Nonostante i due gol subiti nei primi dieci minuti, il Chelsea ribalta gli Spurs ed esce dal Tottenham Hotspur Stadium con tre punti pesantissimi. Un grande secondo tempo, condito da due incredibili rigori concessi dai ragazzi di Postecoglou, è la chiave che permette ad Enzo Maresca di legittimare il secondo posto in classifica in solitaria.
A finire sul tabellino dei marcatori, dopo i gol in apertura di Dominic Solanke e Dejan Kulusevski, sono Jadon Sancho, Cole Palmer (doppietta) ed Enzo Fernández che travolgono un Tottenham troppo leggero in fase difensiva e poco concreto nell’altra metà campo. La rete del definitivo 3-4 porta la firma di Heung-min Son, reo comunque di non aver punito prima il Chelsea, quando la sfida era ancora sulla parità.
Premier League, la cronaca di Tottenham – Chelsea
L’ultimo match della domenica pomeriggio di Premier League è l’attesissimo confronto tra Tottenham e Chelsea. A portare a casa l’intera posta in palio sono i ragazzi di Maresca, che ribaltano i padroni di casa grazie ad una prestazione superlativa nella ripresa. Passando alla cronaca, gli Spurs partono forte e sbloccano il punteggio alla prima occasione: sull’assist di Brennan Johnson, Solanke fa 1-0.
Sei minuti più tardi, è Kulusevski a far impazzire di gioia tutto il Tottenham Hotspur Stadium, con lo svedese bravo a raggiungere il suggerimento di Pedro Porro e a battere Robert Sánchez. Il Chelsea comunque non ci sta e controbatte subito con Sancho, che imbeccato da Marc Cucurella riapre la partita al 17°. Nella ripresa, i Blues continuano a premere e mettono in seria difficoltà la difesa di casa.
Sotto una severa pressione, gli Spurs crollano e, con il folle intervento di Yves Bissouma su Moisés Caicedo, concedono il primo rigore di serata. Della battuta si incarica Palmer che, come sempre, non sbaglia. Subito dopo, il Tottenham potrebbe stravolgere l’inerzia del match, ma Son, a tu per tu con Sánchez, calcia sul fondo sprecando una clamorosa opportunità.
Graziato, il Chelsea punisce. Fernández si avventa su un pallone vagante nel cuore dell’area Spurs e trafigge un incolpevole Fraser Forster. Nel finale, c’è spazio anche per il poker dei Blues, firmato ancora da Palmer, che si procura e segna il rigore del 4-2. In pieno recupero, al termine di una mischia, Son prova a dare una speranza al Tottenham, ma ormai è troppo tardi e i ragazzi di Maresca possono festeggiare il secondo posto in solitaria nella classifica di Premier League.
Il tabellino della gara
Questo, dunque, il riassunto statistico della gara tra Tottenham e Chelsea, valida per la quindicesima giornata di Premier League:
- Tottenham – Chelsea 3-4
Marcatori: al 5′ Solanke (T), al 11′ Kulusevski (T), al 17′ Sancho (C), al 61′ (su rig.) e al 84′ (su rig.) Palmer (C), al 73′ E. Fernández (C), al 90+6′ Son (T).
Tottenham: Forster, P. Porro, Romero (dal 15′ Draguşin), van de Ven (dal 79′ Gray), Udogie, Bissouma (dal 79′ Bergvall), Sarr, Kulusevski (dal 79′ Maddison), Johnson (dal 53′ Werner), Son, Solanke. A disposizione: Austin, Reguilón, Spence, Lankshear. All.: Ange Postecoglou.
Chelsea: R. Sánchez, Caicedo, Badiashile, Colwill, Cucurella (dal 90+1′ R. Veiga), Lavia (dal 46′ Gusto), E. Fernández, P. Neto (dal 86′ Madueke), Palmer (dal 90+1′ J. Félix), Sancho, Jackson (dal 76′ Nkunku). A disposizione: Jørgensen, Disasi, Adarabioyo, Dewsbury-Hall. All.: Enzo Maresca.
Arbitro: Anthony Taylor.
Note: ammoniti Sarr e Bissouma per il Tottenham; Lavia, P. Neto e R. Sánchez per il Chelsea.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.