola e il pallone diventa irraggiungibile per l’estremo difensore del West Ham. La squadra di Slot, dopo aver calato il poker, abbassa vistosamente il ritmo, gestendo e amministrando il vantaggio enorme; una disfatta per gli Hammers, che con le big, in casa, in questa stagione, hanno faticato tantissimo. I ragazzi di Lopetegui provano comunque a non disunirsi e a trovare il gol della bandiera, andandoci molto vicino con Kudus, uno dei pochi a salvarsi, che colpisce ancora un legno, stavolta di testa.

Pur avendo abbassato il ritmo di gioco, su una ripartenza il Liverpool riesce a trovare il quinto gol, con Diogo Jota, lanciato a rete da Salah (1 gol e 2 assist per lui), al limite dell’area, prende la mira e a giro insacca alle spalle di Areola. Reds che nelle ultime 4 partite contro il West Ham, tra campionato e coppe, hanno una media di 5 gol segnati a partita, statistica impressionante; finisce così, con un’altra “manita”, con un’altra prestazione eccezionale da parte del Liverpool e con l’ennesima disfatta casalinga per gli Irons, che si “leccano le ferite” e guardano all’anno nuovo per ripartire e sperare in qualche risultato favorevole in più.

Premier League, West Ham-Liverpool: il tabellino della gara

Questo, dunque, il riassunto statistico del match tra West Ham e Liverpool valevole per la diciannovesima giornata di Premier League:

  • West Ham-Liverpool 0-5

Marcatori: al 30′ Luis Díaz, al 40′ Gakpo, al 44′ Salah, al 54′ Alexander-Arnold, all’ 84′ Diogo Jota

West Ham (4-2-3-1): Areola; Coufal (dal 46′ Todibo), Mavropanos, Kilman, Wan-Bissaka; Soler (dal 73′ Irving), Álvarez (dal 46′ Füllkrug); Kudus (dall’ 81′ Luis Guilherme), Paquetá, Emerson Palmieri; Bowen (dal 60′ Summerville). A disposizione: Foderingham (P), Cresswell, Ings, Scarles. All.: Julen Lopetegui

Liverpool (4-2-3-1): Alisson; Alexander-Arnold, Gomez (dal 37′ Quansah), van Dijk, Robertson (dal 74′ Tsimikas); Gravenberch (dal 57′ Endō), Mac Allister; Salah, Jones (dal 74′ Elliott), Gakpo (dal 58′ Diogo Jota); L. Díaz. A disposizione: Kelleher (P), Núñez, McConnell, Danns

Arbitro: Anthony Taylor


Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA