Uno 0-0 pesante ad entrambe le estremità della classifica di Premier League. È questo ciò che emerge dal pomeriggio dell’Emirates, dove Arsenal ed Everton non riescono a segnare, chiudendo la gara esattamente come l’avevano iniziata. Il punto fa senza dubbio più felici i Toffees, che cominciano al meglio il durissimo trittico di partire che li condurrà al Boxing Day.
I Gunners, di contro, perdono una grande opportunità per accorciare sul Liverpool primo della classe e fermato dal Fulham ad Anfield. Nel post-partita, queste sono state le opinioni espresse dai due tecnici, Mikel Arteta e Sean Dyche, a proposito del risultato finale e delle relative implicazioni per il prosieguo della campagna in Premier League.
Premier League, le parole di Arteta e Dyche
Chiaramente deluso, il manager dell’Arsenal Mikel Arteta analizza così lo 0-0 dei suoi ragazzi nella 16ª giornata di Premier League: “siamo ovviamente molto dispiaciuti per non aver vinto la partita. Guardando a ciò che hanno creato le due squadre, credo sia evidente che ci meritassimo di più. Il loro portiere ha fatto alcune parate incredibili e noi non siamo stati abbastanza cinici quando ne abbiamo avuto l’occasione“.
“Non abbiamo concesso all’Everton un tiro in porta in tutta la partita. Abbiamo dominato: è una sensazione davvero frustrante quella di questo post-partita“. Interrogato sulla possibilità che i minori impegni dei Toffees abbiano potuto incidere sul risultato finale, ha aggiunto: “no, non credo che questo abbia avuto un peso. Guardate all’intensità che ci abbiamo messo nel secondo tempo: non eravamo di certo una squadra stanca“.
Di contro, Sean Dyche è particolarmente soddisfatto per il risultato ottenuto dai suoi: “abbiamo dato prova di grande solidità difensiva ancora una volta. Venire qui e mettere in campo una prestazione di questo tipo ci deve rendere orgogliosi: l’Arsenal è una grande squadra, con uno stile di gioco ben strutturato e definito“.
Quello contro i Gunners è il quarto clean sheet raccolto dai Toffees nelle ultime cinque gare: “senza dubbio, è un dato importante per noi. Sapevamo che ad inizio stagione la nostra fase difensiva necessitava di miglioramenti e nelle ultime settimane abbiamo lavorato molto su quello. Oggi Jordan [Pickford, ndr] ha giocato un’altra grande partita, ma i complimenti vanno a tutti i ragazzi: hanno giocato tutti un’ottima gara“.
Con questo pareggio, l’Arsenal rimane al terzo posto, rispettivamente ad uno e sei punti dalla coppia composta da Chelsea e Liverpool. Sorride invece l’Everton, che vede la zona retrocessione avvicinarsi (complice il successo dell’Ipswich), ma sale a quota 15 in classifica.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.