Nella diciottesima giornata di Premier League, che coincide con il tipico ed affascinante Boxing Day natalizio, al St Mary’s Stadium si affrontano Southampton e West Ham, due delle squadre più “deluse” del campionato sin qui. Gli Hammers possono considerarsi tali per aver iniziato molto in sordina questa edizione della massima serie inglese, mentre i Saints faticano a trovare risultati e gol, rimanendo così incagliati all’ultimo posto della classifica.
Il Southampton ha vinto solamente una delle ultime 11 sfide con gli Irons in Premier League, proprio nel Boxing Day della stagione 2021-22 (quel giorno finì 3-2 in favore dei biancorossi, ndr). Da segnalare, nella sfida odierna, la prima partita sulla panchina dei Saints per Ivan Jurić, arrivato la scorsa settimana per sostituire l’esonerato Russell Martin.
Premier League, Southampton – West Ham: il primo tempo
In un primo tempo in cui regna l’equilibrio, il West Ham parte subito forte e colpisce un’importante traversa dopo soli quattro minuti: sul filtrante di Wan-Bissaka, l’ex PSG Soler mette i brividi ai tifosi dei Saints. Quella dello spagnolo, assieme ad un tiro al volo proprio di Wan-Bissaka, sarà l’unica occasione degna di nota della prima frazione degli Hammers.
Ad avere le chances più ghiotte sarà infatti il Southampton che, con un colpo di testa di Mateus Fernandes e due di Paul Onuachu – di gran lunga il migliore dei suoi -, provano ad impensierire un Fabianski sempre attento e mai veramente impegnato. La prima frazione si chiude dunque a reti bianche, con il Southampton che, parafrasando il pugilato, starebbe “vincendo ai punti” ma a cui è mancato il killer instinct per andare in vantaggio.
Al contrario, gli Hammers, dopo il guizzo iniziale di Soler, sono stati autori di un primo tempo soporifero, dove hanno perso due pedine importanti come Kilman e Fabianski per infortunio su due contrasti forti, sostituiti da altri due giocatori fondamentali come Jean-Clair Todibo e Alphonse Aréola.
Premier League, Southampton – West Ham: il secondo tempo
Nel secondo tempo è calma piatta fino al 59° minuto, quando, sugli sviluppi di calcio d’angolo per il West Ham, dopo una serie di batti e ribatti, arriva la sponda vincente di Füllkrug per la zampata sottoporta di capitan Bowen, che batte Ramsdale e porta in vantaggio i suoi. Saints che non ci stanno e si riportano nell’area avversaria con l’imbucata di Walker-Peters per Fernandes che va ancora vicino al gol con un tiro rasoterra che fa la “barba” al palo.
Rispetto alla prima frazione la partita si ribalta, con il West Ham che alza il ritmo, pur non avendo tantissime occasioni da rete. Di contro, il Southampton non sembra essere uscito dagli spogliatoi, se non per un paio di occasioni nel finale. I Saints infatti sprecano due grandi chances, con Onuachu e Dibling, per bloccare gli Hammers sul pareggio. Debutto con sconfitta quindi per l’ex Torino e Roma, Ivan Jurić.
Il tabellino della gara
Questo, dunque, il riassunto statistico del match tra Southampton e West Ham, valido per il diciottesimo turno di Premier League:
- Southampton-West Ham 0-1
Marcatore: al 59′ Bowen.
Southampton: Ramsdale; Harwood-Bellis, Bednarek, Wood, Sugawara (dal 61′ Bree), Downes (dal 61′ Aribo), Ugochukwu (dal 87′ Lallana), Walker-Peters (dal 86′ Manning), M. Fernandes (dal 73′ Dibling), Armstrong (dal 73′ Sulemana), Onuachu. A disposizione: McCarthy, Archer, Fraser. All.: Ivan Jurić.
West Ham: Fabianski (dal 36′ Aréola), Wan-Bissaka, Mavropanos, Kilman (dal 19′ Todibo), Emerson (dal 88′ Coufal). G. Rodríguez (dal 68′ Cresswell), Bowen, Souček, C. Soler (dal 46′ E. Álvarez), Kudus, Füllkrug (dal 68′ Summerville). A disposizione: L- Guilherme, Ings, Irving. All.: Julen Lopetegui
Non entrati: Luis Guilherme, Ings, Irving
Arbitro: Lewis Smith.
Note: ammoniti Wood per il Southampton; G. Rodríguez e Souček per il West Ham.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.